cuerda de sopranos

Italian translation: sezione di soprani

03:48 Aug 31, 2016
Spanish to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music / constancia de actuación
Spanish term or phrase: cuerda de sopranos
Salve a tutti,
sto traducendo un attestato in cui risulta:
...xxx integró la *cuerda de sopranos* de este cuerpo artístico...

Capisco il concetto ma vorrei qualche suggerimento di come rendere in italiano la parola "cuerda".

Gruppo di soprano?

Ecco la definizione secondo il DRAE di "cuerda":

DRAE
cuerda

Del lat. chorda, y este del gr. χορδή chordḗ.
20. f. Mús. Cada una de las cuatro voces fundamentales de bajo, tenor, contralto y tiple
gioconda quartarolo
Uruguay
Italian translation:sezione di soprani
Explanation:
Cuerda: Conjunto de voces de la misma tesitura que hay en un coro o una coral: el coro se distribuye por cuerdas: la cuerda de sopranos, la de contraltos, la de tenores y la de bajos.
http://es.thefreedictionary.com/cuerda

Il coro è polifonico quando viene diviso in più **sezioni**, a seconda delle diverse estensioni vocali, e ogni **sezione** canta una melodia diversa da quella degli altri. Quando una parte, generalmente il soprano, ha la melodia principale, mentre le restanti voci procedono parallelamente ad essa integrandola solo dal punto di vista armonico, si ha il coro isoritmico o omoritmico. A seconda del numero dei cantori, un coro si definisce grande (da 80 - 100 elementi in poi), medio (40 - 70 elementi) o piccolo (a partire da 2 o 3 voci per parte fino a 5 o 6 cantori per parte). Anticamente già si riteneva mastodontico un coro di 60 - 80 voci. A Roma, ad esempio, le cappelle del Vaticano che cantavano musiche di Palestrina, erano costituite da 18 cantori per i giorni ordinari e da 32 per le solennità liturgiche. Da quanto detto, risulta evidente che il criterio numerico varia in relazione alle epoche storiche ed alle mode. Attualmente vengono sempre più valorizzati i complessi con poche voci, generalmente 2 o 3 per parte con il proposito di storicizzare le esecuzioni di alcune musiche del periodo rinascimentale proponendole più come espressioni cameristiche che corali; in questi casi siamo dinanzi ai cosiddetti gruppi madrigalistici. L’organico di un coro viene suddiviso in **sezioni** corrispondenti a differenti tipi di voci: solitamente un coro che canta a quattro voci dispari viene suddiviso in soprani, contralti o alti, tenori e bassi. Ricordi comunque il cantore che nessuna voce deve emergere dal complesso, ma tutte devono apportare il proprio contributo al risultato d’assieme.
http://www.bandafilottrano.it/coro_polifonico.htm

Il target finale sarà quello di ripristinare le 4 voci originarie suddivise nelle **sezioni di soprani**, contralti, tenori e bassi.
http://www.levantenews.it/index.php/2015/10/22/rapallo-coro-...

Il gruppo comprende quattro **sezioni di soprani**, contralti, bassi e tenori, batteria, percussioni e, per l’occasione, Vergeat e Guaglio alle chitarre.
http://www.lastampa.it/2013/08/11/edizioni/verbania/sport/il...
Selected response from:

Mariana Perussia
Argentina
Grading comment
Gracias Mariana por tu respuesta.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1sezione di soprani
Mariana Perussia
3corda di soprani
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
corda di soprani


Explanation:
(audizioni per le) corde di Soprano, Mezzosoprano, Contralto, Tenore, Baritono e Basso - tipiche estensioni delle quattro voci principali sono le seguenti: Soprano Contralto Tenore Basso

Lo studio dell'orchestrazione - p. 711
https://books.google.at/books?isbn=8870637026
# - 2008 - ‎Music
Le tipiche estensioni delle quattro voci principali sono le seguenti: Soprano Contralto Tenore Basso

Si comunica che nelle date 2 e 3 aprile 2016 si terranno **audizioni per le corde di Soprano, Mezzosoprano, Contralto, Tenore, Baritono e Basso** per utilizzazioni nelle produzioni sinfoniche ed operistiche del coro suddetto. Al termine delle audizioni, visti gli idonei, saranno stilate delle graduatorie di merito divise per corda di voce. La commissione sarà composta damembri del Comitato Artistico e dal Maestro del coro di cui il giudizio sarà ritenuto insindacabile.
http://www.coroventidiobasso.it/index.php/news/dettaglio/mes...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2016-08-31 06:14:51 GMT)
--------------------------------------------------

corda > corda vocale > tipiche estensioni delle quattro voci principali sono le seguenti: Soprano (Mezzosoprano) Contralto Tenore (Baritono) Basso

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Gracias Cristina por tu ayuda.


18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sezione di soprani


Explanation:
Cuerda: Conjunto de voces de la misma tesitura que hay en un coro o una coral: el coro se distribuye por cuerdas: la cuerda de sopranos, la de contraltos, la de tenores y la de bajos.
http://es.thefreedictionary.com/cuerda

Il coro è polifonico quando viene diviso in più **sezioni**, a seconda delle diverse estensioni vocali, e ogni **sezione** canta una melodia diversa da quella degli altri. Quando una parte, generalmente il soprano, ha la melodia principale, mentre le restanti voci procedono parallelamente ad essa integrandola solo dal punto di vista armonico, si ha il coro isoritmico o omoritmico. A seconda del numero dei cantori, un coro si definisce grande (da 80 - 100 elementi in poi), medio (40 - 70 elementi) o piccolo (a partire da 2 o 3 voci per parte fino a 5 o 6 cantori per parte). Anticamente già si riteneva mastodontico un coro di 60 - 80 voci. A Roma, ad esempio, le cappelle del Vaticano che cantavano musiche di Palestrina, erano costituite da 18 cantori per i giorni ordinari e da 32 per le solennità liturgiche. Da quanto detto, risulta evidente che il criterio numerico varia in relazione alle epoche storiche ed alle mode. Attualmente vengono sempre più valorizzati i complessi con poche voci, generalmente 2 o 3 per parte con il proposito di storicizzare le esecuzioni di alcune musiche del periodo rinascimentale proponendole più come espressioni cameristiche che corali; in questi casi siamo dinanzi ai cosiddetti gruppi madrigalistici. L’organico di un coro viene suddiviso in **sezioni** corrispondenti a differenti tipi di voci: solitamente un coro che canta a quattro voci dispari viene suddiviso in soprani, contralti o alti, tenori e bassi. Ricordi comunque il cantore che nessuna voce deve emergere dal complesso, ma tutte devono apportare il proprio contributo al risultato d’assieme.
http://www.bandafilottrano.it/coro_polifonico.htm

Il target finale sarà quello di ripristinare le 4 voci originarie suddivise nelle **sezioni di soprani**, contralti, tenori e bassi.
http://www.levantenews.it/index.php/2015/10/22/rapallo-coro-...

Il gruppo comprende quattro **sezioni di soprani**, contralti, bassi e tenori, batteria, percussioni e, per l’occasione, Vergeat e Guaglio alle chitarre.
http://www.lastampa.it/2013/08/11/edizioni/verbania/sport/il...

Mariana Perussia
Argentina
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 8
Grading comment
Gracias Mariana por tu respuesta.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppina Vecchia: visto il contesto, mi pare questo il termine più corretto.
10 hrs
  -> Grazie Giuseppina!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search