PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

ambito delle consulenze tecniche d\'ufficio

Romanian translation: in domeniul expertizei tehnice judiciare

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:ambito delle consulenze tecniche d\'ufficio
Romanian translation:in domeniul expertizei tehnice judiciare
Entered by: Carmen Copilau

13:08 Oct 25, 2017
Italian to Romanian translations [PRO]
Psychology
Italian term or phrase: ambito delle consulenze tecniche d\'ufficio
.............è psicologa specializzata in psicologia dello sviluppo e della comunicazione, psicoterapeuta, terapeuta Emdr. Opera sul disagio di bambini, adolescenti, giovani e adulti nel proprio studio professionale. Ha collaborato nell’ambito delle consulenze tecniche d’ufficio in casi di separazione e divorzio, problemi familiari, abusi su minori.
R C
in domeniul expertizei tehnice judiciare
Explanation:
L’istituto della Consulenza Tecnica di Ufficio, disciplinato dal codice di procedura civile (artt. 61- 64 c.p.c.; artt. 191-201 c.p.c.; artt. 13- 23 e 89-92 disposizioni attuazione), sistematicamente inquadrato nel novero degli ausiliari del giudice, entra in scena nell’ambito del processo quando il Sistema non può fare a meno di conoscere l’esistenza o l’inesistenza di fatti ai fini della decisione finale da parte dell’Organo Giurisdizionale.
https://jurisnews.wordpress.com/2013/12/12/la-consulenza-tec...

La decisione di ricorrere o meno ad una consulenza tecnica d'ufficio costituisce un potere discrezionale del giudice, che, tuttavia, è tenuto a motivare adeguatamente il rigetto dell'istanza di ammissione proveniente da una delle parti, dimostrando di poter risolvere, sulla base di corretti criteri, i problemi tecnici connessi alla valutazione degli elementi rilevanti ai fini della decisione, senza potersi limitare a disattendere l'istanza sul presupposto della mancata prova dei fatti che la consulenza avrebbe potuto accertare. Pertanto, nelle controversie che, per il loro contenuto, richiedono si proceda ad un accertamento tecnico, il mancato espletamento di una consulenza medico-legale, specie a fronte di una domanda di parte in tal senso (nella specie, documentata attraverso l'allegazione di un certificato medico indicativo del nesso di causalità tra la sindrome depressiva lamentata e la condotta illecita del convenuto), costituisce una grave carenza nell'accertamento dei fatti da parte del giudice di merito, che si traduce in un vizio della motivazione della sentenza.
http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-civile/libro-seco...

Expertiza
Incuviintarea expertizei
Art. 330. - (1) Cand, pentru lamurirea unor imprejurari de fapt, instanta considera necesar sa cunoasca parerea unor specialisti, va numi, la cererea partilor ori din oficiu, unul sau 3 experti. Termenul va fi stabilit astfel incat depunerea raportului de expertiza la instanta sa aiba loc conform dispozitiilor art. 336.
https://www.avocatnet.ro/forum/discutie_370301/Expertiza-teh...

Expertiza tehnică efectuată de experți sau de specialiști, în condițiile prevăzute de prezenta ordonanță, din dispoziția organelor de urmărire penală, a instanțelor judecătorești sau a altor organe cu atribuții jurisdicționale, în vederea lămuririi unor fapte sau împrejurări ale cauzei, constituie expertiză tehnică judiciară.
https://lege5.ro/Gratuit/hezdsmju/ordonanta-nr-2-2000-privin...

Pentru prima data in Romania, un numar de 25 de psihologi specializati in psihologie clinica a obtinut competente profesionale in domeniul expertizei psihologice. Programul de formare, primul si singurul de acest fel din Romania, este organizat de Institutul de Psihologie Judiciara si avizat de Colegiul Psihologilor din Romania
https://www.avocatnet.ro/articol_33296/Primii-psihologi-spec...
Selected response from:

Carmen Copilau
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2in domeniul expertizei tehnice judiciare
Carmen Copilau
5Expert tehnic judiciar
Monica Rightenour
4domeniul consultanțelor tehnice
TATIANA SANDRU


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
Expert tehnic judiciar


Explanation:
A participat ca/ a fost numit(a) expert tehnic judiciar ...

English (https://www.meccanismocomplesso.org/en/il-consulente-tecnico...
Court Appointed Expert Witness (Technical Consultant)
Technical Consultant, generally referred to as Court Appointed Expert Witness (CTU in Italy), is a professional with specific technical expertise that acts as the assistant to the judge during the civil trial. Instead (referring only to Italy) if he acts in a criminal trial he is referred as Perito tecnico d’ufficio (PTU).

https://www.juridice.ro/wp-content/uploads/2010/11/ghid-expe...

