falta de tino

Italian translation: agire inconsultamente/d'impeto/all'avventata/avventatamente/a sproposito/senza riflettere

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:falta de tino
Italian translation:agire inconsultamente/d'impeto/all'avventata/avventatamente/a sproposito/senza riflettere
Entered by: Maria Assunta Puccini

12:16 Oct 11, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Games / Video Games / Gaming / Casino
Spanish term or phrase: falta de tino
Non ho idea di come posso rendere la costruzione in italiano. Grazie per l'aiuto!!
Stella Martorelli
agire inconsultamente/d'impeto/all'avventata/avventatamente/a sproposito/senza riflettere
Explanation:
tino. 3. m. Juicio y cordura. [...] 4. m. Moderación, prudencia en una acción.

desatinado, da. 2. adj. Que habla o procede sin juicio ni razón. U. t. c. s.
http://buscon.rae.es/draeI/SrvltConsulta?TIPO_BUS=3&LEMA=tin...
-----
inconsulto agg. [dal lat. inconsultus, comp. di in-2 e consultus (part. pass. di consulĕre) «considerato, ponderato»]. – Che non procede da maturo consiglio; avventato, imprudente o temerario (implica in genere più grave biasimo dell’agg. inconsiderato, in quanto sottintende maggiore incoscienza, nella persona, del pericolo a cui va incontro col suo atto e della gravità delle possibili o reali conseguenze); gesto i.; decisione i.; moti i. della folla. ◆ Avv. inconsultaménte, in modo inconsulto: agire inconsultamente.

avventato agg. [part. pass. di avventare]. – Fatto, pronunciato senza riflessione, con leggerezza: giudizio a.; di persona, che agisce d’impeto, senza riflettere: ragazzo a., carattere a.; non siate a. nel giudicare, nel decidere. Locuz. avv. all’avventata, in modo sconsiderato, senza riflessione. ◆ Avv. avventataménte, con avventatezza, senza ponderata riflessione: parlare, giudicare, agire avventatamente; rispondere, risolvere troppo avventatamente.

sproposito. 1. a. Atto avventato e inconsulto, tale da comportare gravi conseguenze, cui si è indotti dall’ira, dalla disperazione e sim.; soprattutto nelle espressioni fare, commettere uno s.; non so davvero che sproposito faccio, stamattina! (Pirandello).
3. A sproposito, locuz. avv., fuor di proposito, inopportunamente, in modo non attinente (contrario di a proposito, v. proposito): fare una cosa a s.;
http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?...


--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2009-10-16 18:16:46 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

You are welcome, Stella! I'm glad I could help you : )
Selected response from:

Maria Assunta Puccini
Colombia
Grading comment
Thank you very much!! You were so helpful!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4agire inconsultamente/d'impeto/all'avventata/avventatamente/a sproposito/senza riflettere
Maria Assunta Puccini
4 +2Mancanza di tatto/smodadamente
Diana Salama
3senza prudenza/ senza logica/senza pensare
Elena Zanetti
3scarso di senso
Maura Affinita
3senza senso, privo di senso
Teresa Borges


Discussion entries: 2





  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Mancanza di tatto/smodadamente


Explanation:
Senza contesto, è difficile. '
smodadamente' se si può usare un avverbio.
Sono solo suggerimenti.

Diana Salama
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese, Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marzia Nicole Bucca
9 hrs
  -> Grazie, Marzia.

agree  Palentina
1 day 2 hrs
  -> grazie, Palentina.

39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
senza senso, privo di senso


Explanation:
Suggestion...

Teresa Borges
Portugal
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scarso di senso


Explanation:
un'altra opzione...

Maura Affinita
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
senza prudenza/ senza logica/senza pensare


Explanation:
-

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
agire inconsultamente/d'impeto/all'avventata/avventatamente/a sproposito/senza riflettere


Explanation:
tino. 3. m. Juicio y cordura. [...] 4. m. Moderación, prudencia en una acción.

desatinado, da. 2. adj. Que habla o procede sin juicio ni razón. U. t. c. s.
http://buscon.rae.es/draeI/SrvltConsulta?TIPO_BUS=3&LEMA=tin...
-----
inconsulto agg. [dal lat. inconsultus, comp. di in-2 e consultus (part. pass. di consulĕre) «considerato, ponderato»]. – Che non procede da maturo consiglio; avventato, imprudente o temerario (implica in genere più grave biasimo dell’agg. inconsiderato, in quanto sottintende maggiore incoscienza, nella persona, del pericolo a cui va incontro col suo atto e della gravità delle possibili o reali conseguenze); gesto i.; decisione i.; moti i. della folla. ◆ Avv. inconsultaménte, in modo inconsulto: agire inconsultamente.

avventato agg. [part. pass. di avventare]. – Fatto, pronunciato senza riflessione, con leggerezza: giudizio a.; di persona, che agisce d’impeto, senza riflettere: ragazzo a., carattere a.; non siate a. nel giudicare, nel decidere. Locuz. avv. all’avventata, in modo sconsiderato, senza riflessione. ◆ Avv. avventataménte, con avventatezza, senza ponderata riflessione: parlare, giudicare, agire avventatamente; rispondere, risolvere troppo avventatamente.

sproposito. 1. a. Atto avventato e inconsulto, tale da comportare gravi conseguenze, cui si è indotti dall’ira, dalla disperazione e sim.; soprattutto nelle espressioni fare, commettere uno s.; non so davvero che sproposito faccio, stamattina! (Pirandello).
3. A sproposito, locuz. avv., fuor di proposito, inopportunamente, in modo non attinente (contrario di a proposito, v. proposito): fare una cosa a s.;
http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?...


--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2009-10-16 18:16:46 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

You are welcome, Stella! I'm glad I could help you : )

Maria Assunta Puccini
Colombia
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Thank you very much!! You were so helpful!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Palentina
23 hrs
  -> ¡Gracias y buen día, Rubi!

agree  Andrea Carolina Lattanzi Barcelò
1 day 2 hrs
  -> Muchas gracias Andrea y... bienvenida a este rincón! : )

agree  Diana Salama
1 day 14 hrs
  -> Muchísimas gracias, Diana! Saludos y un buen día! : )

agree  Marina Negro
2 days 11 hrs
  -> Gracias Marina y que pases un buen día! : )




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search