Glossary entry

English term or phrase:

tiered pricing

Italian translation:

tariffario a scaglioni

Added to glossary by Isabella Nanni
Sep 16, 2020 00:55
3 yrs ago
39 viewers *
English term

tiered pricing

GBK English to Italian Bus/Financial Economics
Definition from TapRun.com:
A pricing strategy used to increase revenue and customer count. It involves offering differing versions of a product or service at different price points. Ideally, customers with the highest ability and willingness to spend will purchase the versions with the highest costs, while those with lesser ability and willingness to pay will purchase less expensive versions.
Example sentences:
A tiered pricing strategy turns a yes or no decision into an either or decision for the potential customer. It also provides a price anchor (as a consumer, I can convince myself I am being frugal by spending $299 on the single gear bike as compared to $499 on the seven-gear). (Fizzle)
If you’re hosting an anticipated event, selling your tickets at the standard price may not cut it. To compensate for fees and other billings for a big event, use tiered pricing. Know the standard ticket price before you learn how to sell tickets with tiered pricing. (New Jersey News Network)
For example, if you’re using tiered pricing, a good pricing structure will not only divide feature availability according to buyer personas, it will also make the distinctions between tiers clear. (ProfitWell)
Change log

Aug 25, 2020 22:50: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Sep 16, 2020 00:55: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Sep 19, 2020 01:56: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Sep 26, 2020 01:55:

Sep 26, 2020 10:54: changed "Stage" from "Selection" to "Completion"

Sep 26, 2020 11:07: Isabella Nanni Created KOG entry

Proposed translations

+2
8 hrs
Selected

tariffario a scaglioni

Si può dire anche ""(impostazione del) "listino prezzi a scaglioni"" anziché "tariffario a scaglioni", ma il concetto è quello e il termine "a scaglioni" rimane
Definition from Lucegas.it:
Pratica comune per l'erogazione di energia, il listino impostato a scaglioni di prezzi a seconda dei volumi di consumo è una strategia che si è diffusa anche in altri settori
Example sentences:
Prima del 1° gennaio 2016 il prezzo di alcune componenti del costo di un kwh di energia elettrica variano in funzione dei consumi annui del cliente finale. In particolare le tariffe sono fissate per intervalli di consumi, detti scaglioni , che ti riporto in tabella. (Tagliabolletta.it)
Nella precedente scelta Gestione Listini è possibile associare alla combinazione Listino, Cliente, Articolo una voce di listino che corrisponde al prezzo da applicare per qualsiasi quantità di prodotto. In questa scelta è possibile creare nuove voci di dettaglio relative a eventuali scaglioni per quantità. La voce di listino principale risulterà sempre come la condizione da adottare per lo scaglione più alto. Il comando consente di creare, a parità di codice listino, codice articolo e codice cliente, diversi prezzi di vendita o diversi sconti in rapporto alla quantità venduta. (Gestione listini)
In base al meccanismo tariffario a scaglioni di consumo, il prezzo che paghiamo per un kWh non è sempre lo stesso ma dipende da quanti kWh abbiamo consumato in un determinato periodo. (Risparmio bolletta energia)
Peer comment(s):

agree Giuseppe Emanuele Bertagna
9 days
Grazie
agree Emanuele Vacca
10 days
grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
+2
4 hrs

prezzi differenziati (tiered pricing)

È un sistema di prezzi differenziati - secondo un modello a scaglioni, in gergo tiered, - che tenga conto delle disponibilità economiche e del numero di clienti e/ utenti, etc.

Ho riportato intenzionalmente esempi correlati ai farmaci, alle borse europee e alle nuove politiche monetarie della Banca Centrale Europea - per spiegare il concetto di "tier", "tiered" e "tiering" in diversi settori.
Definition from own experience or research:
- prezzi differenziati (tiered pricing)<br />- differenziamento del prezzo<br />- prezzi scaglionati<br />- scaglionamento del prezzo<br />- prezzatura a scaglioni / scaglionata<br /><br />Una strategia di determinazione dei prezzi, utilizzata per aumentare i profitti e la clientela. Implica l&#039;offerta di diverse versioni di un prodotto o servizio a prezzi diversi. Idealmente, i clienti con maggiore capacità e volontà di spendere acquisteranno le versioni che costano di più, mentre coloro con minore capacità e volontà di pagare acquisteranno le versioni meno costose.
Example sentences:
L’ostacolo principale però, sono i costi dei farmaci: un trattamento di 12 settimane con solo # costa attualmente circa 84.000 dollari. Il semplice costo di produzione è stato stimato al massimo di 300 dollari. Si pone quindi, come si è posto in passato per l’HIV, l’obbligo di garantire l’accesso a cure essenziali tenendo conto delle istanze dell’industria farmaceutica. Secondo il modello già seguito per la terapia antiretrovirale, la soluzione potrebbe consistere in un sistema di prezzi differenziati che tenga conto delle disponibilità economiche e del numero di malati degli stati (tiered pricing) e nel ricorso ai generici nei paesi poveri, in deroga alle norme sui brevetti, su base volontaria od obbligatoria (voluntary o compulsory licensing). [Fonte: Accesso alla cura per l’epatite C] (https://www.saluteinternazionale.info)
Piazza Affari e le altre borse europee si confermano in ribasso dopo che il banchiere centrale finlandese e consigliere della Bce, #, ha raffreddato le speranze dell'introduzione di un tasso differenziato secondo un modello a scaglioni, in gergo tiered, da applicare ai depositi parcheggiati presso la Banca centrale europea, vale a dire sulla liquidità in eccesso. [Fonte: asso depositi differenziato non convince #, borse deboli] (http://app.milanofinanza.it)
Cos’è il tiering BCE? Il significato del termine. Il termine deriva dall’inglese “tier”, che può avere un significato diverso a seconda del contesto in cui viene utilizzato. Nella maggior parte dei casi la parola “tiered” viene impiegata per indicare un approccio graduale, a strati, differenziato. Eppure nel caso della BCE la definizione è molto più particolare. (https://www.money.it)
Peer comment(s):

agree Annalisa anniesap
3 days 4 hrs
agree Rossella Zugan : yes
13 days
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search