alla buona

Spanish translation: gente simple, sencilla

12:44 Mar 26, 2009
Italian to Spanish translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
Italian term or phrase: alla buona
Gente alla buona.

Parte de un poema.

¡Gracias!
MariaJoaquina
Spanish translation:gente simple, sencilla
Explanation:
la idea es que es gente simple, sencilla sin complicaciones
Selected response from:

Silvia Gomez
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6gente simple, sencilla
Silvia Gomez
5 +1con trato familiar
Veronikita
3 +1simple
Marika Costantini
4gente que no se fija en las apariencias
Annamaria Martinolli


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
gente simple, sencilla


Explanation:
la idea es que es gente simple, sencilla sin complicaciones

Silvia Gomez
Native speaker of: Spanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Yaji
1 hr
  -> gracias Yaji

agree  Palentina: gente sencilla
6 hrs
  -> gracias

agree  ARS54
10 hrs
  -> gracias

agree  dwarfcrusher
22 hrs
  -> gracias

agree  Gabi Ancarol (X)
1 day 4 hrs
  -> gracias

agree  Ton Vilalta (X)
1 day 5 hrs
  -> gracias

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
simple


Explanation:
--

Marika Costantini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ARS54
10 hrs
  -> grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gente que no se fija en las apariencias


Explanation:
Otra sugerencia.
"alla buona" significa también "non guardare le apparenze".

Annamaria Martinolli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
con trato familiar


Explanation:
Según el diccionario monolingüe "Dizionario Garzanti di Italiano"
gente alla buona significa (cito textualmente) che tratta familiarmente, es decir, que ofrece o da un trato familiar.
También aparecen otra acepción, siempre y cuando alla buona cumpla una función de adjetivo o adverbio:
- semplice, non ricercato , por ejemplo, "un pranzo alla buona" = un plato sencillo / no rebuscado (hablando de comidas)

Espero que te haya sido de ayuda.



--------------------------------------------------
Note added at 6 horas (2009-03-26 19:36:42 GMT)
--------------------------------------------------

Perdona no he añadido ejemplos:
buòno (aggettìvo): buòno (aggettìvo)

agg. (nel m. sing. subisce il troncamento in buon, fuorché dinanzi a s impura, z, o gn, ed è senza apostrofo dinanzi a vocale)

che è conforme all'idea e al principio del bene morale; che segue il bene come regola e come fine
la buon'anima, la buona memoria, parlando di persona morta
buona donna, in espressioni come fare la buona donna, figlio di buona donna e sim., equivale a donna scostumata

di persona che si comporta in modo cortese o benevolo con gli altri
di discorso, atteggiamento, comportamento che rivelano gentilezza, buona disposizione

di persona semplice e bonaria
loc. avv.: alla buona, schiettamente, semplicemente, senza pretese
con valore iron., sempliciotto

docile, tranquillo

ragguardevole, distinto

di tutto ciò che è raffinato, pregevole
detto di una classifica, di un voto e sim., lusinghiero, soddisfacente

di tutto ciò che arreca piacere, soddisfazione o utilità
un buon giorno, una buona notte, trascorsi felicemente; buon giorno!, buona sera!, buona notte!, V. buongiorno, buonasera, buonanotte
con valore di sost. neutro: buon per te!, per me!, per lui! fortunato te, ecc.
detto di cibi o bevande, gustoso, saporito

che si mostra adatto, capace, che riesce bene in quello che fa
per metonimia: una buona forchetta, chi mangia di gusto e sa apprezzare i cibi; una buona penna, uno scrittore che sa il fatto suo; una buona lama, un eccellente spadaccino
detto di attitudini e capacità: avere buon naso, buon fiuto, buon gusto, saper scegliere accortamente; buon senso, V. buonsenso

che svolge con diligenza le sue funzioni

valido, solidamente basato
autentico, non contraffatto

energico, grande, notevole
loc. avv.: a buono, sul serio
di buon mattino, molto per tempo.
http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=Sh...

Dizionario Corriere della Sera:
3 (sempre anteposto al s.) Bonario, mite, di animo semplice (talvolta con valore iron.): b. diavolo; b. gente || b. come il pane, umile, naturale | essere di bocca b., accontentarsi di cibi non costosi, non elaborati ~fig. avere poche pretese | alla buona, dimesso, adattabile: mangiare alla b.
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/B/buono_1.s...

Example sentence(s):
  • buono
Veronikita
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ARS54
3 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search