salon de cortes

Italian translation: salone delle corti/salon de cortes

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:salon de cortes
Italian translation:salone delle corti/salon de cortes
Entered by: Claudia Carroccetto

09:20 Oct 9, 2008
Spanish to Italian translations [PRO]
Government / Politics
Spanish term or phrase: salon de cortes
Estoy traduciendo una guia turistica de Madrid, en la descripcion del Palacio de las cortes, o Congreso de los diputados encuentro esta frase"La historia de este edificio se remonta al año 1.834, ya que con el nuevo régimen liberal del país, se hizo necesario un lugar para la reunión de la cámara baja. Antiguamente se reunían en Salón de Cortes del colegio Doña María de Aragón,"
gracias
Noemi Carpi Martin
salone delle corti/salon de cortes
Explanation:
Ecco cosa ho trovato:

"Palacio del Senado
Venne costruito da Francisco de Mora per ospitare il Salone delle Corti, sull’antico Collegio dell’Incarnazione dei religiosi agostini scalzi. Dai primi anni del XIX secolo, e a causa della sua vicinanza al palazzo, questo antico collegio agostino si trasformò in uno degli edifici più significativi politicamente della città. Possiede una magnifica
biblioteca neogotica del 1883."
www.turismomadrid.es/COMU/DOCU/documento/monumentos_ITAL.pd...

Altra alternativa potrebbe essere lasciare il nome originale come tipico di quel frangente sociale e politico spagnolo.
Selected response from:

Claudia Carroccetto
Spain
Grading comment
Gracias de nuevo Claudia, usare Salon de Cortes
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6salone delle corti/salon de cortes
Claudia Carroccetto
5salone delle assemblee
Giovanni Pizzati


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
salone delle corti/salon de cortes


Explanation:
Ecco cosa ho trovato:

"Palacio del Senado
Venne costruito da Francisco de Mora per ospitare il Salone delle Corti, sull’antico Collegio dell’Incarnazione dei religiosi agostini scalzi. Dai primi anni del XIX secolo, e a causa della sua vicinanza al palazzo, questo antico collegio agostino si trasformò in uno degli edifici più significativi politicamente della città. Possiede una magnifica
biblioteca neogotica del 1883."
www.turismomadrid.es/COMU/DOCU/documento/monumentos_ITAL.pd...

Altra alternativa potrebbe essere lasciare il nome originale come tipico di quel frangente sociale e politico spagnolo.

Claudia Carroccetto
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10
Grading comment
Gracias de nuevo Claudia, usare Salon de Cortes

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano: Credo anch'io che non vada tradotto. Del resto, il parlamento spagnolo attuale viene chiamato proprio "le Cortes" anche in italiano.
6 mins
  -> Grazie Gaetano! Sono d'accordo con te. Io pensonalmente non lo tradurrei, ma ho voluto fornire un'alternativa all'asker.

agree  renata de rugeriis
17 mins
  -> Grazie Renata!

agree  Traducendo Co. Ltd
34 mins
  -> Grazie! :)

agree  Oscar Romagnone: sì, anche per me sono valide o l'una o l'altra...
2 hrs
  -> Grazie ancora Oscar!

agree  mirta diez: kl.salon de cortes
3 hrs
  -> Grazie Mirta!

agree  María José Iglesias
3 days 3 hrs
  -> Gracias Maria José!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
salone delle assemblee


Explanation:
DIRITTO [COM] Voce completa
ES sesión plenaria de las Cortes Generales
IT assemblea plenaria
camere riunite



Giovanni Pizzati
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search