rasatura

German translation: Ausgleichen, Einebnen (Straßenarbeiten), Spachteln, Glätten, Verputzen (Maurerarbeiten)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:rasatura
German translation:Ausgleichen, Einebnen (Straßenarbeiten), Spachteln, Glätten, Verputzen (Maurerarbeiten)
Entered by: giangiaco

10:15 Sep 10, 2013
Italian to German translations [PRO]
Manufacturing / asphalt, weight
Italian term or phrase: rasatura
rasare una superficie, renderla piana,liscia
giangiaco
Ausgleichen, Einebnen (Straßenarbeiten), Spachteln, Glätten, Verputzen (Maurerarbeiten)
Explanation:
Wie nachfolgend zu sehen, wird der Begriff „rasatura“ (Rasieren) in öffentlichen Ausschreibungen und von Herstellern entsprechender Mittel je nach Anwendungsfall unterschiedlich übersetzt:

Flächen, die lackiert werden sollen, sind besonders sorgfältig vorzubereiten. Holz muss mit geeigneten Mitteln verkittet und grundiert und die Oberflächenmüssen perfekt geschliffen und geglättet werden.

Speciale riguardo dovrà aversi per le superfici da rivestire con vernici. Per le opere in legno, la stuccatura ed imprimitura dovrà essere fatta con mastici adatti, e la levigatura a rasatura delle superfici dovrà essere perfetta.
http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/5568_06_Capitolato_s...

38 .. Mineralischer Trockenmörtel auf Basis von Zement …
d) zur Anwendung für Gewebeeinbettung
Malta minerale a base di cemento …
d)rasatura per applicazione die rete d’armatura
http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/12895_archi_computo_...

b) Außenputz wärmegedämmt, System Röfix oder Grigolin oder ähnliches mit thermischer Verkleidung in Styrodur F, 10 bis 15 cm stark.

b) Intonaco termoisolante esterno, sistema Röfix, Grigolin o similare con pari caratteristiche, con pannello isolante da 10÷15 cm per facciate, collante e rasante bianco naturale, metodo di incollaggio a strisce spessore 10 mm, rete di armatura con 100 mm di sovrapposizione, rasatura spess. min. 3 mm.
http://www.google.de/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=...

OPERE IN LAPIDEI AGGLOMERAT
:BETONWERKSTEINARBEITEN

Rasatura di difformità del sottofondo nei limiti delle tolleranze ammesse per il supporto.
Ausgleichen von Unebenheiten oder Abweichungen von den Sollmaßen des Untergrundes innerhalb der zulässigen Toleranzen.

LAVORI DA PIASTRELLIST
FLIESEN- UND PLATTENARBEITEN
:
Tipo ed esecuzione di supporti e superfici piane di posa su adesivo nonché di strati finiti mediante rasatura.
Art und Ausführung ebener Ansetz- und Verlegeflächen für Dünnbettverfahren sowie von Spachtelschichten
http://www.regione.taa.it/bur/pdf\I-II\2008/S1530801.pdf

- rasatura livellante di ondulazioni dei supporti, maggiori spessori di intonaco di rispettivamente 5 mm, riempimenti,
- Ausgleichen von unebenen Untergründen, Mehrputzdicken je 5 mm, Auffütterungen,
:
0.2.8 Operazioni richieste nei lavori di rasatura, per es. a luce radente, ed i materiali da impiegare.
0.2.8 Bei Spachtelarbeiten die erforderlichen Arbeitsgänge, z.B. bei Streiflicht, und die zu verwendenden Stoffe.
http://www.regione.taa.it/bur/pdf\I-II\2006/BO190601.pdf

12. PRODOTTI PER LA RIPARAZIONE DI PAVIMENTAZIONI IN ASFALTO E LA MANUTENZIONE STRADALE
Mape-Asphalt Repair 0/8
Asfalto reattivo monocomponente pronto all’uso, da applicare a freddo, per la riparazione di buche stradali.



