International Translation Day 2020

Join ProZ.com/TV for a FREE event September 30 & October 1 celebrating International Translation Day! 11+ hours of content, Chat, Live Q&A, Networking & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation

nei fori cadenti

Italian translation: nelle superbe rovine

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:nei fori cadenti
Selected answer:nelle superbe rovine

12:30 Jan 20, 2017
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2017-01-23 13:54:07 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


Italian language (monolingual) [PRO]
Journalism
Italian term or phrase: nei fori cadenti
l’Italia descritta da Piero Gobetti dove il fascismo è l’autobiografia della nazione, dove un autocrate straniero è un ottimo alleato contro il proprio avversario politico, ebbene questa Italia che non mi piace e mai accetterò, nelle piazze, nei fori cadenti e nei cenacoli di partito, tra cerchi magici e sacre ampolle è la naturale alleata di Vladimir Putin non nella guerra siriana ma come leader al quale rivolgersi e come prototipo politico per la politica romana. In una parola, Putin va bene perché difende quei nostri “valori” nazionali che non sono parte dei valori occidentali.
Enni
Russian Federation
nelle superbe rovine
Explanation:
Fori cadenti = le superbe ruine dell'Urbe (ora città di Roma, decaduta)

L'Italia disunita: 568-1860: idee e giudizi da Dante a Gramsci
https://books.google.at/books?isbn=8861599311
# - ‎2013 - 176 Seiten - History
568-1860: idee e giudizi da Dante a Gramsci Scipione Guarracino ... dal Fori cadenti», cioè «le superbe ruine» dell'Urbe (in un passo riportato da Flavio Biondo, ...
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



SUMMARY OF ALL EXPLANATIONS PROVIDED
5 +1decadenza della giustizia
martini
4 +1nelle superbe rovine
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
nelle superbe rovine


Explanation:
Fori cadenti = le superbe ruine dell'Urbe (ora città di Roma, decaduta)

L'Italia disunita: 568-1860: idee e giudizi da Dante a Gramsci
https://books.google.at/books?isbn=8861599311
# - ‎2013 - 176 Seiten - History
568-1860: idee e giudizi da Dante a Gramsci Scipione Guarracino ... dal Fori cadenti», cioè «le superbe ruine» dell'Urbe (in un passo riportato da Flavio Biondo, ...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Verde: Esattissima la fonte che cita Cristina :). È importante l'idea di 'decandenza', come dice Cris. La riscontri leggendo il passo nel coro dell' "Adelchi" di Manzoni: è la decadenza dalla quale 'un volgo disperso repente si desta". Buon lavoro!
1 hr
  -> grazie Alex - tuttavia che tristezza la decadenza

disagree  martini: v. mia risposta
2 hrs

agree  Assiolo: Non si tratta, secondo me, del foro nel senso tribunale, ma del foro romano. Si intende la decadenza generale di un paese che non ha più nulla del suo glorioso passato http://www.scuolissima.com/2012/04/parafrasi-adelchi-coro-at...
10 days
  -> grazie Assiolo

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
decadenza della giustizia


Explanation:
il dotto riferimento al Manzoni non ha nulla a che vedere con questo contesto
del resto basta cercare fori cadenti e ti appare subito

qui si fa riferimento alla decadenza, al degrado della giustizia in Italia

La giustizia? E' forte coi deboli - l'Espresso
http://espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/2012/11/13/n...

13 nov 2012 - ... per Bur-Rizzoli la prossima settimana - che sin dal titolo "Forti con i deboli" vuole aprire un dibattito sulla decadenza della giustizia italiana.

http://www.finanzaonline.com/forum/arena-politica/1791599-il...

i fori sono i tribunali

vedi anche le altre risposte



martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: Ma certo! Foro = tribunale
6 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search