coña

Italian translation: scherzo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:coña
Italian translation:scherzo
Entered by: Claudia Carroccetto

10:17 Sep 23, 2009
Spanish to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / slang
Spanish term or phrase: coña
ok il significato al maschile..ma al femminile??? frocio?

sono due amici. uno racconta all'altro che un terzo amico è masochista e chiedeva a tutti i suoi compagni che lo picchiassero e Carlos dice: yo pensaba que era coña
CLAUDIA MULAS
scherzo
Explanation:
"Se utiliza en lenguaje muy coloquial, entre amigos para expresar que algo es increible, raro, gracioso...
También puede significar casualidad.
O cuando alguien está bromeando te puede decir: "No te enfades que ES COÑA"
Ejemplo: Esta situación es de COÑA (broma), el otro día me encontré a mi padre en la discoteca, ¡DE COÑA! "
http://www.tubabel.com/definicion/7797-co-a

Carlos dice: "io pensavo che fosse uno scherzo"

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2009-09-23 10:23:54 GMT)
--------------------------------------------------

Anche da questa discussione si capiesce questo significato:
"Ofensivo para los gays mi comentario?? Por llamarlo maricón? O por llamar juguete sexual al tipo ese que le mira con deseo?? Era una coña. Si hubiese sido una situación parecida pero con heterosexuales de protagonistas hubiese hecho la misma broma y nadie hubiese dicho ná de ná."
http://bardeportes.blogspot.com/2009/06/pero-esto-que-es-5.h...

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2009-09-23 10:35:26 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, anch'io all'inizio avevo interpretato in questo modo, ma leggendo la conversazione che ti ho postato prima, mi sono resa conto che c'era qualcosa che non andava in questa resa.. ;)
Selected response from:

Claudia Carroccetto
Spain
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5pensavo che scherzasse/che fosse uno scherzo
Cristina Di Bartolo
4 +2scherzo
Ada Gianfreda
3 +2scherzo
Claudia Carroccetto


Discussion entries: 2





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
pensavo che scherzasse/che fosse uno scherzo


Explanation:
La locuzione "de coña" si usa in riferimento a qualcosa detto per scherzo, qualcosa che non è vero.

--------------------------------------------------
Note added at 5 minutos (2009-09-23 10:23:38 GMT)
--------------------------------------------------

o anche "non pensavo lo dicesse sul serio"

Example sentence(s):
  • Esempi: estás de coña, ¿no? > stai scherzando, vero?
Cristina Di Bartolo
Spain
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Matteo Ghislieri
2 mins
  -> grazie!

agree  mise
14 mins
  -> grazie!

agree  Traducendo Co. Ltd
23 mins
  -> grazie!

agree  Cinzia Montina
3 hrs
  -> grazie!

agree  Maria Assunta Puccini
8 hrs
  -> grazie!

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
scherzo


Explanation:
vedi link


    Reference: http://www.wordreference.com/es/en/translation.asp?spen=co%C...
Ada Gianfreda
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Matteo Ghislieri
1 min
  -> grazie! :)

agree  Maria Assunta Puccini
8 hrs
  -> grazie! :)

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
scherzo


Explanation:
"Se utiliza en lenguaje muy coloquial, entre amigos para expresar que algo es increible, raro, gracioso...
También puede significar casualidad.
O cuando alguien está bromeando te puede decir: "No te enfades que ES COÑA"
Ejemplo: Esta situación es de COÑA (broma), el otro día me encontré a mi padre en la discoteca, ¡DE COÑA! "
http://www.tubabel.com/definicion/7797-co-a

Carlos dice: "io pensavo che fosse uno scherzo"

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2009-09-23 10:23:54 GMT)
--------------------------------------------------

Anche da questa discussione si capiesce questo significato:
"Ofensivo para los gays mi comentario?? Por llamarlo maricón? O por llamar juguete sexual al tipo ese que le mira con deseo?? Era una coña. Si hubiese sido una situación parecida pero con heterosexuales de protagonistas hubiese hecho la misma broma y nadie hubiese dicho ná de ná."
http://bardeportes.blogspot.com/2009/06/pero-esto-que-es-5.h...

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2009-09-23 10:35:26 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, anch'io all'inizio avevo interpretato in questo modo, ma leggendo la conversazione che ti ho postato prima, mi sono resa conto che c'era qualcosa che non andava in questa resa.. ;)

Claudia Carroccetto
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51
Notes to answerer
Asker: grazie Claudia, pensavo riguardasse la sessualità perchè poco prima ne mettevano in dubbio anche la virilità! lo intendevo come: non lo credevo masochista, ma pensavo fosse frocio!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Matteo Ghislieri
1 min
  -> Grazie Matteo! :)

agree  Maria Assunta Puccini
8 hrs
  -> Grazie Maria Assunta! ;)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search