Pianocem Medio
Rasatura cementizia tissotropica, applicabile anche in verticale, per spessori da 1 a 5 mm.
:
Tempo di attesa prima di applicare la rasatura:da 1 - 3 ore.
:
Adesilex P4
Adesivo cementizio grigio ad alte prestazioni autobagnante a presa rapida, per piastrelle ceramiche e materiale lapideo (spessore dell’adesivo da 3 a 20 mm).
N.B. Adatto anche come rasatura per interni ed esterni.
:
13.7 Rasatura di intonaci deumidificanti, traspiranti e strutturali
Mape-Antique FC Civile
Malta da rasatura traspirante a tessitura fine, resistenti ai sali, a base di calce ed ECO-POZZOLANA, per la finitura civile di intonaci.
:
Planitop Rasa & Ripara
Malta cementizia tissotropica fibrorinforzata a presa rapida, a ritiro compensato, per il ripristino e la rasatura del calcestruzzo, applicabile in uno spessore variabile da 3 a 40 mm, in una sola mano.
:
17. PRODOTTI PER LA RASATURA E LA PROTEZIONE DI SUPERFICI IN CALCESTRUZZO E DI INTONACI
Monofinish
Malta cementizia monocomponente a presa normale per la rasatura del calcestruzzo e di intonaci cementizi
http://www.mapei.com/public/it/catalogues/catalogo-generale-...

Vergleiche auch:
Italian term or phrase: rasare; rasatura
German translation: reiben, scheiben, strukturieren, verstreichen, glattstreichen, glätten, filzen, abziehen
http://www.proz.com/kudoz/italian_to_german/construction_civ...
wo die unterschiedlichen Putztechniken eingehend beschrieben werden.

Für Asphaltarbeiten kommen die Ausdrücke “Ausgleichen” und “Einebnen” in Frage, für Maurerarbeiten mehr “Spachteln”, “Glätten” und "Verputzen".

Selected response from:

Johannes Gleim
Grading comment
Danke !
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Glättung
Sascha Lozupone
4Ausgleichen, Einebnen (Straßenarbeiten), Spachteln, Glätten, Verputzen (Maurerarbeiten)
Johannes Gleim
3Estricharbeiten
erika rubinstein


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Estricharbeiten


Explanation:
---

erika rubinstein
Native speaker of: Native in RussianRussian, Native in GermanGerman

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Glättung


Explanation:
rasatura f 1. (Wkz) Schaben n (von Zahnrädern); 2. Glätten n (von Putz, Zement); 3. Scheren n (von Leder)

© 2001: Langenscheidt Fachverlag München, Gemeinschaftsausgabe mit Zanichelli Bologna

---

Glät·tung f (-,-en)
1a lisciatura f, levigatura f
b (Satinieren) satinatura f
c EL. livellamento m, spianamento m

© Langenscheidt KG und Paravia Bruno Mondadori Editori SpA

Sascha Lozupone
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Regina Eichstaedter: oder Nivellieren
39 mins
  -> grazie Regina

neutral  Johannes Gleim: Glättung paßt besser zu Maurerarbeiten als zu Straßenarbeiten.
1 day 2 hrs

1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Ausgleichen, Einebnen (Straßenarbeiten), Spachteln, Glätten, Verputzen (Maurerarbeiten)


Explanation:
Wie nachfolgend zu sehen, wird der Begriff „rasatura“ (Rasieren) in öffentlichen Ausschreibungen und von Herstellern entsprechender Mittel je nach Anwendungsfall unterschiedlich übersetzt:

Flächen, die lackiert werden sollen, sind besonders sorgfältig vorzubereiten. Holz muss mit geeigneten Mitteln verkittet und grundiert und die Oberflächenmüssen perfekt geschliffen und geglättet werden.

Speciale riguardo dovrà aversi per le superfici da rivestire con vernici. Per le opere in legno, la stuccatura ed imprimitura dovrà essere fatta con mastici adatti, e la levigatura a rasatura delle superfici dovrà essere perfetta.
http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/5568_06_Capitolato_s...

