da terra a tetto

French translation: multiplex

08:18 Mar 19, 2008
Italian to French translations [PRO]
Construction / Civil Engineering / construction
Italian term or phrase: da terra a tetto
Porzione di abitazione da terra a tetto con due cantine al seminterrato, cucina,..............

existe t-il quelque chose de semblable en français ?
Viviane Brigato
Italy
French translation:multiplex
Explanation:
abitazione a più piani
se si tratta di tre piani=triplex
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
merci
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1duplex
Tania Bendoni
3multiplex
Ivana Giuliani
Summary of reference entries provided
da terra a cielo / da terra a tetto
elysee

  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
duplex


Explanation:
proprio qualche mese fa avevo fatto la stessa domanda su proz, io avevo usato questo termine :-)

--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2008-03-19 09:03:54 GMT)
--------------------------------------------------

sì, hai ragione, nel mio caso si trattava di un'abitazione composta da piano terra e primo piano.

Tania Bendoni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: ah si, non l'ho trovata ! (mi potresti indicare il link)comunque "duplex" non mi sembra adatto, il "duplex" è un appartamento su due livelli con scala interna, invece qui il concetto è un'altro e puo benissimo trattarsi di un abitazione di 3 o piu piani


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mary Carroll Richer LaFlèche: quando si parla di un'abitazione divisa, si
8 mins
  -> merci :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
multiplex


Explanation:
abitazione a più piani
se si tratta di tre piani=triplex

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46
Grading comment
merci




Reference comments


1297 days
Reference: da terra a cielo / da terra a tetto

Reference information:
pensando essere utile magari in futuro a qualcuno, lo indico qui...
mi è capitato in un testo questa frase e penso che siano sinonime le 2 espressioni:

* da terra a tetto
* da terra a cielo

"fabbricato da terra a cielo per civile abitazione costituito da appartamento al piano terra e primo, garage e rimessa al piano terra con spiazzi annessi."

potrebbe essere in tale caso "DUPLEX" (come diceva Tania)

(effettivamente pure ricordo di avere visto sul sito tempo fa una delle 2 espressioni IT cui sopra, ma non si trova Rif del link della pagina tramite l'opzione "cerca"... (magari no nera stata salvata in glossario all'epoca?..ecco perché è sempre utile salvare in glossario le pagine delle kudoz con le risposte.)

http://fr.wiktionary.org/wiki/duplex
DUPLEX:
Appartement qui s'étend sur deux étages reliés par un escalier intérieur.
Vocabulaire apparenté par le sens:
* triplex
* quadriplex

ATTENZIONE però al senso di MULTIPLEX:

http://it.wikipedia.org/wiki/Multiplex
Il termine multiplex può riferirsi a:
* multiplex, segnale elettrico in cui sono combinati più segnali elettrici mediante la tecnica del multiplexing;
* multiplex, edificio in cui sono allestite più sale cinematografiche;
* multiplex, sistema di diffusione di segnali radiotelevisivi digitali.

++++++++

nel caso di testi con dubbio sul N° di piani, forse conviene tradurre in modo generico con:
Appartement (/ habitation) sur plusieurs étages / qui s'étend sur plusieurs étages / réparti(e) sur plusieurs étages


--------------------------------------------------
Note added at 1297 jours (2011-10-07 17:42:46 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

per MULTIPLEX (invece in FR) si trova anche queste info:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Multiplex
* En Télévision numérique terrestre, un multiplex est un ensemble de chaînes partageant la même fréquence. Pour la France voir : Composition des multiplex pour la TNT
* Pour la télévision par satellite, voir Bouquet numérique de télédiffusion
* Un multiplex est un lancer de plusieurs objets en jonglerie.
* Multiplex Modellsport est une marque allemande de maquettes et de télécommandes d'aéromodélisme.

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 166




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search