Glossary entry

Italian term or phrase:

separazione

Croatian translation:

rastava braka

Added to glossary by bergazy
Jul 6, 2006 17:26
17 yrs ago
Italian term

separazione

Italian to Croatian Law/Patents Law (general)
Kako biste preveli separazione u prijevodu presude o razvodu braka.
Prema nasem Obiteljskom zakonu mislim da bi to bilo prestanak bračne zajednice.
Ili nekako drugacije?

Sud će razvesti brak:

1. ako utvrdi da su bračni odnosi teško i trajno poremećeni, ili
2. ako je od prestanka bračne zajednice protekla godina dana, ili
3. ako oba bračna druga sporazumno zahtijevaju razvod bra­ka.

Hvala,
Laura
Proposed translations (Croatian)
4 rastava braka
4 sudski razvod
Change log

May 16, 2007 08:33: bergazy Created KOG entry

Jul 13, 2007 06:48: bergazy changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/35922">bergazy's</a> old entry - "separazione"" to ""rastava braka""

Proposed translations

4 hrs
Selected

rastava braka

OBITELJSKI ZAKON - NARODNE NOVINE 162/98
2. Rastava braka Članak 42. (1) Rastavu braka može tužbom zahtijevati bračni drug, a oba bračna druga sporazumnim zahtjevom. ...
www.poslovniforum.hr/zakoni/obit-z01.asp - 73k - Spremljeno - Slične stranice

--------------------------------------------------
Note added at 23 hrs (2006-07-07 16:57:13 GMT)
--------------------------------------------------

Točno. U pitanju je odvojen život bez rastave.
Note from asker:
Ali separazione nije isto sto i divorzio? La separazione giudiziale è la separazione personale che ha titolo nella sentenza del giudice e a cui si ricorre quando si siano verificati "fatti tali da rendere intollerabile la convivenza "( art.151c.c. ). A differenza della separazione consensuale - tipico procedimento di volontaria giurisdizione - la separazione giudiziale è un procedimento contenzioso che si conclude con sentenza a seguito dello svolgimento di un ordinario giudizio di cognizione comprendente due fasi distinte: una c. d. " presidenziale ", ed un'altra " contenziosa " innanzi al giudice designato (giudice istruttore e Collegio). La domanda si propone con ricorso intestato direttamente al Presidente del Tribunale (sez. Famiglia) e che va depositato presso la Cancelleria. Il ricorso - il cui contenuto è disciplinato dall'art.8 della legge n.74 / 1987. Contestualmente al ricorso va depositata la nota di iscrizione a ruolo. A seguito della presentazione del ricorso, il Presidente fissa il giorno della comparizione dei coniugi davanti a sé per il tentativo di conciliazione ex art.708 c. p. c. e il termine per la notificazione del ricorso e del decreto. Prima della notifica, sempre presso la Cancelleria, si dovrà richiedere le copie autentiche del ricorso e del decreto. La separazione tra coniugi è un istituto regolamentato dalle norme del codice civile (artt. 150 ss.), dal codice di procedura civile e da una serie di norme speciali. Con la separazione vengono meno solo alcuni effetti del matrimonio, rimanendo intatto lo status giuridico di coniuge. La separazione, a differenza del divorzio, ha carattere transitorio, tanto che è possibile riconciliarsi, senza alcuna formalità, facendo cessare gli effetti prodotti dalla stessa (art. 154 c.c.). Diversamente dal passato, la separazione può oggi dichiararsi per cause oggettive, cioè indipendentemente dalla colpa di uno dei due coniugi.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Hvala na odgovoru, to je odvojen život, faza koju hrv. zakon ne poznaje. Laura"
1 day 1 hr

sudski razvod

sudskom presudom.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search