https://wiki.proz.com/kudoz/italian-to-dutch/automotive-cars-trucks/2675659-traslazione.html

traslazione

Dutch translation: verplaatsing

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:traslazione
Dutch translation:verplaatsing
Entered by: Jan VERHEYDEN

16:20 Jun 25, 2008
Italian to Dutch translations [PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks
Italian term or phrase: traslazione
A dire il vero vorrei che qualcuno mi spiegasse un attimo cosa succede di preciso nella frase delimitata dagli asterischi ***

Unità meccanica (selettore marce)
Il selettore marce serve a scegliere l’ingranaggio opportuno del cambio e quindi gestisce sia l’innesto che la selezione marcia; è così composto:
Albero di controllo
Dito controllo marce
Chiavistello
Sfera centraggio selezione
Il selettore consiste in un albero di controllo (1) che comprende un doppio dito di selezione (2).
Quest’ultimo è in grado di gestire sia la selezione marce sullo stesso rango che quella su ranghi diversi.
Il dispositivo chiamato chiavistello (4) è invece in grado di fare solo un movimento rotatorio, che poi è quello che serve a variare la selezione da un rango inferiore ad uno superiore e viceversa:
***il tamburo con la doppia asola a “S” (3), permette di ottenere, tramite l’opportuna spinta dell’olio, una rotazione conseguente ad una traslazione del dito di selezione.***

GIA
ciao ciao
Kira
Kira Laudy
Netherlands
verplaatsing
Explanation:
de trommel wordt dus aan het draaien gebracht, door de drukkracht van de olie, na de verplaatsing (letterlijk is traslazione 'overbrenging') van de dito di selezione

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2008-06-25 16:52:58 GMT)
--------------------------------------------------

verplaatsing - rotatie - verplaatsing
Selected response from:

Jan VERHEYDEN
Italy
Grading comment
come sempre....grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5verplaatsing
kennis
4verplaatsing
Jan VERHEYDEN


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
verplaatsing


Explanation:
de trommel wordt dus aan het draaien gebracht, door de drukkracht van de olie, na de verplaatsing (letterlijk is traslazione 'overbrenging') van de dito di selezione

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2008-06-25 16:52:58 GMT)
--------------------------------------------------

verplaatsing - rotatie - verplaatsing

Jan VERHEYDEN
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in category: 182
Grading comment
come sempre....grazie
Notes to answerer
Asker: ok. ik dacht dat traslazione in dit context met "schuifbeweging" te maken had...... maar denk dat verplaatsing beter is. thanks

Asker: Toch vraag ik me af hoe ik dan (kijk verder in mijn context) ik de term movimento "traslatorio-rotativo-traslatorio" zou moeten vertalen? "verplaatsing-rotatie-verplaatsing" volgens jou?


5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
verplaatsing


Explanation:
De wals met een dubbele "S"-groef draait door de oliedruk, waardoor de schakelvinger verplaatst wordt.

Gewoon het simpele motorfietssysteem met een schakelwals, zodat via een roterende beweging van de wals de schakelstangen in een plat vlak verplaatst kunnen worden.

Tja, voor dit soort vertalingen heb je toch wel wat autotechnische kennis nodig.

kennis
Specializes in field
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: