Palificate

Romanian translation: fundatii

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Palificate
Romanian translation:fundatii
Entered by: corallia

01:21 Jan 28, 2012
Italian to Romanian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / in this context
Italian term or phrase: Palificate
Esecuzione di palificate e opere paraterra
corallia
fundatii
Explanation:
...
Selected response from:

Carmen Lapadat
Romania
Grading comment
multumesc
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5palisade
Adina Lazar
4fundatii
Carmen Lapadat


  

Answers


7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fundatii


Explanation:
...

Carmen Lapadat
Romania
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 2
Grading comment
multumesc

1 day 13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
palisade


Explanation:
palificata
[pa-li-fi-cà-ta]
s.f.
raro Palizzata
(http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/palifi...

palizzata
[pa-liz-zà-ta]
s.f.
1 Serie continua di pali infissi nel terreno a scopo di sostegno, riparo, recinzione: erigere una p.; rinforzare gli argini con una p.
(http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/palizz...

Palisadă
1. Sistem de îngrădire a unui spaţiu, constând din succesiunea de pari înfipţi în pământ, legaţi între ei prin bare uşoare sau corzi din material lemnos;
2. În arhitectura fortificată - sistem de apărare în care pari înalţi plasaţi la distanţe egale, sânt înfipţi vertical fie pe marginea şanţului, fie pe coama valului.”
(http://www.monument.md/glosar/p/)

Dicționar Italian-Francez
palizzata
/palit'tsata/ sf palissade sf.”
(http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano-Francese/paro...

palisádă (palisáde), s. f. – Element de fortificație, parapet. Fr. palissade.
(http://dexonline.ro/definitie/palisadă)

Palificate sono opere di contenimento superficiale e si utilizzano nei seguenti casi:
- VERSANTI
- DIFESA SPONDALE
- RECUPERO FRANE E SMOTTAMENTI
- SCIVOLAMENTI ROTAZIONALI
Si tratta di strutture in legno realizzate mediante incastellatura di pali in legno disposti alternativamente in senso longitudinale e trasversale e collegati tra loro per mezzo di chiodature effettuate con tondini di ferro.
Allo scopo di rendere stabile la struttura e di favorire il successivo mascheramento a verde, si inseriscono talee di specie arbustive o arboree, o si seminano piante erbacee.”
(http://www.sapere.it/enciclopedia/palificata.html)

Adina Lazar
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 38




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search