PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

neige en piste et neige poudreuse

Italian translation: neve dura e neve farinosa

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:neige en piste et neige poudreuse
Italian translation:neve dura e neve farinosa
Entered by: Stefano Pagnoncelli

16:12 Dec 8, 2017
French to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation / Casco da sci
French term or phrase: neige en piste et neige poudreuse
Buongiorno a tutti,

sto traducendo un testo descrittivo di un casco da sci e la frase che mi pone problema è la seguente:

Le produit (casque de ski) tous les atouts pour évoluer en piste comme en poudreuse en toute sécurité.

Il tutto dovrebbe voler dire che il casco è polivalente e si adatta a più situazioni, ma qual è la differenza tra neve da pista e neve "poudreuse" (neve fresca, appena caduta, se non sbaglio)? Non riesco proprio a trovarlo. Logicamente la neve da pista dovrebbe essere ancora più fresca per una sciata più fluida, oppure è proprio il contrario ed è la neve da pista ad essere più dura? Vi ringrazio per l'aiuto.
Stefano Pagnoncelli
France
neve dura e neve farinosa
Explanation:
anche battuta/frasca o per sciare in pista o fuori pista

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2017-12-08 17:16:22 GMT)
--------------------------------------------------

ho scordato neve compatta per neve dura e ovviamente era fresca e non frasca (lapsus freudiano)

--------------------------------------------------
Note added at 3 days 17 hrs (2017-12-12 10:07:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te!
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3neve dura e neve farinosa
dandamesh
2neve battuta e neve fresca/polverosa
Giuseppe Bellone


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
neve battuta e neve fresca/polverosa


Explanation:
Potrebbe?

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni 17 ore (2017-12-12 09:29:00 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, buon lavoro e auguri.

Giuseppe Bellone
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6
Notes to answerer
Asker: Grazie mille :)


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
neve dura e neve farinosa


Explanation:
anche battuta/frasca o per sciare in pista o fuori pista

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2017-12-08 17:16:22 GMT)
--------------------------------------------------

ho scordato neve compatta per neve dura e ovviamente era fresca e non frasca (lapsus freudiano)

--------------------------------------------------
Note added at 3 days 17 hrs (2017-12-12 10:07:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te!


    Reference: http://magazine.valtur.it/le-varie-tipologie-neve/
dandamesh
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, mi sembra una buona risposta :)





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search