tapa de regala

Italian translation: impavesata

21:09 Dec 25, 2008
Spanish to Italian translations [PRO]
Ships, Sailing, Maritime
Spanish term or phrase: tapa de regala
se habla de los restos de un barco fenicio...sé que la tapa de regala es el listón que contornea a la embarcación en la junta de la cubierta y el forro..pero en italiano?

gracias a todos y..feliz navidad
VCampilongo
Italy
Italian translation:impavesata
Explanation:
Ho trovato queste definizioni:
Dall'unione fra lo scafo e il piano di coperta, sul trincarino, si innalza un'imponente impavesata che determina un vero e proprio parapetto traforato da una lunga serie di ombrinali semi circolari. Le forme dello scafo sono generalmente piene, più accentuate a prua che a poppa...
Sul sito: http://www.pietrocristini.com/carattecnichemanin.htm

Impavesata - Parapetto che delimita il perimetro laterale della coperta; è fissato sugli scalmotti e termina superiormente con il "capo di banda". Anticamente detta pavesata.
Sul sito: http://www.ispesl.it/profili_di_rischio/sitopesca/glossario....

O ancora: Impavesata
- sulle navi di legno: la continuazione della murata al di sopra del trincarino;
- nelle antiche navi da guerra: la continuazione della murata destinata a proteggere gli uomini dal fuoco di moschetteria;
- nelle navi da guerra che avevano artiglieria:era il prolungamento della murata conpleto con i rivestimenti esterni ed interni
- nelle navi mercantili: detto parapetto ed è costituito da una serie di montanti, detti scalmotti, posti di tratto in tratto col loro piede prolungato verso il basso, fra un’ossatura e l’altra, con un leggero fasciame esterno ad essi applicato.
Nel sito:http://www.mondonauticablog.com/2007/11/04/vocabolario-nauti...

Forse può andare bene per il tuo contesto. Ciao e auguri di Buon Natale!



Selected response from:

Annamaria Martinolli
Italy
Grading comment
grazie a tutti !
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4bordo, corpertura del parapetto, della raschietta
Giovanni Pizzati
3impavesata
Annamaria Martinolli
3falchetta
Maria Rosa Fontana
3sopraccoperta della borda
José Patrício
Summary of reference entries provided
orlo
Maria Assunta Puccini

  

Answers


45 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sopraccoperta della borda


Explanation:
http://www.ancre.fr/Product.aspx?ID=3759253&L=IT

José Patrício
Portugal
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
falchetta


Explanation:
Falchetta: profilo in alluminio o legno alla congiunzione di scafo e coperta.
Ha un doppio scopo: irrobustisce il bordo della barca e crea un
appoggio per i piedi dell’equipaggio in navigazione a barca
sbandata.



    Reference: http://www.culturanautica.it/a.pdf
Maria Rosa Fontana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
impavesata


Explanation:
Ho trovato queste definizioni:
Dall'unione fra lo scafo e il piano di coperta, sul trincarino, si innalza un'imponente impavesata che determina un vero e proprio parapetto traforato da una lunga serie di ombrinali semi circolari. Le forme dello scafo sono generalmente piene, più accentuate a prua che a poppa...
Sul sito: http://www.pietrocristini.com/carattecnichemanin.htm

Impavesata - Parapetto che delimita il perimetro laterale della coperta; è fissato sugli scalmotti e termina superiormente con il "capo di banda". Anticamente detta pavesata.
Sul sito: http://www.ispesl.it/profili_di_rischio/sitopesca/glossario....

O ancora: Impavesata
- sulle navi di legno: la continuazione della murata al di sopra del trincarino;
- nelle antiche navi da guerra: la continuazione della murata destinata a proteggere gli uomini dal fuoco di moschetteria;
- nelle navi da guerra che avevano artiglieria:era il prolungamento della murata conpleto con i rivestimenti esterni ed interni
- nelle navi mercantili: detto parapetto ed è costituito da una serie di montanti, detti scalmotti, posti di tratto in tratto col loro piede prolungato verso il basso, fra un’ossatura e l’altra, con un leggero fasciame esterno ad essi applicato.
Nel sito:http://www.mondonauticablog.com/2007/11/04/vocabolario-nauti...

Forse può andare bene per il tuo contesto. Ciao e auguri di Buon Natale!





Annamaria Martinolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie a tutti !

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bordo, corpertura del parapetto, della raschietta


Explanation:
termine marinaro

--------------------------------------------------
Note added at 13 ore (2008-12-26 10:59:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://emprego.vigo.org/upload/image_4HcwDM.jpg

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Reference comments


10 hrs
Reference: orlo

Reference information:
Me parece que es esto, mira:

regala. En cat. regala; véase galón1, listón de madera.
1. f. Mar. Tablón que cubre todas las cabezas de las ligazones en su extremo superior, y forma el borde de las embarcaciones. (DRAE)

orlo. 5 TS mar., bordo di un’imbarcazione (De Mauro)

Orlo. È la linea gobba che delimita superiomente le murate
http://www.nauticaversilia.com/portale_nautica_versilia/part...

Maria Assunta Puccini
Colombia
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search