recurso preventivo

Italian translation: addetto al servizio di prevenzione e protezione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:recurso preventivo
Italian translation:addetto al servizio di prevenzione e protezione
Entered by: Marika Costantini

13:55 Jun 22, 2015
Spanish to Italian translations [PRO]
Business/Commerce (general)
Spanish term or phrase: recurso preventivo
Ciao a tutti,
ho capito di che tipo di figura si parla (questa: "se considera recurso preventivo a una o varias personas
designadas o asignadas por la empresa, con formación y capacidad adecuada, que dispone de los medios y recursos
necesarios, y son suficientes en número para vigilar el cumplimiento de las actividades preventivas que así
lo requieran") ma non so come renderlo in italiano.
Il mio testo tratta di un piano di prevenzione dei rischi sul lavoro nel quale è prevista questa figura.
Qualche idea?
Grazie in anticipo!
Marika
Marika Costantini
Italy
addetto al servizio di prevenzione e protezione
Explanation:
Che cos’è il Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi
Insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori (Art. 2 c. 1 lett. l).

Chi sono gli ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione)
Persone in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32, facente parte del servizio di cui alla lettera l) (Art. 2 c.1 lett.g);
Le capacità ed i requisiti professionali degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative (Art. 32 c.1).

Quali sono i Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 33 c.1)
Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede:
a) all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure
per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base
della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28,
comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla
riunione periodica di cui all’articolo 35;
f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.

Selected response from:

MicaelaLitwin
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4addetto al servizio di prevenzione e protezione
MicaelaLitwin
3preposto
Elisabetta Manfrini
3Servizio di Prevenzione e Protezione
Valeria Uva


  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Servizio di Prevenzione e Protezione


Explanation:
... da verificare.




    Reference: http://www.aslcn2.it/azienda-asl-cn2/servizio-di-prevenzione...
Valeria Uva
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
preposto


Explanation:
Il Preposto è colui che sulla base delle competenze professionali acquisite, coordina e controlla il regolare svolgimento delle attività lavorative e assicura la realizzazione delle direttive ricevute, grazie anche al potere funzionale di cui è dotato.


    Reference: http://www.anfos.it/sicurezza/datore-lavoro-garante-sicurezz...
Elisabetta Manfrini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
addetto al servizio di prevenzione e protezione


Explanation:
Che cos’è il Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi
Insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori (Art. 2 c. 1 lett. l).

Chi sono gli ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione)
Persone in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32, facente parte del servizio di cui alla lettera l) (Art. 2 c.1 lett.g);
Le capacità ed i requisiti professionali degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative (Art. 32 c.1).

Quali sono i Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 33 c.1)
Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede:
a) all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure
per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base
della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28,
comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla
riunione periodica di cui all’articolo 35;
f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.



MicaelaLitwin
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search