În procesul civil, expertul judiciar este acea persoană care participă alături de judecător şi care, datorită statutului său de expert şi a credibilităţii extreme de care se bucură în practica judiciară din partea indivizilor (slab informaţi?) este considerat adesea adevăratul judecător. Chiar şi judecătorul (şi cu atât mai mult reprezentantul de profesie al părţilor) are din ce în ce mai des un sentiment de predare în faţa specialistului.

Romania
http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/regprof/index.cfm...
Expertul tehnic judiciar este persoana ce a dobândit, în temeiul legii, dreptul de a efectua expertiza tehnică judiciară pentru organele cu atribuţii jurisdicţionale (instanţe judecătoreşti, parchete, alte organe cu atribuţii jurisdicţionale) şi este numit de acestea pentru efectuarea expertizei.

Moldova
http://lex.justice.md/md/365259/
expert judiciar – persoană calificată și abilitată, conform legii, să efectueze expertize și să formuleze concluzii în specialitatea în care este autorizată, cu privire la anumite fapte, circumstanțe, obiecte materiale, fenomene și procese, organismul și psihicul uman, şi care este inclusă în Registrul de stat al experților judiciari;



    Reference: http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/regprof/index.cfm...
    Reference: http://lex.justice.md/md/365259/
Monica Rightenour
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in RomanianRomanian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
in domeniul expertizei tehnice judiciare


Explanation:
L’istituto della Consulenza Tecnica di Ufficio, disciplinato dal codice di procedura civile (artt. 61- 64 c.p.c.; artt. 191-201 c.p.c.; artt. 13- 23 e 89-92 disposizioni attuazione), sistematicamente inquadrato nel novero degli ausiliari del giudice, entra in scena nell’ambito del processo quando il Sistema non può fare a meno di conoscere l’esistenza o l’inesistenza di fatti ai fini della decisione finale da parte dell’Organo Giurisdizionale.
https://jurisnews.wordpress.com/2013/12/12/la-consulenza-tec...

La decisione di ricorrere o meno ad una consulenza tecnica d'ufficio costituisce un potere discrezionale del giudice, che, tuttavia, è tenuto a motivare adeguatamente il rigetto dell'istanza di ammissione proveniente da una delle parti, dimostrando di poter risolvere, sulla base di corretti criteri, i problemi tecnici connessi alla valutazione degli elementi rilevanti ai fini della decisione, senza potersi limitare a disattendere l'istanza sul presupposto della mancata prova dei fatti che la consulenza avrebbe potuto accertare. Pertanto, nelle controversie che, per il loro contenuto, richiedono si proceda ad un accertamento tecnico, il mancato espletamento di una consulenza medico-legale, specie a fronte di una domanda di parte in tal senso (nella specie, documentata attraverso l'allegazione di un certificato medico indicativo del nesso di causalità tra la sindrome depressiva lamentata e la condotta illecita del convenuto), costituisce una grave carenza nell'accertamento dei fatti da parte del giudice di merito, che si traduce in un vizio della motivazione della sentenza.
http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-civile/libro-seco...

Expertiza
Incuviintarea expertizei
Art. 330. - (1) Cand, pentru lamurirea unor imprejurari de fapt, instanta considera necesar sa cunoasca parerea unor specialisti, va numi, la cererea partilor ori din oficiu, unul sau 3 experti. Termenul va fi stabilit astfel incat depunerea raportului de expertiza la instanta sa aiba loc conform dispozitiilor art. 336.
https://www.avocatnet.ro/forum/discutie_370301/Expertiza-teh...

Expertiza tehnică efectuată de experți sau de specialiști, în condițiile prevăzute de prezenta ordonanță, din dispoziția organelor de urmărire penală, a instanțelor judecătorești sau a altor organe cu atribuții jurisdicționale, în vederea lămuririi unor fapte sau împrejurări ale cauzei, constituie expertiză tehnică judiciară.
https://lege5.ro/Gratuit/hezdsmju/ordonanta-nr-2-2000-privin...

Pentru prima data in Romania, un numar de 25 de psihologi specializati in psihologie clinica a obtinut competente profesionale in domeniul expertizei psihologice. Programul de formare, primul si singurul de acest fel din Romania, este organizat de Institutul de Psihologie Judiciara si avizat de Colegiul Psihologilor din Romania
https://www.avocatnet.ro/articol_33296/Primii-psihologi-spec...

Carmen Copilau
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Magda Pirgaru
4 hrs

agree  Adina Lazar
15 hrs

1 day 5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
domeniul consultanțelor tehnice


Explanation:
traduzione
”...nell’ambito delle consulenze tecniche d’ufficio ...” = „...în domeniul consultanțelor tehnice...” ovviamente in questo caso si tratta del settore giuridico

TATIANA SANDRU
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search