Verausgabungsbereitschaft

Italian translation: tendenza/propensione a dare il/impegnarsi al massimo // (spiccata) capacità di dedizione // spirito d'abnegazione/sacrificio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Verausgabungsbereitschaft
Italian translation:tendenza/propensione a dare il/impegnarsi al massimo // (spiccata) capacità di dedizione // spirito d'abnegazione/sacrificio
Entered by: AdamiAkaPataflo

11:36 Mar 12, 2014
German to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology
German term or phrase: Verausgabungsbereitschaft
Si tratta di un termine isolato di una lista nell'ambito di una serie di test per valutare le più diverse capacità, attitudini e dimensioni psicologiche.

Ho in mente un paio di idee, ma vorrei sentire altre proposte.
Danila Moro
Italy
tendenza/propensione a dare il/impegnarsi al massimo // (spiccata) capacità di dedizione ...
Explanation:
impegnarsi a fondo
buttarsi anima e corpo
forse anche: immolarsi

qualche idea in mancanza di contesto e prendendo le mosse dal Duden :-)

Aufwand; Anstrengung, Aufbietung, Aufopferung, Einsatz, Hingabe, Kraftanstrengung; (bildungssprachlich) Engagement
http://www.duden.de/rechtschreibung/Verausgabung

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2014-03-12 12:04:00 GMT)
--------------------------------------------------

mi viene anche: abnegazione

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2014-03-12 12:05:33 GMT)
--------------------------------------------------

intendo: spirito d'abnegazione
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
anche abnegazione andava nella direzione giusta, però preferisco spirito di sacrificio... col suo rimando a una religiosità becera... (si vabbè non c'entra niente, ma sono alla terza birra...)
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3tendenza/propensione a dare il/impegnarsi al massimo // (spiccata) capacità di dedizione ...
AdamiAkaPataflo
3disponibilità di prodigarsi
Eva-Maria P


Discussion entries: 11





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
disponibilità di prodigarsi


Explanation:
non che si trovano esempi ma la butto là, vedi tu cosa farne :))

Eva-Maria P
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 1

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Chiara-Firenze: si dice disponibilità A fare qualcosa
1 hr
  -> ok, mettiamoci l'a!!

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tendenza/propensione a dare il/impegnarsi al massimo // (spiccata) capacità di dedizione ...


Explanation:
impegnarsi a fondo
buttarsi anima e corpo
forse anche: immolarsi

qualche idea in mancanza di contesto e prendendo le mosse dal Duden :-)

Aufwand; Anstrengung, Aufbietung, Aufopferung, Einsatz, Hingabe, Kraftanstrengung; (bildungssprachlich) Engagement
http://www.duden.de/rechtschreibung/Verausgabung

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2014-03-12 12:04:00 GMT)
--------------------------------------------------

mi viene anche: abnegazione

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2014-03-12 12:05:33 GMT)
--------------------------------------------------

intendo: spirito d'abnegazione

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22
Grading comment
anche abnegazione andava nella direzione giusta, però preferisco spirito di sacrificio... col suo rimando a una religiosità becera... (si vabbè non c'entra niente, ma sono alla terza birra...)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search