https://wiki.proz.com/kudoz/spanish-to-italian/furniture-household-appliances/5020628-cajeado.html

Cajeado

Italian translation: mortasatura

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:Cajeado
Italian translation:mortasatura
Entered by: Francesco Damiani

11:48 Nov 23, 2012
Spanish to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Furniture / Household Appliances
Spanish term or phrase: Cajeado
Buongiorno.......Io in questo caso sarei tentato di tradurre "Incastro" o

qualcosa del genere, ma è solo una possibilità. Voi che ne pensate?

Fornisco anche qui un poco dicontesto, naturalmente:

"Las troqueladoras están diseñadas para el troquelado en tubo de las múltiples cerraduras de bombín del mercado, abarcando más del 80%. Permite el cajeado del mecanismo, el cajeado del bombín y la maneta simultáneamente. También permite el cajeado independiente del bombín y la maneta, permitiendo variar la distancia entre estos".

Grazie in anticipo a tutti!
Francesco
Francesco Damiani
Belgium
mortasatura
Explanation:
http://iate.europa.eu/iatediff/FindTermsByLilId.do?lilId=162...

ES
cajeado

ranurado

IT
mortasatura

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2012-11-23 14:25:01 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.wikiwords.org/dictionary/cajeado/274308/547056

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2012-11-23 14:26:15 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/M/M...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2012-11-23 14:27:06 GMT)
--------------------------------------------------

Mortasa
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Incastro tenone/mortasa (a sinistra).
La mortasa o mortassa o mortisa è una tecnica di montaggio, utilizzata nel campo dell'edilizia in legno strutturale e nella carpenteria.
Consiste in un foro, passante o meno, a sezione generalmente quadrata o rettangolare, effettuato su un pezzo di legname o di metallo, con lo scopo di unire una parte costruttiva all'altra. La lavorazione può essere eseguita con una macchina definita bedanatrice, oppure manualmente, utilizzando scalpello e martello.
Il termine è utilizzato anche nella nautica, indicando un taglio praticato nello scafo di una nave, atto a ricevere una puleggia.
Voci correlate [modifica]

Cavicchio
Tenone
Legno strutturale

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2012-11-23 14:27:25 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Mortasa
Selected response from:

Alessandra Meregaglia
Italy
Grading comment
Grazie anche a Marianna!
Francesco
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4mortasatura
Alessandra Meregaglia
3incasso
Marianna De Marchi


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
incasso


Explanation:
incasso non fa un piega :-)

Marianna De Marchi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mortasatura


Explanation:
http://iate.europa.eu/iatediff/FindTermsByLilId.do?lilId=162...

ES
cajeado

ranurado

IT
mortasatura

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2012-11-23 14:25:01 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.wikiwords.org/dictionary/cajeado/274308/547056

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2012-11-23 14:26:15 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/M/M...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2012-11-23 14:27:06 GMT)
--------------------------------------------------

Mortasa
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Incastro tenone/mortasa (a sinistra).
La mortasa o mortassa o mortisa è una tecnica di montaggio, utilizzata nel campo dell'edilizia in legno strutturale e nella carpenteria.
Consiste in un foro, passante o meno, a sezione generalmente quadrata o rettangolare, effettuato su un pezzo di legname o di metallo, con lo scopo di unire una parte costruttiva all'altra. La lavorazione può essere eseguita con una macchina definita bedanatrice, oppure manualmente, utilizzando scalpello e martello.
Il termine è utilizzato anche nella nautica, indicando un taglio praticato nello scafo di una nave, atto a ricevere una puleggia.
Voci correlate [modifica]

Cavicchio
Tenone
Legno strutturale

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2012-11-23 14:27:25 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Mortasa

Alessandra Meregaglia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie anche a Marianna!
Francesco




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: