subappaltarsi a vicenda

Italian translation: subappaltarsi reciprocamente (l\'esecuzione dei lavori)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:subappaltarsi a vicenda
Selected answer:subappaltarsi reciprocamente (l\'esecuzione dei lavori)
Entered by: Emil Mahmut

11:24 Sep 17, 2015
Italian language (monolingual) [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / Cluster Sociali
Italian term or phrase: subappaltarsi a vicenda
Imprese piccole che si subappaltano a vicenda/si subcontrattano reciprocamente i lavori.
E possibile utilizzare il riflessivo qui?
Emil Mahmut
Romania
subappaltarsi reciprocamente (l'esecuzione dei lavori)
Explanation:
subappalto reciproco


Subappalti e subcontratti pubblici.
https://books.google.com/books?isbn=8838780927
# - 2013 - ‎Law
... le due imprese competono sul prezzo per procurarsi un contratto (37); _ nel secondo livello le due imprese possono subappaltarsi a vicenda l'esecuzione.

[XLS]offerte
http://confcommercio.pg.it/MC.../StreamRisorsa.aspx?...
L'azienda è alla ricerca di una compagnia di assicurazioni disposta a stabilire una partnership per **subappalto reciproco**: la compagnia di assicurazione ...
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



SUMMARY OF ALL EXPLANATIONS PROVIDED
5 +1riflessivo reciproco
Assiolo
4 +2subappaltarsi reciprocamente (l'esecuzione dei lavori)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
subappaltarsi reciprocamente (l'esecuzione dei lavori)


Explanation:
subappalto reciproco


Subappalti e subcontratti pubblici.
https://books.google.com/books?isbn=8838780927
# - 2013 - ‎Law
... le due imprese competono sul prezzo per procurarsi un contratto (37); _ nel secondo livello le due imprese possono subappaltarsi a vicenda l'esecuzione.

[XLS]offerte
http://confcommercio.pg.it/MC.../StreamRisorsa.aspx?...
L'azienda è alla ricerca di una compagnia di assicurazioni disposta a stabilire una partnership per **subappalto reciproco**: la compagnia di assicurazione ...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni: http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_04063_12
4 hrs

agree  Carmen Copilau
4 days

18 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
riflessivo reciproco


Explanation:
Sì, qui si usa il riflessivo reciproco che indica un'azione che coinvolge più soggetti, ognuno dei quali mette in atto qualcosa a favore della controparte e contemporaneamente beneficia della stessa azione, subisce, riceve la stessa cosa dalla controparte: si sono accusati a vicenda, si sono aiutati reciprocamente, a Natale tutti si scambiano i doni, quei due si scaricano le responsabilità a vicenda...

Nel tuo caso le aziende si scambiano reciprocamente i subappalti, subappaltano l'esecuzione dei lavori l'una all'altra e viceversa.

Se vuoi approfondire: http://www.treccani.it/enciclopedia/verbi-pronominali_(Encic... - 2.4 e 2.5
http://www.treccani.it/enciclopedia/verbi-riflessivi_(Encicl... - 2.3


Assiolo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: ottima spiegazione, come sempre :)
4 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search