se metían con mi madre

Italian translation: se la prendevano con mia madre

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:se metían con mi madre
Italian translation:se la prendevano con mia madre
Entered by: Mario Altare

17:02 Feb 12, 2014
Spanish to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings
Spanish term or phrase: se metían con mi madre
Normalmente "meterse con" vuol dire "litigare / prendersela con", ma qui credo significhi il contrario (parteggiare per?)...

"- Bueno, en Córdoba ha habido división de opiniones, dijo El Gallo.
- ¿Entre tù y Bombita?
- No. Unos ** se metían con mi madre ** y otros con mi padre."
Mario Altare
se la prendevano con mia madre
Explanation:
Per me resta il suo significato originale.
D'altronde nella frase precedente parla di divergenze.
Per cui "alcuni se la prendevano con mia madre e altri con mio padre"
Selected response from:

Ester Maria Formichella
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti per gli interventi! :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5se la prendevano con mia madre
Ester Maria Formichella
4Alcuni stavano dalla parte di mia madre, altri da quella di mio padre
Ilaria Mazzaferro
3parlavano male di mia madre
Mary Giachetti
3parteggiavano/erano a favore /caldeggiavano/appoggiavano
Elena Zanetti


Discussion entries: 4





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Alcuni stavano dalla parte di mia madre, altri da quella di mio padre


Explanation:
Concordo! In questo caso, credo anch'io che si intenda "stare dalla parte di qualcuno".

Ilaria Mazzaferro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
se la prendevano con mia madre


Explanation:
Per me resta il suo significato originale.
D'altronde nella frase precedente parla di divergenze.
Per cui "alcuni se la prendevano con mia madre e altri con mio padre"

Ester Maria Formichella
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille a tutti per gli interventi! :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Patricia Pribanic (X)
17 mins
  -> gracias Patricia

agree  Maria Assunta Puccini: De acuerdo, pero muchas veces la expresión "meterse con/recordar a la madre" significa "dare del figlio di p..." y creo que este es el caso. En http://lafiestaprohibida.blogspot.com/2012/02/rafael-gomez-o... aparece la anécdota completa
40 mins
  -> grazie Maria Assunta

agree  Beatrice trad: D'accordo.
1 hr
  -> Grazie Beatrice

agree  Alessandra Verde
2 hrs
  -> grazie Alex

agree  Federica Della Casa Marchi
4 hrs
  -> grazie Federica

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
parteggiavano/erano a favore /caldeggiavano/appoggiavano


Explanation:
penso sia nel senso di parteggiare , meterse con ha anche il significato di unirsi,intromettersi..

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 19

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
parlavano male di mia madre


Explanation:
Dipende dal contesto ovviamente, ma secondo me il significato è il primo che hai scritto tu.

Mary Giachetti
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search