PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

Archivio Sostitutivo

Romanian translation: Arhiva digitala

08:03 Oct 30, 2009
Italian to Romanian translations [PRO]
IT (Information Technology) / Conservazione sostitutiva di documenti informatici
Italian term or phrase: Archivio Sostitutivo
...... passare dalla gestione di un archivio di supporti fisici all'archivio sostitutivo.

Mulţumesc frumos pentru sugestii!
Anca Maria Marin
Romania
Romanian translation:Arhiva digitala
Explanation:
Aici explicarea trecerii in Italia de la arhiva conventionala, pe suport de hartie la arhiva digitala substitutiva:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/assinfor...

Si un link care mi s-a parut instructiv:
http://www.olsainformatica.it/index.php?option=com_content&v...
Selected response from:

Magda Dan
Italy
Grading comment
Mulţumesc!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4arhivarea documentelor in forma electronica
Nata007
3Arhiva digitala
Magda Dan


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Arhiva digitala


Explanation:
Aici explicarea trecerii in Italia de la arhiva conventionala, pe suport de hartie la arhiva digitala substitutiva:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/assinfor...

Si un link care mi s-a parut instructiv:
http://www.olsainformatica.it/index.php?option=com_content&v...


Magda Dan
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Mulţumesc!
Notes to answerer
Asker: Mulţumesc frumos!


26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
arhivarea documentelor in forma electronica


Explanation:
Archiviazione ottica sostitutiva:
L’archiviazione ottica sostitutiva è un’applicazione che provvede all’archiviazione su supporti non riscrivibili dei documenti protocollati. I documenti esportati vengono criptati e firmati con il certificato digitale del responsabile dell’archiviazione. Il sistema di Archiviazione ottica sostitutiva permette inoltre la marcatura temporale che garantisce la data certa (opponibile a terzi) dei documenti archiviati.
Nel caso dell’archivio sostitutivo, i processi produzione sono sottoposti a più severi controlli e alla definizione di rigorose procedure di lavorazione in ottemperanza delle Regole Tecniche definite dal CNIPA. La normativa impone, inoltre, di documentare i processi e di definire un processo di verifica periodica dell’integrità dei documenti archiviati.


Example sentence(s):
  • Legea nr. 135/2007, legea privind arhivarea documentelor in forma electronica

    Reference: http://dreptonline.ro/legislatie/lege_arhivare_electronica.p...
Nata007
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in RussianRussian
Notes to answerer
Asker: Mulţumesc frumos!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search