Oct 18, 2012 11:21
11 yrs ago
23 viewers *
English term

Business Trust Agreement

English to Italian Law/Patents Law: Contract(s)
E' il titolo di un contratto. Il titolo completo è Business Trust Agreement for (nome dell'azienda).

Trust Agreement è Contratto Fiduciario, ma quel business non so proprio come renderlo! Di impresa? Aziendale? Google non mi dà nessun risultato con queste soluzioni!

Grazie per i vostri suggerimenti

Proposed translations

18 mins
Selected

accordo di trust finalizzato a operazioni commerciali ...

accordo di business trust
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie a tutte!"
2 hrs

atto istitutivo di trust commerciale

An unincorporated business organization created by a legal document, a declaration of trust, and used in place of a corporation or partnership for the transaction of various kinds of business with limited liability.

La "declaration of trust" può assumere anche la forma di "agreement".
Peer comment(s):

neutral Giunia Totaro : Ma la "declaration of trust" è il cosiddetto trust autodichiarato... mi sembra che sia una cosa diversa, no? "Trust commerciale" invece è corretto.
2 days 21 hrs
http://law.freeadvice.com/estate_planning/trusts/declaration...
Something went wrong...
13 mins

Contratto fiduciario commerciale

contratto fiduciario ad applicazioni di carattere commerciale, tra aziende (molti riscontri anche in rete)

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2012-10-18 16:46:27 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi ad es. qui:
http://tinyurl.com/9q998g8
La Legge francese del 23/07/2003 "...restringe di fatto l'utilizzo del contratto fiduciario ad applicazioni di carattere commerciale e finanziario, e ne esclude una diffusione nella sfera privata [...]"
Note from asker:
Anch'io avevo pensato a "commerciale", ma non ho trovato alcun riscontro in rete...
Peer comment(s):

neutral Giunia Totaro : Credo che il "Trust" non sia un "contratto fiduciario", anche se la parola può indurre in errore.
2 days 23 hrs
Something went wrong...
3 days 2 mins

atto istitutivo di Trust di garanzia



"Il trust può presentarsi come: 
• trust liberale, con il quale si dispone di assetti familiari e non; 
• trust commerciale, utilizzabile, ad esempio, per disporre la segregazione di attività dell’impresa, spesso a titolo di garanzia. 
• trust revocabile (grantor trust), quando il disponente si riserva la facoltà di revocare l’attribuzione dei diritti ceduti al trustee o vincolati nel trust (nel caso in cui il disponente sia anche trustee), diritti che, con l’esercizio della revoca, rientrano nella sua sfera patrimoniale. E’ evidente come in tal caso non si abbia un trasferimento irreversibile dei 
diritti e, soprattutto, come il disponente non subisca una permanente diminuzione patrimoniale. Questo tipo di trust, pure ammesso in alcuni ordinamenti, ai fini delle imposte sui redditi non dà luogo ad un autonomo soggetto passivo d’imposta cosicché i suoi redditi sono tassati in capo al disponente; ai fini delle imposte indirette, come si dirà, non si differenzia dagli altri trust"

http://www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc...

http://www.trustcommerciale.it/

"l’Amministrazione finanziaria la quale lamentava un’errata imposizione di un atto istitutivo di un trust di garanzia, sottoposto alle sole imposte di registro"

http://www.mpotrustee.it/trust-di-garanzia-ed-imposte-indire...’imposta-di-successione-e-donazione-commissione-tributaria-provinciale-di-macerata-n-207022012-depositata-il-26-09-2012.html

"Il Trust di garanzia"

http://www.studioscipione.it/trust2.htm

"Il trust di garanzia e il suo impiego per un finanziamento imprenditoriale"

http://www.il-trust-in-italia.it/Formazione/Congressi/Congre...

"Il trust commerciale viene istituito a forma di garanzia in quanto segrega la non sensibilità giuridica affidata al trustee e garantisce il fine per il quale si è creata l’istituzione"

http://www.trustcommerciale.it/


--------------------------------------------------
Note added at 3 jours6 minutes (2012-10-21 11:27:44 GMT)
--------------------------------------------------

"si possono costituire beni in trust per regolare una successione a titolo particolare o universale, per finalità lucrative in ambito societario (business trust)"

http://www.studiolegaleriva.it/public/IL TRUST.asp


--------------------------------------------------
Note added at 4 jours (2012-10-22 18:10:20 GMT)
--------------------------------------------------

"Nozione
Il trust è rapporto giuridico che sorge per effetto della stipula di un atto tra vivi o di un testamento, con cui un soggetto (settlor o disponente) trasferisce ad un altro soggetto (trustee) beni o diritti con l’obbligo di amministrarli nell’interesse del disponente o di altro soggetto (beneficiario) oppure per il perseguimento di uno scopo determinato, sotto l’eventuale vigilanza di un terzo (protector o guardiano), secondo le regole dettate dal disponente nell’atto istitutivo di trust e dalla legge regolatrice dello stesso (che deve essere necessariamente straniera).
L’atto istitutivo di regola prevede che, alla scadenza del trust, il fondo in trust venga trasferito al beneficiario del trust (che può anche essere lo stesso disponente).
E’ anche possibile che il trust sorga per effetto di una dichiarazione unilaterale del disponente, che si dichiara trustee di beni o diritti nell’interesse di beneficiario o per il perseguimento di uno scopo (si parla in tal caso di trust c.d. autodichiarato o dichiarazione unilaterale di trust).
[…]
Atto istitutivo
La stipula di un trust comprende il negozio istitutivo, con cui il disponente detta le regole del trust; ed il negozio traslativo dei beni o diritti al trustee (il quale di regola contiene anche l’accettazione del trustee). Questi due negozi di regola sono contenuti in unico documento. Nel caso del trust c.d. autodichiarato non vi sarà negozio traslativo dei beni, in quanto le figure del disponente e del trustee coincidono, pur potendo tale negozio definirsi dispositivo in senso lato.
[…]
Trust e negozio fiduciario
Il trust si differenzia profondamente dal negozio fiduciario. Tra le varie differenze una delle più rilevanti concerne le conseguenze della violazione dell’obbligo di non compiere atti dispositivi dei beni oggetto di trust. La violazione del pactum fiduciae comporta il solo obbligo del fiduciario di risarcire i danni provocati al fiduciante, il quale, però, non può recuperare il bene nei confronti dei terzi. Qualora invece il trustee, in violazione degli obblighi nascenti dal trust, abbia confuso i beni in trust con i propri o li abbia alienati a terzi, si ritiene possibile esercitare rimedi diretti a recuperare i beni".

Da:
http://www.notariato.it/it/servizi-utenti/cittadino/tuo-patr...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search