https://wiki.proz.com/kudoz/portuguese-to-italian/certificates-diplomas-licenses-cvs/6391129-ac%C3%B3rd%C3%A3o.html

acórdão

Italian translation: sentenza

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Portuguese term or phrase:acórdão
Italian translation:sentenza
Entered by: daugusto

02:39 Sep 12, 2017
Portuguese to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Certificates, Diplomas, Licenses, CVs / parere legale
Portuguese term or phrase: acórdão
"Acórdão é a decisão do órgão colegiado de um tribunal (câmara, turma, secção, órgão especial, plenário, etc.), que se diferencia da sentença, da decisão interlocutória e do despacho, que emanam de um órgão monocrático, seja este um juiz de primeiro grau, seja um desembargador ou ministro de tribunais — estes, normalmente, na qualidade de relator, de presidente ou vice-presidente, quanto aos atos de sua competência.

***Trata-se, portanto, o acórdão, de uma representação, resumida, da conclusão a que chegou o órgão colegiado, não abrangendo toda a extensão e discussão em que se pautou o julgado***"

Sarebbe soltando "sentenza" in Italia?
daugusto
Brazil
sentenza
Explanation:
Ver IATE:


pt
Definition
Decisão final proferida pelo Tribunal de Justiça ou pelo Tribunal de Primeira Instância das Comunidades Europeias.
Definition Ref.
LH (Comissão-PT01)

Term acórdão
Reliability
3 (Reliable)
Term Ref.
Regulamento de Processo do TJCE de 19 de Junho de 1991, art.16.5, JOCE L 176/1991; Regulamento de Processo do Tribunal de Primeira Instância das Comunidades Europeias de 2 de Maio de 1991,art. 24.5, JOCE L 136/1991; GTT (Comissão-PT)
Term Note
TJCE, Tribunal de Primeira Instância das CE
Date
19/08/2016

Term acórdão do Tribunal de Justiça
Reliability
1 (Reliability not verified)
Term Ref.
EC Treaty Art.180(d) ; Case C-316/92 OJ C 198/93 p.4
Date
19/08/2016

it
Definition
decisione emessa da uno degli organi giurisdizionali dell'Unione europea
Definition Ref.
Consiglio-IT

Note
si vedano anche le schede:
- Corte di giustizia dell'Unione europea [ IATE:2208377 ]
- Corte di giustizia [ IATE:780978 ]
- Tribunale (dell'UE) [ IATE:766095 ]
- tribunali specializzati [ IATE:918071 ]
- sentenza (contesto generale) [ IATE:786211 ]
- ordinanza (della Corte di giustizia dell'UE) [ IATE:764163 ]
- ordinanza (termine generale) [IATE:914397 ]

Term sentenza
Reliability
3 (Reliable)
Term Ref.
Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, art. 260, par. 1 eur-lex.europa.eu/leg...
Context
«La revocazione delle sentenze può essere richiesta alla Corte di giustizia solo in seguito alla scoperta di un fatto di natura tale da avere un'influenza decisiva e che, prima della pronunzia della sentenza, era ignoto alla Corte e alla parte che domanda la revocazione.
La procedura di revocazione si apre con una sentenza della Corte che constata espressamente l'esistenza di un fatto nuovo, ne riconosce i caratteri che consentono l'adito alla revocazione e dichiara per questo motivo ricevibile l'istanza.
Nessuna istanza di revocazione può essere proposta dopo la scadenza di un termine di dieci anni dalla data della sentenza.»
Context Ref.
Statuto della Corte di giustizia dell'Unione europea, art. 44 (versione consolidata 1.9.2016) curia.europa.eu/jcms/...
Date
02/09/2016

Term sentenza della Corte
Reliability
3 (Reliable)
Term Ref.
Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, art. 260, par. 1 eur-lex.europa.eu/leg...
Context
«Quando la Corte di giustizia dell'Unione europea riconosca che uno Stato membro ha mancato ad uno degli obblighi ad esso incombenti in virtù dei trattati, tale Stato è tenuto a prendere i provvedimenti che l'esecuzione della sentenza della Corte comporta.»
Context Ref.
Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, art. 260, par. 1 eur-lex.europa.eu/leg...
Date
13/09/2016

