radical más distal

Italian translation: dotti intraepatici più distali

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:radical más distal
Italian translation:dotti intraepatici più distali
Entered by: EnricaZ

19:17 May 12, 2019
Spanish to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
Spanish term or phrase: radical más distal
In una colangio-rm

Se observa dilatación con morfología quística del conducto hepático común y colédoco hasta la entrada en la papila y minima dilatación de los conductos hepáticos principales ***sin dilatación de radicales más distales.*** Por la morfología corresponde a quiste de colédoco tipo 4a. No identifico
coledocolitiasis.


Grazie
EnricaZ
Italy
dotti biliari intraepatici più distali/distanti
Explanation:

dilatazione dei dotti biliari intraepatici più distali/distanti

Credo che los radicales biliares siano sinonimo di dotti biliari intraepatici.

la litiasis intrahepática (LIH) es una entidad poco frecuente en nuestro medio. Cuando se asocia a enfermedad de Caroli o a estenosis de los radicales biliares puede ser necesaria la resección hepática para su resolución definitiva. P.
http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1...

conducto biliar intrahepático
Anatomía de las vías biliares intrahepáticas. Las vías biliares intrahepáticas son una red de tubos pequeños que llevan bilis dentro del hígado. Los conductos más pequeños, llamados conductillos, se unen para formar los conductos biliares hepáticos derecho e izquierdo por los que pasa la bilis hacia fuera del hígado. En la vesícula biliar se almacena la bilis que luego se libera cuando se digieren alimentos.
https://www.cancer.gov/espanol/publicaciones/diccionario/def...

dotto biliare intraepatico
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumo...

Definition of distal

1.anatomy : situated away from the point of attachment or origin or a central point especially of the body
https://www.merriam-webster.com/dictionary/distal

What does distal and proximal means?

Proximal means closest to, and distal means farthest away.
http://thesurvivaldoctor.com/2011/10/04/what-do-distal-and-p...
Selected response from:

Stuart and Aida Nelson
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Rami distali
Gianna Senesi
3DEI DOTTI BILIARI DISTALI
Alessandro Toto
3dotti biliari intraepatici più distali/distanti
Stuart and Aida Nelson


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dotti biliari intraepatici più distali/distanti


Explanation:

dilatazione dei dotti biliari intraepatici più distali/distanti

Credo che los radicales biliares siano sinonimo di dotti biliari intraepatici.

la litiasis intrahepática (LIH) es una entidad poco frecuente en nuestro medio. Cuando se asocia a enfermedad de Caroli o a estenosis de los radicales biliares puede ser necesaria la resección hepática para su resolución definitiva. P.
http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1...

conducto biliar intrahepático
Anatomía de las vías biliares intrahepáticas. Las vías biliares intrahepáticas son una red de tubos pequeños que llevan bilis dentro del hígado. Los conductos más pequeños, llamados conductillos, se unen para formar los conductos biliares hepáticos derecho e izquierdo por los que pasa la bilis hacia fuera del hígado. En la vesícula biliar se almacena la bilis que luego se libera cuando se digieren alimentos.
https://www.cancer.gov/espanol/publicaciones/diccionario/def...

dotto biliare intraepatico
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumo...

Definition of distal

1.anatomy : situated away from the point of attachment or origin or a central point especially of the body
https://www.merriam-webster.com/dictionary/distal

What does distal and proximal means?

Proximal means closest to, and distal means farthest away.
http://thesurvivaldoctor.com/2011/10/04/what-do-distal-and-p...


Stuart and Aida Nelson
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
DEI DOTTI BILIARI DISTALI


Explanation:
Il tumore delle vie biliari può svilupparsi a partire da qualsiasi tratto interno o esterno al fegato (tumore del dotto biliare intraepatico, del dotto biliare distale o extraepatico e della confluenza o tumore di Klatskin). Questi tumori fanno parte della famiglia dei colangiocarcinomi.

Alessandro Toto
Paraguay
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Rami distali


Explanation:
Avanzo una soluzione alternativa.
Facendo delle ricerche, mi è sembrato di capire che "radicales"
possa essere tradotto con "rami".
Se si parla dell'albero epatico, lo spagnolo potrebbe indicare come radicales quelli che l'italiano indica come "rami".
https://www.google.com/search?biw=1242&bih=568&ei=LlHZXMbdHo...

È un'ipotesi, ma forse ha senso valutarla, anche solo per escluderla :-)

Ciao!
Gianna



--------------------------------------------------
Note added at 1 day 13 hrs (2019-05-14 08:39:34 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao, EricaZ!
Certo certo, anche io avevo subito trovato dotti, infatti.
Ma poiché si parla di "radicales" "rami" e "albero epatico",
mi è sembrato che questa fosse un'opzione da non sottovalutare.
Buon lavoro!
Gianna

Gianna Senesi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie per il tempo che hai dedicato. Credo che ramo (in spagnolo rama) non sia corretto poiché anche io, prima di aprire la domanda su proz, avevo riscontrato solo l'equivalente dotto, confermata da altri in questa sede. Resta pur vero che i rami sono posizionati nei punti più distali... :-( Per il momento resto convinta sul "dotti" ma lo farò presente al cliente. Grazie ancora!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search