https://wiki.proz.com/kudoz/portuguese-to-italian/livestock-animal-husbandry/4966982-invernadouro.html

invernadouro

Italian translation: invernata

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Portuguese term or phrase:invernadouro
Italian translation:invernata
Entered by: Mario Altare

14:51 Oct 6, 2012
Portuguese to Italian translations [PRO]
Science - Livestock / Animal Husbandry
Portuguese term or phrase: invernadouro
São exemplos desta vegetação espontânea as giestas, xaras, urzes e cardos, constituindo um alimento extremamente importante na dieta alimentar destes animais especialmente na época do Inverno, vulgarmente designada por “** invernadouro **”.
Mario Altare
invernata
Explanation:
época do Inverno, vulgarmente designada por “** invernadouro **
periodo dell'inverno, volgarmente designato come invernata
Direi così,
Nell'originale portoghese è quasi un'anafora
Selected response from:

Antonio Tomás Lessa do Amaral
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che hanno risposto)! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5periodo di svernamento
Alessandra Meregaglia
3 +1invernata
Antonio Tomás Lessa do Amaral
4area de svernamento
Teresa Borges


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
area de svernamento


Explanation:
Diria assim...


Domínio

MEIO AMBIENTE





pt



Abreviatura

invernadouro



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999



da



Abreviatura

vinterkvarter



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999



de



Abreviatura

Überwinterungsplatz



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999






Abreviatura

Überwinterungsrefugium



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999



el



Abreviatura

τόπος διαχείμασης



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999



en



Abreviatura

wintering ground



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999



es



Abreviatura

área de invernación



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

EP/SILD



Data

21/01/1999






Abreviatura

zona de invernación



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

EP/SILD



Data

21/01/1999



fr



Abreviatura

zone d'hibernage



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999






Abreviatura

lieu d'hibernage



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999






Abreviatura

aire d'hibernage



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999



it



Abreviatura

area di svernamento



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999



nl



Abreviatura

overwinteringsgebied



Fiabilidade

1 (Fiabilidade não verificada)



Refª termo

Ecological Terminology, EP/BdT 1982



Data

21/01/1999
http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQuery.do?method=searc...

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2012-10-06 15:14:48 GMT)
--------------------------------------------------

Ressalvo: area di!!!

Teresa Borges
Portugal
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Elena Zanetti: ci vedo poco senso con le frasi precedenti..
27 mins

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
invernata


Explanation:
época do Inverno, vulgarmente designada por “** invernadouro **
periodo dell'inverno, volgarmente designato come invernata
Direi così,
Nell'originale portoghese è quasi un'anafora

Antonio Tomás Lessa do Amaral
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che hanno risposto)! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti: http://www.wordreference.com/pten/invernadouro winter pasture invernata
34 mins
  -> Elena, grazie 1000, Antonio

18 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
periodo di svernamento


Explanation:
Mi pare di capire dai post precedenti che si tratta di allevamento brado di animali:

http://www.priberam.pt/DLPO/default.aspx?pal=invernadouro

invernadouro
s. m.
1. Lugar onde se inverna.
2. Estufa.

Sinónimo Geral: INVERNADOIRO

Secondo me non ha molto senso parlare di invernata, che (in italiano) non è un termine di uso comune né popolare, come sottolinea il portoghese
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/invern...
Arco di tempo della durata di un inverno, con particolare riguardo ai fenomeni meteorologici: un'i. rigidissima e nevosa

Parlerei quindi di periodo di svernamento, perché qui non ci si riferisce a un "lugar" ma a un'epoca dell'anno

"periodo di svernamento"
http://www.google.it/#hl=it&gs_nf=1&cp=1&gs_id=3s&xhr=t&q="p...

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...

Alessandra Meregaglia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: