mood indigo

Italian translation: mood indigo/umore indaco

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:mood indigo
Italian translation:mood indigo/umore indaco
Entered by: Giuseppe Bellone

14:43 May 26, 2014
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Textiles / Clothing / Fashion / costumi da bagno, intimo, pigiami
English term or phrase: mood indigo
Men's Swim Shorts 67616 (Mood) M

Nella parentesi deve esserci un colore, la M è la misura, in base alle altre occorrenze e taglie che ho, e in una riga successiva staccata compare infatti:

Main colour: (492) MOOD INDIGO

Certo che possono scordarsi che qualcuno sappia cosa diavolo sia questo indaco!!! Ne avete idea? Non ho immagini questa volta che servono più che mai. :(((
Giuseppe Bellone
Italy
mood indigo/umore indaco
Explanation:
Volendo, questa è l'origine ma anche blues resta blues

Mood Indigo, intitolò Duke Ellington una sua famosa composizione. Si potrebbe tradurre: umore indaco.
Che? Un colore (chiamato così addirittura da Newton) che diventa umore? Nulla di strano. Nelle varie tradizioni culturali il blu è sempre stato associato alla malinconia.

http://www.musicaos.it/interventi/2006/199_curci.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2014-05-26 16:08:44 GMT)
--------------------------------------------------

e credo che corrispanda a questo
Il sole è tramontato, eppure non è ancora scesa la notte. È l'ora sospesa... L'ora in cui l'uomo si ritrova finalmente in armonia con il mondo e la luce», diceva Jacques Guerlain riferendosi al suo momento preferito, quello in cui «la notte non ha ancora trovato la sua stella». Ed è proprio questa sensazione fugace che egli volle esprimere nel 1912 attraverso il profumo L'Heure Bleue.

http://www.guerlain.com/it/it/profumi/profumi-femminili/lheu...

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2014-05-26 19:40:23 GMT)
--------------------------------------------------

vogliamo coniare indaco cupo? come il cielo a cui la notte sottrae la luce e l'umore diventa profondo
http://www.treccani.it/vocabolario/cupo/#

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2014-05-26 20:26:37 GMT)
--------------------------------------------------

esiste davvero
http://books.google.it/books?id=J9EaAAAAYAAJ&pg=PA208&lpg=PA...


books.google.it/books?isbn=8807943727
Banana Yoshimoto - 2010 - ‎Fiction
... e il cielo che da rosa diventa di un indaco cupo, e così pian piano dimentica la fatica della giornata.


books.google.it/books?isbn=8809761766
Eva Di Stefano - 1993 - ‎Art
... oltremarino di Redon, all'indaco cupo e allo zaffiro splendente di Moreau, all' ossessione dell'azzurro ...
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
Grazie ho fatto un montaggio dei due. :))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3mood indigo/umore indaco
dandamesh
2 +3umore indaco
Shera Lyn Parpia
3indaco
Federica M.
3blu indaco
Angelica Lamonica
Summary of reference entries provided
blu scuro?
AdamiAkaPataflo
dandamesh
indigo/indaco
Zerlina

Discussion entries: 5





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +3
umore indaco


Explanation:

perche' no?

http://www.amazon.com/PANTONE-SMART-19-4025X-Swatch-Indigo/d...

Via Natural Colorazione Semipermanente 60 ml #122 ...
www.amazon.it/Via-Natural.../dp/B003DWSB94Translate this page
Via Natural Colorazione Semipermanente 60 ml #122 Umore Indaco: Amazon.it: Casa e cucina.

Luca Paolazzi Ilsole24ore 6.1.2006 - Associazione Paolo ...
www.syloslabini.info/.../wp.../paolazzi_ilsole14ore.pdf - Translate this page
Dec 1, 2006 - Ellington, Mood indigo, umore indaco, misto di blu e violetto. Per lui era l'emblema della passione, che metteva in tutte le attività, e della ..

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2014-05-26 14:53:48 GMT)
--------------------------------------------------

credo che sia un indaco scuro .


Shera Lyn Parpia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 301
Notes to answerer
Asker: Così avevo messo ma non mi convinceva affatto. Allora è giusto! :)))


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sabrina Bruna
0 min

agree  dandamesh: con parecchie riserve
1 hr

agree  Zerlina
4 hrs

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
mood indigo/umore indaco


Explanation:
Volendo, questa è l'origine ma anche blues resta blues

Mood Indigo, intitolò Duke Ellington una sua famosa composizione. Si potrebbe tradurre: umore indaco.
Che? Un colore (chiamato così addirittura da Newton) che diventa umore? Nulla di strano. Nelle varie tradizioni culturali il blu è sempre stato associato alla malinconia.

http://www.musicaos.it/interventi/2006/199_curci.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2014-05-26 16:08:44 GMT)
--------------------------------------------------

e credo che corrispanda a questo
Il sole è tramontato, eppure non è ancora scesa la notte. È l'ora sospesa... L'ora in cui l'uomo si ritrova finalmente in armonia con il mondo e la luce», diceva Jacques Guerlain riferendosi al suo momento preferito, quello in cui «la notte non ha ancora trovato la sua stella». Ed è proprio questa sensazione fugace che egli volle esprimere nel 1912 attraverso il profumo L'Heure Bleue.

http://www.guerlain.com/it/it/profumi/profumi-femminili/lheu...

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2014-05-26 19:40:23 GMT)
--------------------------------------------------

vogliamo coniare indaco cupo? come il cielo a cui la notte sottrae la luce e l'umore diventa profondo
http://www.treccani.it/vocabolario/cupo/#

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2014-05-26 20:26:37 GMT)
--------------------------------------------------

esiste davvero
http://books.google.it/books?id=J9EaAAAAYAAJ&pg=PA208&lpg=PA...


books.google.it/books?isbn=8807943727
Banana Yoshimoto - 2010 - ‎Fiction
... e il cielo che da rosa diventa di un indaco cupo, e così pian piano dimentica la fatica della giornata.


books.google.it/books?isbn=8809761766
Eva Di Stefano - 1993 - ‎Art
... oltremarino di Redon, all'indaco cupo e allo zaffiro splendente di Moreau, all' ossessione dell'azzurro ...

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 332
Grading comment
Grazie ho fatto un montaggio dei due. :))

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: bella ricerca!:-)))Dipende con chi e come la passi!:-)
3 hrs
  -> grazie, anche se sono un po' perplessa, sarebbe indaco malinconia, il colore della notte che cala

agree  tradu-grace: è vero Dandamesh, hai fatto un'ottima ricerca.
5 hrs
  -> grazie Tradugrace!

agree  Chiara Aldegheri
17 hrs
  -> Grazie Chiara!

2 days 20 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
indaco


Explanation:
un color indaco un po' cangiante, forse da qui deriva l'aggettivo mood, che esprime l'umore No?


Federica M.
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian




Reference comments


10 mins peer agreement (net): +1
Reference: blu scuro?

Reference information:
Ahnu Footwear review - Backcountry Skiing Canada
backcountryskiingcanada.com/index.php?...Diese Seite übersetzen
von Brad steele - in 114 Google+ Kreisen
In addition to the sizing problem, I found that although I love the dark blue (Mood Indigo) colour of my Arabesques, it scuffed easily and lost its new look really ...

http://www.swerve.co.uk/t-shirts-c5/jack-jones-vintage-t-shi...

anche googlando per immagini escono capi d'abbigliamento blu scuro... bah.

nel caso sta poi a te come definirlo (blu scuro, intenso, profondo...) anche in rapporto a eventuali altre definizioni cromatiche presenti nel testo.

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 200

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Zerlina: agree a metà: l'indaco è una costosa sostanza colorante vegetale che va verso il viola, un viola blu, non quello rosso, sbaciuki:-)))
4 hrs
  -> grazie, chupita! muappsss

50 mins
Reference

Reference information:
ardesia? è il Pantone 19-4025


    Reference: http://www.colorexplorer.com/colorpicker.aspx?c=364051
    Reference: http://color2u.cocolog-nifty.com/color4u/2012/02/pantone-tpx...
dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 332

4 hrs peer agreement (net): +1
Reference: indigo/indaco

Reference information:
https://www.google.it/search?q=indigo pianta foto&ie=utf-8&o...

Zerlina
Italy
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Alessia Scaccia: a me sembra che "indaco", senza aggettivi, sia la soluzione più corretta....
13 hrs
  -> grazie Alessiaskia (come ti chiamano?:), metti l'osservazione nella Discussione!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search