PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

convenio colectivo de enseñanza y formación no reglada

Italian translation: contratto collettivo di insegnamento e formazione non riconosciuti

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:convenio colectivo de enseñanza y formación no reglada
Italian translation:contratto collettivo di insegnamento e formazione non riconosciuti
Entered by: Claudia Carroccetto

08:17 Jul 10, 2012
Spanish to Italian translations [PRO]
Marketing - Human Resources
Spanish term or phrase: convenio colectivo de enseñanza y formación no reglada
Sto traducendo un Manuale di Selezione del Personale per una scuola di inglese in franchising. La frase in questione è:

"El convenio colectivo de aplicación será el ***convenio colectivo de enseñanza y formación no reglada*** (código convenio nº 99008825011994). En él encontraremos las categorías y tablas salariales que debemos aplicar a nuestros profesores. Normalmente nuestra gestoría nos informará sobre toda la información a nivel de contratación de profesores."

A cosa corrisponde in italiano? L'unica cosa che ho trovato è stato "Contratto d'insegnamento"...

Grazie anticipatamente! :)
Claudia Carroccetto
Spain
contratto collettivo di insegnamento e formazione non riconosciuti
Explanation:
Definizione che si trova nei CV
Selected response from:

Massimiliano Misturelli
Italy
Grading comment
Grazie! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Originale (traduzione) > v. spiegazione
Elisa Farina
4contratto collettivo di insegnamento e formazione non riconosciuti
Massimiliano Misturelli
3contratto collettivo di lavoro per l'insegnamento e la formazione non paritaria
Federica Della Casa Marchi


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Originale (traduzione) > v. spiegazione


Explanation:
Ciao Claudia.

Dubito che esista un corrispondente perfetto. Lascerei la denominazione spagnola e specificherei tra parentesi una delle possibilit traduzioni. La mia proposta:
Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto insegnamento e formazione informale

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2012-07-10 08:41:04 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Claudia.
Capisco, ma purtroppo non dipende da te definire a quale legge - o nello specifico a quale contratto collettivo con valenza legale - sia sottoposto il rapporto di lavoro con il personale docente della scuola. Il testo spagnolo fa chiaro riferimento a un contrato collettivo vigente in Spagna (ti riporto il link alla disposizione corrispondente pubblicata sul BOE: http://www.boe.es/boe/dias/2011/04/29/pdfs/BOE-A-2011-7679.p... A meno che le scuole in franchising che aprono in Italia aderiscano a un contratto collettivo vigente nel nostro Paese, il rapporto di lavoro firmato con il personale decente sarà di natura diversa. Non puoi definirlo tu.

Elisa Farina
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Ciao Elisa! Grazie per il tuo aiuto :) Purtroppo il problema è che il Manuale sta essendo tradotto per i centri in franchising che apriranno/aperti in Italia, per tanto mi chiedono di contestualizzare il testo, oltre a fare una mera traduzione di quanto scritto.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Ferrentino
3 days 44 mins
  -> Grazie Marco!

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
contratto collettivo di insegnamento e formazione non riconosciuti


Explanation:
Definizione che si trova nei CV

Massimiliano Misturelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie! :)

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contratto collettivo di lavoro per l'insegnamento e la formazione non paritaria


Explanation:
In Italia credo che vi siano due tipi di scuole non statali, quelle paritarie e quelle non paritarie... "no reglada" penso che, appunto, si riferisca alle seconda.

Federica Della Casa Marchi
Italy
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search