Glossary entry

English term or phrase:

roll-off

Italian translation:

roll-off

Added to glossary by Mimma Scardino
Nov 20, 2009 08:44
14 yrs ago
3 viewers *
English term

roll-off

English to Italian Other Photography/Imaging (& Graphic Arts)
[...] **roll-off**, which means [...] that in the highlights the tones grade gently away rather than going abruptly to white. In-camera processing does its best to make this happen, and much later, when you process Raw images (if you shoot Raw), there are procedures for applying extra **roll-off**.

Grazie!
References
...
Change log

Dec 1, 2009 15:29: Mimma Scardino Created KOG entry

Proposed translations

1 hr
Selected

roll-off

Letteralmente arrotondamento/attenuazione; si usa per <<indicare una limitazione agli estremi della banda audio (più spesso: roll-off alle alte frequenze)>>, ( http://www.tnt-audio.com/edit/letter13.html; http://it.audiofanzine.com/news/a.play,n.1042.html).

Lo stesso concetto è applicato applicato alla fotografia, per rendere le alte luci più morbide. V. http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t108786....
http://www.mauriziogiglio.netsons.org/index.php?/Notizie-dal...


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-11-20 09:59:49 GMT)
--------------------------------------------------

manca un pezzo nella prima parte @_@. sorry! roll-off si usa per indicare una limitazione delle frequenze alte nella banda audio.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie! :)"
52 mins

dissolvenza

low confidence perché non sono esperta, ma dalla descrizione data mi sembra possa trattarsi della 'dissolvenza'
un'idea
Peer comment(s):

neutral Mimma Scardino : la dissolvenza è il procedimento che di permette di passare da un'inquadratura all'altra senza stacco. Dissolvenza verso il bianco significa che si passa dal buio alla luce.
20 mins
non so nel gergo tecnico (come dicevo non sono esperta), ma dissolvenza si usa anche x il passaggio di colore.controllando, ci sono parecchi riscontri in rete per la dissolvenza verso il bianco e così via - xò magari in gergo si usa un termine diverso :-)
Something went wrong...
1 hr

digradazione

Premetto, non è un termine che ho mai sentito usare in fotografia, ma mi sembra che "digradazione" renda bene l'idea, se vuoi sostituire il termine in inglese con uno in italiano. Si usa per esempio per i filtri, anche ND (digradanti o graduati):

http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=11554&sta...

http://xoomer.virgilio.it/morebacc/37carta.htm

http://andreamoro.blogspot.com/2008/06/filtri-cokin-serie-p....

E lo trovi anche usato per i programmi di rendering: http://www.rhinogold.com/it/rendering.htm
"Flamingo offre a RhinoGold il rendering con radiosità e tracciamento di raggi. Immagini fotometriche precise con riflessi, rifrazione, diffusione, traslucidità, trasparenza, digradazione dei colori, ombre, profondità di campo, attenuazione della profondità, caustica, ClearFinish™ e illuminazione indiretta."
Something went wrong...

Reference comments

31 mins
Reference:

...

A system and method is provided for processing a digital image. The system and method processes image data by correcting for roll-off variability in the digital image. The system and method corrects for roll-off in image data by determining for each pixel a roll-off contour in which the pixel resides and adjusting that pixel based upon its roll-off contour, which in turn, depends upon its location on the image plane.


--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2009-11-20 09:19:39 GMT)
--------------------------------------------------

In elettronica, il roll-off è una limitazione di una data risposta rispetto, in funzione della frequenza (ma non vedo grandi nessi) :-)
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search