pintura / esmalte / barniz

Italian translation: pittura / smalto / vernice

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:pintura / esmalte / barniz
Italian translation:pittura / smalto / vernice
Entered by: Mariana Perussia

18:37 May 15, 2008
Spanish to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.)
Spanish term or phrase: pintura / esmalte / barniz
Tengo una duda con respecto a estos tres términos ya que en los diccionarios siempre aparecen los téminos "vernice" y "smalto".
Mariana Perussia
Argentina
pittura / smalto / vernice
Explanation:
El esmalte e uno stratto vetrato che viene applicato -di solito- sulle ceramiche e i metalli (anche sulle unghie, certo, ma quello e un'altro tipo di smalto ;-) El barniz invece e uno stratto trasparente e lucido di origine generalmente vegetale (resina), anche se oggi se ne trovano tanti sintetici.. Si usa per proteggere i dipinti.
Selected response from:

Y. Peraza
Grading comment
Gracias por los comentarios Yaiza.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5pittura / smalto / vernice
Y. Peraza
4 -1vernice/pittura - smalto - lacca/vernice/rivestimento
Claudia Carroccetto


Discussion entries: 2





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
pittura / smalto / vernice


Explanation:
El esmalte e uno stratto vetrato che viene applicato -di solito- sulle ceramiche e i metalli (anche sulle unghie, certo, ma quello e un'altro tipo di smalto ;-) El barniz invece e uno stratto trasparente e lucido di origine generalmente vegetale (resina), anche se oggi se ne trovano tanti sintetici.. Si usa per proteggere i dipinti.

Y. Peraza
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
Gracias por los comentarios Yaiza.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessia Del Conte
6 mins

agree  mirta diez
2 hrs

agree  Alberta Batticciotto
11 hrs

agree  Susana García Quirantes
16 hrs

agree  Feli Pérez Trigueros: Certo!
1 day 15 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
vernice/pittura - smalto - lacca/vernice/rivestimento


Explanation:
Questo secondo il dizionario di Laura Tam dell'Hoepli.

Credo che siano quasi sinonimi. Solo che "esmalto" indica soprattutto quelle delle unghie, "pintura" pittura o vernice in generale, mentre "barniz" lacca o vernice come "rivestimento".

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-05-15 19:44:19 GMT)
--------------------------------------------------

"In senso generale, la lacca è una vernice trasparente o colorata, che si asciuga per evaporazione di solventi e spesso anche un processo di indurimento che produce una finitura dura, durevole, che può assumere qualsiasi livello di lucentezza dall'ultra-opaco all'estremamente lucido e che può essere ulteriormente lucidata a seconda delle esigenze."
http://it.wikipedia.org/wiki/Lacca

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-05-15 19:45:53 GMT)
--------------------------------------------------

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/L/lacca.sht...
Qui spiega che è usata come rivestimento di oggetti d'arte.

Claudia Carroccetto
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Y. Peraza: La laca suele ser de color, al igual que los esmaltes. El barniz, en cambio, es transparente en principio, y se emplea para proteger y dar brillo a la pintura. Las lacas se emplean sobre todo en madera, tanto de manera industrial como artística.
18 mins
  -> Leggi la mia nota aggiuntiva




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search