Muffola

English translation: Junction box

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Muffola
English translation:Junction box
Entered by: Eleonora Imazio

09:03 Mar 12, 2009
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Energy / Power Generation / Power plant installation
Italian term or phrase: Muffola
Il termine è presente in una voce di glossario contenuto in un contratto d'appalto.

2.18 Connessioni

Collegamento fra due o più conduttori di cavo mediante l'impiego di connettori a compressione o morsetti volanti o muffole.
Eleonora Imazio
Italy
junction box
Explanation:
dal Marolli, "muffola di giunzione di un cavo" (penso sia il tuo caso), mentre la muffola di derivazione di un cavo è "dividing box".
:)

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2009-03-12 15:26:57 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te eleonora e buona giornata!
Selected response from:

Marika Costantini
Italy
Grading comment
Grazie mille per l'aiuto :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2junction box
Marika Costantini
4moufle
Manuela Dal Castello
3 +1muffle
Diana Donzelli-Gaudet
3muffler
julie-h
Summary of reference entries provided
junction box
justdone

  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
muffle


Explanation:
muffle

Diana Donzelli-Gaudet
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mary Carroll Richer LaFlèche: su internet usano questo sia nelle ref Inglesi che Italiane
22 hrs
  -> Grazie mille, Mary!

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
moufle


Explanation:
il dizionario Garzanti riporta la traduzione "moufle" per tutti i significati, il che è confermato da vari esempi in rete

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2009-03-12 09:13:45 GMT)
--------------------------------------------------

sono stupidissima! non so perché ma ero convinta che chiedessi la traduzione in francese. Scusatemi e, ovviamente, ignorate la mia risposta. Scusate ancora.


    Reference: http://www.ciao.fr/Bosch_HBN_634551_F__1070063
    Reference: http://www.shoppydoo.fr/prix-accessoires_auto-frein.html
Manuela Dal Castello
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Silvia Nigretto: Ciao Manuela! Onde evitare pasticci, togli questa risposta così non rimane traccia. Grazie
3 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
muffler


Explanation:
It seems to me that we are talking about a muffler clamp to connect two cables.


    Reference: http://www.freepatentsonline.com/4056869.html
julie-h
Native speaker of: English

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Silvia Nigretto: Not at all (I don't like giving Disagrees but this one deserves!). Julie, a muffler is a completely different thing...
1 hr

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
junction box


Explanation:
dal Marolli, "muffola di giunzione di un cavo" (penso sia il tuo caso), mentre la muffola di derivazione di un cavo è "dividing box".
:)

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2009-03-12 15:26:57 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te eleonora e buona giornata!

Marika Costantini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille per l'aiuto :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  moranna (X)
2 mins
  -> grazie moranna!

agree  Silvia Nigretto: Sì! // Ciao Marika! Buona giornata anche a te!
1 hr
  -> ma ciao!! grazie e buona giornata!




Reference comments


6 hrs peer agreement (net): +1
Reference: junction box

Reference information:
Mi spiace essere arrivata tardi
http://en.wikipedia.org/wiki/Junction_box
per noi sono le scatole di derivazione.
Non so cosa abbia visto il Marolli, ma le muffole (come i morsetti) sono accessori per GIUNTARE i cavi. Le scatole di derivazione sono invece della scatole di "smistamento" degli impianti, ispezionabili, in cui i cavi vengono di norma giuntati.
http://www.sacchi.it/elettroforniture/completamento_2008/CAP...
vedere pagina 12 (muffole di derivazione e muffole lineari) che fa parte del capitolo "morsetti e giunzioni"

justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Mary Carroll Richer LaFlèche: anch'io arrivo tardi e ti do' ragione al 100%, muffle dovrebbe essere la trad. giusta
16 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search