https://wiki.proz.com/kudoz/french-to-italian/art-arts-crafts-painting/3190147-%C3%A9crin.html

écrin

Italian translation: scrigno

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:écrin
Italian translation:scrigno
Entered by: Ivana Giuliani

17:25 Apr 11, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: écrin
Elles devraient trouver ici un écrin à leur mesure. Si parla qui di gallerie d'arte, invitate a esporre in un albergo prestigioso, il Beau-Rivage di Losanna e non credo che la traduzione letterale di écrin sia adatta qui, o sbaglio? Tante grazie per l'aiuto. Anne.
Anne Baudraz (X)
scrigno
Explanation:
per me scrigno va benissimo

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2009-04-11 17:59:07 GMT)
--------------------------------------------------

La Collezione Panza, ricca di oltre centocinquanta opere d’arte moderna, ... Lascia un commento a "Villa Panza, scrigno d’arte contemporanea" ...
www.ilreporter.com/reportage/villa-panza-scrigno-d’arte-contemporanea - 44k

--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2009-04-11 18:01:05 GMT)
--------------------------------------------------

AL SACRO MONTE DI VARESE. Il museo Baroffio, uno scrigno d' arte ... Ci sono poi una settantina di opere pittoriche del Borgognone, del Magatti, ...

La caratteristica: nuove tecniche multimediali di fruizione dell’opera d’arte. Uno scrigno di tesori che si apre per la prima volta agli occhi dell’Italia. ...

Inaugurato il 1° febbraio del 2001 il Museo Diocesano di Catania, ospitato nel salotto barocco della città, in Piazza Duomo, è il più moderno fra i musei del territorio. Un attento restauro dell’ “Antico Seminario dei Chierici al Duomo” ha restituito alla comunità uno spazio eclettico e dinamico che si presta a molteplici eventi: scrigno di pregevoli opere d’arte, ma
http://www.sciclinews.com/news/L’Arte-Contemporanea-e-il-Sac...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-04-11 19:17:00 GMT)
--------------------------------------------------

La sala XXXII si presenta come uno scrigno, nel quale si ammirano preziosi oggetti di oreficeria, rari avori dal IV al XVIII secolo, smalti - la maggior parte realizzati a Limoges - ed infine strumenti scientifici e strumenti di misura del tempo.

http://www.milanocastello.it/ita/visitaRocchetta.html
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Grazie della risposta; avevo i miei dubbi, ma dato che si trova anche il termine scrigno per parlare di un luogo che mette in valore l'opera esposta, non vedo perché dovrei allontanarmi dal francese.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3cornice perfetta / su misura
Carole Poirey
3scrigno
Ivana Giuliani
3vetrina
Claudia Carroccetto


Discussion entries: 3





  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vetrina


Explanation:
Un'alternativa: "usufruiranno di una vetrina d'eccezione"

--------------------------------------------------
Note added at 58 min (2009-04-11 18:23:23 GMT)
--------------------------------------------------

"Se sei un artista e vuoi dare visibilità alle tue opere in una **vetrina d'eccezione** e punto di riferimento per l'arte Online dal 1997, scopri modalità, costi e materiale occorrente per esporre le tue opere in una Mostra Online."
http://www.firenzeart.it/mostrevirtuali.php

"Il neoeletto Sindaco Antonio Azzollini ha sottolineato l’importanza dell’evento, giunto alla terza edizione, che mette in evidenza ispirazioni e capacità artistiche delle donne, rappresentando una **vetrina d’eccezione** per la loro creatività.
Dal canto suo l’Amministrazione Comunale punta a rivitalizzare nel suo complesso nel Centro Storico e l’Arte può essere un buon volano per tale progetto.
Il primo cittadino ha annunciato, tra l’altro, l’ormai prossimo avvio della ristrutturazione dell’ex capannone AMNIU, presso il quale sarà ubicata la “Cittadella degli artisti”, esortando i talenti locali a collaborare per la realizzazione di grandi eventi, mettendo da parte la comprensibile ma deleteria competizione che caratterizza gli artisti."
http://www.laltramolfetta.it/pages/news_zoom.asp?id_news=449...

"Un mondo a sè in grado di produrre arte nuova. Uno spaccato di ciò che offre questo continente spesso ricondotto culturalmente ai soli stereotipi del tango, della samba e delle telenovela, si è potuto ammirare in una **vetrina d’eccezione**: l’ultima Biennale d’Arte di Venezia. Un padiglione, allestito nel Palazzo Cavalli Franchetti che, sotto il titolo de La Trama e l’Ordito ha riunito opere di artisti provenienti da dodici paesi. Una selezione di grande spessore curata da Irma Arestizabal, segretario culturale dell’Istituto Italo-Latino-Americano."
http://www.graziarosavillanipress.it/home/index.php?option=c...

--------------------------------------------------
Note added at 59 min (2009-04-11 18:25:02 GMT)
--------------------------------------------------

"Genova e i suoi dintorni, a levante come a ponente, erano meta privilegiata per molti artisti, liguri e non. E la Superba era una **vetrina d'eccezione** per quanti volessero far conoscere la propria opera o confrontarsi con quella d'altri artisti."
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=36913

Claudia Carroccetto
Spain
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scrigno


Explanation:
per me scrigno va benissimo

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2009-04-11 17:59:07 GMT)
--------------------------------------------------

La Collezione Panza, ricca di oltre centocinquanta opere d’arte moderna, ... Lascia un commento a "Villa Panza, scrigno d’arte contemporanea" ...
www.ilreporter.com/reportage/villa-panza-scrigno-d’arte-contemporanea - 44k

--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2009-04-11 18:01:05 GMT)
--------------------------------------------------

AL SACRO MONTE DI VARESE. Il museo Baroffio, uno scrigno d' arte ... Ci sono poi una settantina di opere pittoriche del Borgognone, del Magatti, ...

La caratteristica: nuove tecniche multimediali di fruizione dell’opera d’arte. Uno scrigno di tesori che si apre per la prima volta agli occhi dell’Italia. ...

Inaugurato il 1° febbraio del 2001 il Museo Diocesano di Catania, ospitato nel salotto barocco della città, in Piazza Duomo, è il più moderno fra i musei del territorio. Un attento restauro dell’ “Antico Seminario dei Chierici al Duomo” ha restituito alla comunità uno spazio eclettico e dinamico che si presta a molteplici eventi: scrigno di pregevoli opere d’arte, ma
http://www.sciclinews.com/news/L’Arte-Contemporanea-e-il-Sac...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-04-11 19:17:00 GMT)
--------------------------------------------------

La sala XXXII si presenta come uno scrigno, nel quale si ammirano preziosi oggetti di oreficeria, rari avori dal IV al XVIII secolo, smalti - la maggior parte realizzati a Limoges - ed infine strumenti scientifici e strumenti di misura del tempo.

http://www.milanocastello.it/ita/visitaRocchetta.html

Ivana Giuliani
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
Grazie della risposta; avevo i miei dubbi, ma dato che si trova anche il termine scrigno per parlare di un luogo che mette in valore l'opera esposta, non vedo perché dovrei allontanarmi dal francese.

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cornice perfetta / su misura


Explanation:
spesso utilizzato dove il francese parla di " écrin"

--------------------------------------------------
Note added at 5 heures (2009-04-11 22:40:01 GMT)
--------------------------------------------------

Firenze Le Colline - L'Albergaccio del Machiavelli, cornice ...
L'Albergaccio del Machiavelli, cornice perfetta per due importanti mostre di arte contemporanea. Un alternarsi di sculture e pitture catturate dall'occhio dei fotografi in ... una celebrazione dei paesaggi, degli orizzonti e dei colori del Chianti ... La seconda esposizione avrà come titolo e tema “Terra e cielo” e ...
www.firenzelecolline.it/incms/opencms/porticoItaliano/sito-... Contenuti.../visualizza_asset.html?... - 9k - Copia cache - Pagine simili


“Pugnae”: in mostra dipinti di battaglie dal XVI al XVIII secolo ...
È un vero e proprio evento. “Pugnae. La guerra nell’arte, mostra di dipinti ... L’esposizione propone, infatti, molti inediti e riscopre personalità rimaste ... È il caso per esempio di alcuni quadri di uno dei più grandi autori di questo ... Santa Maria dei Raccomandati è una cornice perfetta che si candida così a ...
www.culturaitalia.it/pico/modules/event/it/event_0492.html?... language.extensions®ione...T... - 22k - Copia cache - Pagine simili




Carole Poirey
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: