traslato

French translation: métaphore de / métaphorique / par métaphore

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:traslato
French translation:métaphore de / métaphorique / par métaphore
Entered by: elysee

02:45 May 6, 2008
Italian to French translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / presenza ortofrutticola nell'arte
Italian term or phrase: traslato
Contesto: si parla di immagini di frutta e verdura...la presenza ortofrutticola nell'arte

L’aprirsi, si badi, e concentrarsi nei grandi paesaggi della produzione delle sue fotografie ci ha da tempo trasportati in pianeti di apparente quotidianità industriale o urbana apparsaci neppur aliena, ma meravigliosa. Meravigliosa appunto di una immensità estrema e al tempo stesso condensata in una luce che trasporta verso nuove atmosfere, che ammaga e rivela ciclopici macchinari, quotidiani abissi utili, i quali si trasformano in metafisici: luogo dopo luogo ripetutamente. Dove il fare dell’Uomo incontra un sogno esatto di spazio e di luce che quasi lo supera e lo trascende, rivelandosi così, come per realtà e come se fosse stato da noi o a noi consegnato, per una “prima volta”. Valsecchi scopre, raggiunge e indaga, quasi come, **** traslato Chatwin, **** raggiungesse paralleli non identificabili possedendoli, vivendoli e percorrendoli, per poi solidificarli immoti, eppur con tutte le loro nuove profondità, regioni sconosciute, materialità e sonorità luminose.
[...]
E se riconosciamo nel sole quasi atomico delle arance non più **** l’emblema traslato **** della famiglia Medici bensì il sogno sognato di lidi illuminati da astri bollenti e verzure immense, non possiamo non affrancarci con il tessuto pericoloso e per questo ancor più profondo delle foglie acute dei carciofi.

+++++++++++

Nei miei Diz. trovo soltanto:
translato =
- figuré
- transféré
- mouvoir par translation

Non mi sembra che vada bene qui... Non so come fare...
Come si potrebbe tradurre dunque "TRASLATO" giustamente IN QUESTE 2 ESPRESSIONI ?
Grazie 1000 per l'aiuto!
elysee
Italy
métaphore de/métaphorique
Explanation:
traslato sognifica anche metaforico, oltre ai significati da te menzionati. Es. "l'uso traslato = l'emploi par métaphore, per traslato = par métaphore".
Selected response from:

Tania Bendoni
Italy
Grading comment
grazie 1000 a tutte per l'aiuto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2métaphore de/métaphorique
Tania Bendoni
4deux interprétations
Mary Carroll Richer LaFlèche


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
métaphore de/métaphorique


Explanation:
traslato sognifica anche metaforico, oltre ai significati da te menzionati. Es. "l'uso traslato = l'emploi par métaphore, per traslato = par métaphore".

Tania Bendoni
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
grazie 1000 a tutte per l'aiuto!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annie Dauvergne
2 hrs
  -> merci :-)

agree  Maria Luisa Dell'Orto
4 hrs
  -> merci chérie :-)

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
deux interprétations


Explanation:
allégorie, symbole
il me semble qu'on pourrait traduire 'traslato Chatwin' par 'traduit, interprété' et
'l'emblema traslato' par 'symbole de l'emblème des Medici'



Mary Carroll Richer LaFlèche
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 11




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search