38 .. Mineralischer Trockenmörtel auf Basis von Zement …
d) zur Anwendung für Gewebeeinbettung
Malta minerale a base di cemento …
d)rasatura per applicazione die rete d’armatura
http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/12895_archi_computo_...

b) Außenputz wärmegedämmt, System Röfix oder Grigolin oder ähnliches mit thermischer Verkleidung in Styrodur F, 10 bis 15 cm stark.

b) Intonaco termoisolante esterno, sistema Röfix, Grigolin o similare con pari caratteristiche, con pannello isolante da 10÷15 cm per facciate, collante e rasante bianco naturale, metodo di incollaggio a strisce spessore 10 mm, rete di armatura con 100 mm di sovrapposizione, rasatura spess. min. 3 mm.
http://www.google.de/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=...

OPERE IN LAPIDEI AGGLOMERAT
:BETONWERKSTEINARBEITEN

Rasatura di difformità del sottofondo nei limiti delle tolleranze ammesse per il supporto.
Ausgleichen von Unebenheiten oder Abweichungen von den Sollmaßen des Untergrundes innerhalb der zulässigen Toleranzen.

LAVORI DA PIASTRELLIST
FLIESEN- UND PLATTENARBEITEN
:
Tipo ed esecuzione di supporti e superfici piane di posa su adesivo nonché di strati finiti mediante rasatura.
Art und Ausführung ebener Ansetz- und Verlegeflächen für Dünnbettverfahren sowie von Spachtelschichten
http://www.regione.taa.it/bur/pdf\I-II\2008/S1530801.pdf

- rasatura livellante di ondulazioni dei supporti, maggiori spessori di intonaco di rispettivamente 5 mm, riempimenti,
- Ausgleichen von unebenen Untergründen, Mehrputzdicken je 5 mm, Auffütterungen,
:
0.2.8 Operazioni richieste nei lavori di rasatura, per es. a luce radente, ed i materiali da impiegare.
0.2.8 Bei Spachtelarbeiten die erforderlichen Arbeitsgänge, z.B. bei Streiflicht, und die zu verwendenden Stoffe.
http://www.regione.taa.it/bur/pdf\I-II\2006/BO190601.pdf

12. PRODOTTI PER LA RIPARAZIONE DI PAVIMENTAZIONI IN ASFALTO E LA MANUTENZIONE STRADALE
Mape-Asphalt Repair 0/8
Asfalto reattivo monocomponente pronto all’uso, da applicare a freddo, per la riparazione di buche stradali.



Pianocem Medio
Rasatura cementizia tissotropica, applicabile anche in verticale, per spessori da 1 a 5 mm.
:
Tempo di attesa prima di applicare la rasatura:da 1 - 3 ore.
:
Adesilex P4
Adesivo cementizio grigio ad alte prestazioni autobagnante a presa rapida, per piastrelle ceramiche e materiale lapideo (spessore dell’adesivo da 3 a 20 mm).
N.B. Adatto anche come rasatura per interni ed esterni.
:
13.7 Rasatura di intonaci deumidificanti, traspiranti e strutturali
Mape-Antique FC Civile
Malta da rasatura traspirante a tessitura fine, resistenti ai sali, a base di calce ed ECO-POZZOLANA, per la finitura civile di intonaci.
:
Planitop Rasa & Ripara
Malta cementizia tissotropica fibrorinforzata a presa rapida, a ritiro compensato, per il ripristino e la rasatura del calcestruzzo, applicabile in uno spessore variabile da 3 a 40 mm, in una sola mano.
:
17. PRODOTTI PER LA RASATURA E LA PROTEZIONE DI SUPERFICI IN CALCESTRUZZO E DI INTONACI
Monofinish
Malta cementizia monocomponente a presa normale per la rasatura del calcestruzzo e di intonaci cementizi
http://www.mapei.com/public/it/catalogues/catalogo-generale-...

Vergleiche auch:
Italian term or phrase: rasare; rasatura
German translation: reiben, scheiben, strukturieren, verstreichen, glattstreichen, glätten, filzen, abziehen
http://www.proz.com/kudoz/italian_to_german/construction_civ...
wo die unterschiedlichen Putztechniken eingehend beschrieben werden.

Für Asphaltarbeiten kommen die Ausdrücke “Ausgleichen” und “Einebnen” in Frage, für Maurerarbeiten mehr “Spachteln”, “Glätten” und "Verputzen".



Johannes Gleim
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 33
Grading comment
Danke !




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search