Radiantistica

09:59 Oct 14, 2010
This question was closed without grading. Reason: Other

Italian to Croatian translations [PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng
Italian term or phrase: Radiantistica
ovaj termin se pojavljuje izmedju :
elektronski uredjaji, informaticki sistemi, radio uredjaji, videoigre, elektronika.
samantak
Italy
Local time: 04:07


Summary of answers provided
3oprema i uređaji za radioamatere
lidija68


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
oprema i uređaji za radioamatere


Explanation:
Radiantistica Expò è la fiera mercato da non perdere per gli appassionati di radiantismo, informatica ed elettronica che, nei quattro padiglioni dedicati all'evento potranno trovare tutto l’indispensabile per l’informatica, computer, elettronica, video, strumentazione, componentistica, HI FI, materiale ed attrezzature per radioamatori e radio d’epoca.
http://www.centrofiera.it/on-line/Home/fiere/Manifestazioni/...


Il radiantismo è nato ai primi del '900. Dopo le esperienze transoceaniche di Marconi, specie negli Stati Uniti, si diffuse un notevole interesse per la costruzione di piccoli trasmettitori a scintilla, con i quali i primi hobbisti potevano effettuare comunicazioni a moderate distanze. Le prime notizie sull'esistenza di stazioni di radioamatore risalgono al 1907.
Radiantismo vuol dire ancora oggi studi, passione, severa applicazione; ed inoltre autocostruzione, capacità di operare e mantenere i propri apparati con competenza e cognizione di causa.
Le trasmissioni avvengono su determinate frequenze assegnate al tipo di licenza conseguita (ordinaria o speciale).
Il modo più classico per operare un collegamento radio è la fonia; la trasmissione può avvenire in vari modi: FM, AM, LSB, USB..... Si possono però anche stabilire collegamenti sfruttando la tecnologia digitale (tramite computer) nei seguenti modi: SSTV (Slow Scan TeleVision), ATV (Amatorial TeleVision), RTTY (Radio Tele Type), PSK (evoluzione dell'RTTY); meno comunemente si usano AMTOR, FEQ, PACTOR, GTOR, FAX. Ma il modo sicuramente più caratterizzante e specifico del radioamatore (in gergo OM = Old Man) è la TELEGRAFIA, il modo che in maggior misura avvicina i radioamatori di tutto il mondo, e dal punto di vista tecnico e dal punto di vista linguistico.L' ultimo ma importantissimo modo di trasmissione digitale è il PACKET , che sfrutta una rete di computer collegati fra di loro via etere in tutto il mondo. Il mondo dei radioamatori è sempre in evoluzione. Oggi, con le nuove tecniche digitali (paket) associate al GPS, si può parlare di APRS.
Il "servizio" di radioamatore, perchè è di "servizio dello stato" che si parla, è regolamentato da varie leggi, sia nazionali che internazionali. Lo stralcio dell'art. 330 del 29 marzo 1973 D.P.R. 156 "stazione di radioamatore" rende chiaro chi e che cosa fa un OM:

http://www.cerpc.it/radiantismo.htm

Che cos'è il radiantismo
Si tratta di un hobby tecnico fra i più complessi, di un divertimento molto, molto serio, di una vera e sana passione, di una attività che ha un notevole valore umano e sociale.
Il radiantismo è nato ai primi del '900. Dopo le esperienze transoceaniche di Marconi, specie negli Stati Uniti, si diffuse un notevole interesse per la costruzione di piccoli trasmettitori a scintilla, con i quali i primi hobbisti potevano effettuare comunicazioni a moderate distanze. Le prime notizie sull'esistenza di stazioni di radioamatore risalgono al 1907. È un periodo storico di grandi invenzioni tecnico-scientifiche; il radiantismo era allora riservato a tecnici, spesso professionisti, in grado di costruirsi tutte le apparecchiature, o a dilettanti autodidatti sensibili a queste scoperte e con basi culturali sufficienti a darsi una autoistruzione in materia.
L'attività degli OM (=Old Man, in italiano traducibile in "vecchio mio", un modo bonario e scherzoso che abbiamo noi radioamatori di chiamarci) è nata e si è sviluppata, ovviamente, nei paesi industriali, Stati Uniti per primi, dove i radioamatori ottennero ben presto risultati entusiasmanti, crescendo rapidamente in numero, abilità e conoscenze. Ecco spiegato il grande peso che hanno gli USA nelle organizzazioni radiantistiche internazionali: strutture, organizzazione, legislazione, lingua, codici, vengono in gran parte da quel paese; di stampo anglosassone è anche l'agonismo radiantistico tipico delle gare tra OM di tutto il mondo, della caccia ai records, dei diplomi, ecc. tutti improntati alla più assoluta lealtà e correttezza secondo canoni che ricordano l'Honour System adottato nei colleges inglesi.
Radiantismo vuol dire ancora oggi studi, passione, severa applicazione; ed inoltre autocostruzione, capacità di operare e mantenere i propri apparati con competenza e cognizione di causa.
Con il crescere del numero dei radioamatori il nostro hobby ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti e viene elevato a stato di SERVIZIO (Servizio di radioamatore).
http://www.iz0grr.it/chisiamo.htm


Radioamaterizam je pak puno teže ovako kratko i jednoznačno definirati. Možemo reći da je to aktivnost, pokret, organizacija, hobi, ljubav. Ne bi pogriješili kad bi rekli da je radioamaterizam način života i to za nekoliko milijuna ljudi različitih uzrasta i zanimanja u gotovo svim zemljama širom svijeta. Bavljenje radioamaterizmom podrazumijeva savladavanje određenih specifičnih znanja i vladanje posebnim vještinama iz različitih područja (radiotehnika, elektrotehnika, mjerenja, poznavanje pravila i propisa, itd.) No, valja naglasiti važnu karakteristiku po kojoj se prepoznaje svaki radioamater u svijetu i po čemu se amaterski razlikuje od profesionalnog radija, a to je da radioamater stalno istražuje, eksperimentira i proučava uvijek u potrazi za nečim novim i boljim.
http://9a5bdd.com/faq/sto-je-to-radioamaterizam/


lidija68
Italy
Local time: 04:07
Native speaker of: Serbian
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search