ProZ.com winning strategies/it

From ProZ.com Wiki

< ProZ.com winning strategies
Revision as of 19:31, 25 November 2010 by Lucia Leszinsky (Talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Current revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
ProZ.com: strategie vincenti



Contents

Sommario

Le strategie vincenti di ProZ.com sono costituite da alcune semplici indicazioni volte ad aiutare i membri a sfruttare tutti gli strumenti e le opportunità disponibili su ProZ.com.

Le strategie

Le strategie vincenti di ProZ.com:

  1. Costrure un profilo professionale completo che comunichi le caratteristiche uniche dei servizi che offrite.
  2. Specializzarsi.
  3. Guadagnare punti KudoZ nelle vostre principali combinazioni linguistiche e nei vostri campi di specializzazione.
  4. Diventare membri di ProZ.com.
  5. Diventare membri del Certified PRO Network.

Costruire un profilo completo

I profili di ProZ.com fungono da biglietti da visita e sono integrati negli elenchi di ricerca, costituendo la prima impressione che i colleghi ed i potenziali clienti avranno dei membri del sito trovati tramite ProZ.com. Pertanto, mantenendo il proprio profilo completo ed aggiornato i membri contribuiscono ad ottenere il massimo rendimento dalla propria esperienza su ProZ.com.

I primi passi per la compilazione del proprio profilo comprendono gli esempi di traduzione, l’elenco dei propri progetti, e la sezione “About me”. Queste sono le sezioni in cui potete illustrare la vostra formazione, gli anni di esperienza, le credenziali, le associazioni di appartenenza, ed i software che utilizzate. Le segnalazioni nel campo “Willingness to Work Again” sono un altro aspetto importante del vostro profilo perché consentono di mostrare ai potenziali clienti che avete meritato la fiducia di altri committenti.

Ricordatevi dei dettagli. Compilate la vostra area geografica indicando l’orario locale, aiuterete così i clienti a localizzarvi più facilmente. Inserite ed aggiornate il calendario per informare i visitatori sulla vostra disponibilità o sui vostri impegni. Indicate i metodi di pagamento accettati. E non dimenticate di scegliere una frase d’impatto ed un’immagine per il vostro profilo. Questi due piccoli dettagli sono i primi elementi che appariranno ai vostri visitatori e costituiscono uno spunto per ricordarsi di voi.

Iniziate a completare il vostro profilo tramite il Profile Updater.

Guardate inoltre questi video per ulteriori informazioni su come compilare efficacemente il vostro profilo:

Specializzarsi

Specializzarsi non significa necessariamente rinunciare agli argomenti che più vi sono più congegnali. “Specializzarsi” significa offrire i vostri servizi in uno o pochi campi, adattando il vostro profilo per evidenziare le caratteristiche per cui potreste essere il traduttore più adatto per un determinato incarico.

Oltre l’80% della comunità ha scelto di indicare le proprie specializzazioni. I clienti cercano degli specialisti, correlando la specializzazione alla qualità ed alla rapidità nella traduzione. Il 95% delle agenzie preferisce lavorare con traduttori specializzati.

Perciò, per indicare le vostre specializzazioni nel profilo, assicuratevi di avere indicato per prima la vostra principale combinazione linguistica nell’elenco e che i vostri campi di specializzazione siano evidenziati correttamente in cima all’elenco.

Successivamente, guadagnate punti KudoZ nelle vostre principali combinazioni linguistiche e nei vostri campi di specializzazione. Inoltre, indicate le vostre specializzazioni nella sezione “About me” del vostro profilo e nelle sezioni “Project History” e “Portfolio”, elencando progetti ed esempi nelle vostre principali combinazioni linguistiche e nei vostri campi di specializzazione.

Ulteriori suggerimenti per diventare - e per emergere come - specialista sono consultabili qui.

Consultate anche: Strategies - specializing

Guadagnare punti KudoZ PRO

Quando un potenziale cliente cerca una risorsa in una determinata combinazione linguistica e specializzazione, i risultati vengono evidenziati a seconda dello status di iscrizione - membri in cima alla lista - e poi a seconda dei punti KudoZ nella combinazione e nella specializzazione richiesta. I punti KudoZ nelle vostre principali combinazioni linguistiche e nei vostri campi di specializzazione sono fondamentali per promuovere la vostra esposizione nell’elenco consultato dai clienti.

Il metodo più immediato (e divertente) per scalare posizioni nell'elenco dei freelancer è di rispondere alle domande KudoZ. KudoZ è la rete terminologica della comunità attraverso cui gli utenti di ProZ.com offrono assistenza ed aiuto gratuito per la traduzione di termini difficili.

In poche parole, funziona così: chi ha bisogno di aiuto pubblica una richiesta, i colleghi suggeriscono delle proposte, supportando i suggerimenti con esempi e riferimenti, ed il richiedente sceglie la risposta che è stata di maggiore aiuto assegnando da 1 a 4 punti KudoZ al collega che ha proposto la risposta scelta.

Per ulteriori informazioni su KudoZ e sul funzionamento della rete di aiuto terminologico, potete consultare i seguenti video:

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione FAQ dedicata a KudoZ.

Diventare membri

L’iscrizione come membro consente agli utenti di partecipare integralmente alla comunità di ProZ.com. Poiché il canale principale per ottenere incarichi tramite ProZ.com è costituito dalle ricerche dirette negli elenchi, e poiché i membri sono elencati in cima agli utenti standard, diventare membri è una delle strategie principali per attirare l’attenzione dei clienti.

