Oct 4, 2020 18:24
3 yrs ago
15 viewers *
German term

Auflösung

German to Italian Other Environment & Ecology
Mechanisch abgetrennte Abfälle aus der Auflösung von Papier- und Pappabfällen
Proposed translations (Italian)
4 +1 spappolamento / disgregazione

Proposed translations

+1
7 mins
Selected

spappolamento / disgregazione

Non hai dato molto contesto, ma credo si riferisca a questo processo specifico

https://ilmondodellacarta.wordpress.com/spappolamento/

in alternativa un termine generico accettabile potrebbe essere disgregazione
Peer comment(s):

agree Lorenzo Rossi
1 hr
grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie"

Reference comments

1 hr
Reference:

spappolamento

3.2 Spappolamento
La prima fase del processo in cartiera consiste nella preparazione di una sospensione acquosa di fibre la quale, in seguito disidratata, costituirà il semilavorato cellulosico. Le balle di macero vengono acquisite ad una certa umidità in equilibrio con l’ambiente atmosferico (circa il 10%). Esse, previa aggiunta di acqua, vengono spappolate in uno spappolatore (pulper), capiente tina ad asse verticale in cui un rotore (girante) posto sul fondo provvede alla completa apertura del contesto fibroso fino ad ottenere una sospensione di densità del 3-6% (3-6 parti di fibra su 100 parti di acqua). Il fondo del pulper è dotato di una trappola per la separazione degli oggetti estranei più voluminosi e pesanti, e di una griglia forata (con fori da 3 a 20 mm) per l’estrazione della pasta. Il processo avviene in batch separati di alimento, con funzionamento continuo per un tempo medio di 15-45 minuti. Durante questa prima fase, oltre all’azione meccanica esercitata dalla girante, possono essere anche addizionati alcuni prodotti chimici, come acqua ossigenata, silicato di sodio ed idrossido di sodio: l’acqua ossigenata garantisce una sbianca preliminare della fibra, l’ambiente basico, invece, favorisce il rigonfiamento della fibra e la separazione dell’inchiostro che sarà poi allontanato nelle fasi successive.
3.3 Assortimento
La successiva fase di assortimento consiste nell’ulteriore allontanamento dei contaminanti fini ancora presenti nell’impasto; essa avviene attraverso processi meccanici, principalmente tramite idrocicloni ed epuratori a fori e fessure. [...]
Dalle fasi di spappolamento ed assortimento viene separato un rifiuto, denominato scarto di pulper, che oscilla da punte del 10% ad una media del 5% in secco della carta da macero impiegata [10]. Tale scarto è composto per circa il 50% da plastiche miste, per il 30% da fibra di cellulosa, per il 5% da legno e tessuti, per il restante 5% da inerti e metalli. Lo scarto da pulper presenta mediamente un contenuto di umidità del 40-50%.
Pagina 50
Una nuova filiera per la produzione di pasta disinchiostrata da carta da macero
https://www.enea.it/it/seguici/pubblicazioni/pdf-volumi/2004...
Something went wrong...
12 hrs
Reference:

spappolamento?!? No.

Scusate se mi permetto di intervenire a domanda chiusa ma lo "spappolamento", come evidenziato dai link postati e dalle spiegazioni riportate dalle colleghe stesse, è una fase del processo di PRODUZIONE della carta, non una fase del processo di recupero/riciclaggio della carta o dei rifiuti cartacei. Non possiamo confondere il pre con il post-uso!
Il termine "Auflösung", eventualmente traducibile anche con "disgregazione"/"disfacimento", come proposto, corrisponde più propriamente all'operazione di "macero" dei rifiuti cartacei. Invito a fare opportune verifiche e a correggere il glossario. Grazie.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search