interamente sospeso

Italian translation: totalmente pendente

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:interamente sospeso
Selected answer:totalmente pendente
Entered by: Emil Mahmut

06:11 Oct 1, 2015
Italian language (monolingual) [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / Certificazione dei carichi pendenti (Cartella di pagamento)
Italian term or phrase: interamente sospeso
Cari colleghi, avrei bisogno gentilmente di un chiarimento. Si tratta di una certificazione dei carichi pendenti risultanti al sistema informativo dell'anagrafe tributaria, per una società italiana. C'é un elenco di irregolarità non definitivamente accertate contenente ca. 20 voci.Ne riproduco una di seguito:

''cartella di pagamento n. xxxxx, anno d'imposta xxxx notificata il xx-xx-xxxx alla società in oggetto derivante da ruoli accert. modello unico per un debito di Euro xxxxxx,xx interamente sospeso''

Cosa dovrei capire dall' ''interamente sospeso''? E non sono sicuro di aver capito bene neanche i ''ruoli accert. modello unico'' C'è qualcuno più esperto di me che potrebbe gentilmente fare luce sull'espressione?
Emil Mahmut
Romania
totalmente pendente
Explanation:
È vero, il modello unico è quello della dichiarazione dei redditi.
Ed è molto probabile che si tratti di un ricorso, prima vinto dal ricorrente, con conseguente sospensione del pagamento ed in ultimo vinto dall'Agenzia delle Entrate, che a questo punto chiede il dovuto, con l'aggiunta degli interessi e delle sanzioni dovute per tutto il periodo di ritardo o di sospensione.
Unica agevolazione, la possibilità di rateizzare, se si supera una certa somma !

--------------------------------------------------
Note added at 18 hrs (2015-10-02 01:07:58 GMT)
--------------------------------------------------

Riguardo ai "ruoli accert." : "In questi periodi in cui le tasche dei contribuenti sono sempre più al verde, a molti sarà purtroppo capitato di non riuscire a saldare per tempo tutte le incombenze fiscali.
Così da vedersi recapitare, qualche tempo dopo, una raccomandata con le fantomatiche “somme a ruolo”. Ma cosa vuol dire “a ruolo”? Cos’è questo fantomatico “ruolo”?
Trattasi, in estrema sintesi, di un elenco nel quale vengono evidenziati i contribuenti che risultano debitori nei confronti dell’erario e non solo.
Tale elenco viene predisposto dagli uffici creditori ai fini della riscossione tramite l'agente della riscossione.
Con la locuzione “iscrizione a ruolo”, pertanto, deve intendersi l’annotazione del contribuente non virtuoso nell’elenco dei debitori nei confronti del fisco e di altri enti creditori.
Tra le somme iscritte a ruolo si annoverano, oltre al tributo dovuto, gli interessi, le sanzioni e gli oneri accessori individuati in un determinato periodo d’imposta." : http://www.personaedanno.it/avviso-di-accertamento/cosa-vuol...
Quindi il significato è : " debiti accertati modello unico".
Selected response from:

Mariagrazia Centanni
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



SUMMARY OF ALL EXPLANATIONS PROVIDED
4 +1totalmente pendente
Mariagrazia Centanni
3 +1"in attesa"
Luca Vaccari


Discussion entries: 1





  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
"in attesa"


Explanation:
Non sono sicuro, ma spero di essere utile.
Ruolo di accertamento suona tanto come una "cartella di accertamento", cioè un verbale con cui l'Agenzia delle Entrate ti ha comunicato che hai un debito fiscale (perché non hai pagato le tasse ecc.).
Modello unico - si intende "dichiarazione dei redditi".
Quindi il debito accertato si riferisce alla dichiarazione dei redditi.

Interamente sospeso. Mi sembra di capire che, in attesa della decisione (magari è stato presentato ricorso), il pagamento del debito è stato sospeso al 100%.

Luca Vaccari
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SwedishSwedish
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni: È una 'cartella di pagamento', non di 'accertamento'. Di solito con i ricorsi succede cosi, se lo vince il contribuente, il pagamento è interamente sospeso, se l'appello lo vince l'Agenzia delle Entrate, allora manda la cartella di pagamento.
56 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
totalmente pendente


Explanation:
È vero, il modello unico è quello della dichiarazione dei redditi.
Ed è molto probabile che si tratti di un ricorso, prima vinto dal ricorrente, con conseguente sospensione del pagamento ed in ultimo vinto dall'Agenzia delle Entrate, che a questo punto chiede il dovuto, con l'aggiunta degli interessi e delle sanzioni dovute per tutto il periodo di ritardo o di sospensione.
Unica agevolazione, la possibilità di rateizzare, se si supera una certa somma !

--------------------------------------------------
Note added at 18 hrs (2015-10-02 01:07:58 GMT)
--------------------------------------------------

Riguardo ai "ruoli accert." : "In questi periodi in cui le tasche dei contribuenti sono sempre più al verde, a molti sarà purtroppo capitato di non riuscire a saldare per tempo tutte le incombenze fiscali.
Così da vedersi recapitare, qualche tempo dopo, una raccomandata con le fantomatiche “somme a ruolo”. Ma cosa vuol dire “a ruolo”? Cos’è questo fantomatico “ruolo”?
Trattasi, in estrema sintesi, di un elenco nel quale vengono evidenziati i contribuenti che risultano debitori nei confronti dell’erario e non solo.
Tale elenco viene predisposto dagli uffici creditori ai fini della riscossione tramite l'agente della riscossione.
Con la locuzione “iscrizione a ruolo”, pertanto, deve intendersi l’annotazione del contribuente non virtuoso nell’elenco dei debitori nei confronti del fisco e di altri enti creditori.
Tra le somme iscritte a ruolo si annoverano, oltre al tributo dovuto, gli interessi, le sanzioni e gli oneri accessori individuati in un determinato periodo d’imposta." : http://www.personaedanno.it/avviso-di-accertamento/cosa-vuol...
Quindi il significato è : " debiti accertati modello unico".


    Reference: http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/scade-la-sospensi...
Mariagrazia Centanni
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!
Notes to answerer
Asker: Grazie Mariagrazia!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Assiolo: Ottima spiegazione/Caspita! Mi dispiace...
4 days
  -> Grazie cara !!! Purtroppo, sto per pagare oltre 9.000 Euro per un ricorso perso dalla mia famiglia proprio contro l'Agenzia delle Entrate .... quindi ho un'esperienza diretta e memorabile su questo argomento .... !!!// E' servito a qualcosa, almeno ...




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search