I membri di ProZ.com sono utenti con una iscrizione pagata in corso. Se siete già membri, grazie del vostro supporto al sito! Il vostro contribuito aiuta ProZ.com ad offrire un sistema integrato di servizi essenziali, risorse ed esperienze che arricchiscono le vite dei propri membri.

Se non siete ancora membri, prendete in considerazione l’opportunità di iscrivervi. I membri di ProZ.com usufruiscono di privilegi di networking a cui gli utenti standard non hanno accesso. Inoltre, i membri del sito hanno accesso completo a tutti i dati, a tutte le opzioni e a tutti i clienti del sito, oltre all’appartenenza ad un sito che è in costante miglioramento e che sta ridefinendo il sistema traduzione.

Ad esempio, i membri di ProZ.com appaiono prima di tutti gli utenti standard nella directory. Inoltre, solo i membri del sito hanno accesso completo alle offerte di incarico dedicate - oltre la metà delle offerte di lavoro - ed i committenti che pubblicano le offerte visualizzano le candidature dei membri prima di quelle degli utenti standard. In aggiunta, i membri hanno accesso completo ed illimitato al database di committenti Blue Board, incrementando gli strumenti a disposizione per valutare e minimizzare eventuali rischi, mentre gli utenti standard possono visualizzare solo un terzo delle informazioni consultabili in tali schede.

Questi sono alcuni dei vantaggi derivanti dall’iscrizione professionale completa a ProZ.com:

  • I membri appaiono prima degli utenti standard nella directory.
  • I clienti che pubblicano le offerte di lavoro visualizzano le candidature dei membri prima delle altre.
  • Pieno vantaggio derivante dal ranking elevato di ProZ.com in Google, etc. (I clienti potranno accedere al vostro profilo direttamente da Google).
  • I membri possono inviare candidature per le offerte di incarico riservate (oltre la metà delle offerte di incarico è riservata ai membri di ProZ.com per un minimo di dodici ore).
  • Accesso illimitato al database Blue Board (con feedback dei traduttori) con i dati di oltre 15.000 agenzie e committenti.
  • I membri possono richiedere fino a tre volte le domande KudoZ consentite agli utenti standard.
  • I membri possono organizzare i Powwow (incontri informali tra traduttori) e creare dei team di collaborazione.
  • I membri possono usufruire del servizio di hosting per il proprio sito web ed indirizzo email senza costi aggiuntivi.
  • Accesso completo al sistema di fatturazione online.
  • Accesso esclusivo ai contenuti e alle opportunità di networking delle conferenze virtuali di ProZ.com, gli incontri con il più alto numero di partecipanti professionisti dell’industria.
  • I membri possono beneficiare di sconti sulle sessioni formative di ProZ.com.
  • Tracking dei visitatori del profilo.
  • Accesso completo ai concorsi di traduzione.
  • Sconti periodici su software, strumenti e conferenze ProZ.com.
  • e molto altro ancora...

Ulteriori informazioni sui vantaggi di essere membri ProZ.com sono disponibili qui.

Guardate un breve video sui vantaggi dell’essere membri di ProZ.com.

Diventare membri Certified PRO

Il ProZ.com Certified PRO Network è una iniziativa della comunità di ProZ.com allo scopo di identificare traduttori qualificati in diverse combinazioni linguistiche, per fornire loro l’opzione di collegarsi e di collaborare in un ambiente costituito esclusivamente da professionisti selezionati.

Partecipare al ProZ.com Certified PRO Network è uno strumento efficace che consente ai professionisti migliori di distinguersi come tali, non solo dimostrando le proprie capacità (mantenendosi al livello degli standard riconosciuti) ma anche attraverso il feedback di colleghi, clienti e fornitori. Col tempo questo network offrirà un sistema più semplice per far incontrare e collaborare i professionisti migliori e le aziende più importanti, soprattutto per gli incarichi che richiedono una professionalità elevata con un un corrispettivo economico correlato.

I traduttori professionisti che desiderano far parte del network dovranno inoltrare la propria candidatura e dimostrare di raggiungere o superare alcuni requisiti standard in tre aree selettive: capacità di tradurre, serietà imprenditoriale e senso civico all’interno della comunità online.

Un profilo completo, l’iscrizione come membri a ProZ.com, credenziali collegate alla professione del traduttore, referenze e feedback WWA dai propri clienti sono alcuni degli elementi importanti che vengono presi in considerazione durante il processo selettivo per il programma Certified PRO. Pertanto, è fortemente raccomandato che i membri interessati a partecipare al network siano in possesso di queste informazioni prima di inoltrare la propria candidatura.

Per ulteriori informazioni sul PRO Certified Network cliccate qui.

In aggiunta, si consiglia la lettura delle FAQ per ulteriori informazioni sul programma.

Distinguersi dagli altri dipende da voi!

Avere un profilo completo è una mossa vincente. Lo è anche la specializzazione. Lo è la partecipazione nei KudoZ per combinazione linguistica e campo di specializzazione. Lo è diventare membri e Certified PRO. Unite tutte queste mosse ed utilizzatele contemporaneamente: le strategie vincenti sono la chiave per promuovere il vostro profilo ed evidenziarlo, mostrando agli altri ciò che sapete fare meglio.

Articoli collegati

Video collegati

Bisogno di aiuto?

Se avete bisogno di aiuto per mettere in pratica le strategie illustrate, o semplicemente per l’utilizzo del sito, potete scrivere in calce o inoltrare un support request. Lo staff del sito sarà lieto di aiutarvi!



Grazie a Daniela Zambrini per la traduzione in italiano dell'articolo originale in inglese.

Discussion related to this article

Please note that ProZ.com forum rules apply to this area.

Personal tools