Term sentenza della Corte di giustizia
Reliability
3 (Reliable)
Term Ref.
Sito Curia, Comunicati stampa curia.europa.eu/jcms/... (2.9.2016)
Date
13/09/2016
http://iate.europa.eu/SearchByQuery.do?method=searchDetail&l...
Selected response from:

Teresa Borges
Portugal
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5sentenza, giudizio
SERGIOMASSARANI
4sentenza
Teresa Borges


  

Answers


5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sentenza


Explanation:
Ver IATE:


pt
Definition
Decisão final proferida pelo Tribunal de Justiça ou pelo Tribunal de Primeira Instância das Comunidades Europeias.
Definition Ref.
LH (Comissão-PT01)

Term acórdão
Reliability
3 (Reliable)
Term Ref.
Regulamento de Processo do TJCE de 19 de Junho de 1991, art.16.5, JOCE L 176/1991; Regulamento de Processo do Tribunal de Primeira Instância das Comunidades Europeias de 2 de Maio de 1991,art. 24.5, JOCE L 136/1991; GTT (Comissão-PT)
Term Note
TJCE, Tribunal de Primeira Instância das CE
Date
19/08/2016

Term acórdão do Tribunal de Justiça
Reliability
1 (Reliability not verified)
Term Ref.
EC Treaty Art.180(d) ; Case C-316/92 OJ C 198/93 p.4
Date
19/08/2016

it
Definition
decisione emessa da uno degli organi giurisdizionali dell'Unione europea
Definition Ref.
Consiglio-IT

Note
si vedano anche le schede:
- Corte di giustizia dell'Unione europea [ IATE:2208377 ]
- Corte di giustizia [ IATE:780978 ]
- Tribunale (dell'UE) [ IATE:766095 ]
- tribunali specializzati [ IATE:918071 ]
- sentenza (contesto generale) [ IATE:786211 ]
- ordinanza (della Corte di giustizia dell'UE) [ IATE:764163 ]
- ordinanza (termine generale) [IATE:914397 ]

Term sentenza
Reliability
3 (Reliable)
Term Ref.
Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, art. 260, par. 1 eur-lex.europa.eu/leg...
Context
«La revocazione delle sentenze può essere richiesta alla Corte di giustizia solo in seguito alla scoperta di un fatto di natura tale da avere un'influenza decisiva e che, prima della pronunzia della sentenza, era ignoto alla Corte e alla parte che domanda la revocazione.
La procedura di revocazione si apre con una sentenza della Corte che constata espressamente l'esistenza di un fatto nuovo, ne riconosce i caratteri che consentono l'adito alla revocazione e dichiara per questo motivo ricevibile l'istanza.
Nessuna istanza di revocazione può essere proposta dopo la scadenza di un termine di dieci anni dalla data della sentenza.»
Context Ref.
Statuto della Corte di giustizia dell'Unione europea, art. 44 (versione consolidata 1.9.2016) curia.europa.eu/jcms/...
Date
02/09/2016

Term sentenza della Corte
Reliability
3 (Reliable)
Term Ref.
Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, art. 260, par. 1 eur-lex.europa.eu/leg...
Context
«Quando la Corte di giustizia dell'Unione europea riconosca che uno Stato membro ha mancato ad uno degli obblighi ad esso incombenti in virtù dei trattati, tale Stato è tenuto a prendere i provvedimenti che l'esecuzione della sentenza della Corte comporta.»
Context Ref.
Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, art. 260, par. 1 eur-lex.europa.eu/leg...
Date
13/09/2016

Term sentenza della Corte di giustizia
Reliability
3 (Reliable)
Term Ref.
Sito Curia, Comunicati stampa curia.europa.eu/jcms/... (2.9.2016)
Date
13/09/2016
http://iate.europa.eu/SearchByQuery.do?method=searchDetail&l...

Teresa Borges
Portugal
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie!

6 days   confidence: Answerer confidence 5/5
sentenza, giudizio


Explanation:
decisão final ou sentença que, quando atribuída por uma instância superior, vale como um modelo para resolver casos ou situações análogas.

Example sentence(s):
  • Giudizio, decisione finale o la sentenza che, quando viene assegnata da un'istanza superiore, vale come modello per risolvere casi o situazioni simili.
SERGIOMASSARANI
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: