das eigensinnige Elaborat von zwei Einzelgängern

Italian translation: l'opera eccentrica di due misantropi

14:46 Apr 22, 2012
German to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology / psicoanalisi freudiana
German term or phrase: das eigensinnige Elaborat von zwei Einzelgängern
Zu fragen ist, ob das Buch von 1924 das eigensinnige Elaborat von zwei Einzelgängern darstellt, oder nicht im Gegenteil ein erstes Manifest einer neuen Periode, die man gewöhnlich als "postfreudianisch" (im Sinne von: was nach Freud innerhalb der psychoanalytischen Bewegung erfunden worden ist) bezeichnet.


Sto in fase di rilettura, avevo tradotto: l'elaborato capriccioso di due pensatori isolati, ma non mi piace più.

Intanto non è proprio capriccioso, ma non posso mettere cose tipo testardo, caparbio, che non sono applicabili a uno scritto. E anche pensatori isolati non mi convince, perché in realtà i due (Ferenczi e Rank) all'epoca erano addirittura parte del principale organo psicoanalitico, il Comitato.
Danila Moro
Italy
Italian translation:l'opera eccentrica di due misantropi
Explanation:
... anche se forse il termine misantropo é troppo forte

--------------------------------------------------
Note added at 1 Tag17 Stunden (2012-04-24 08:14:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

hai perfettamente ragione su misantropo, me ne sono accorta dopo averlo scritto, ma sono contenta di essere stata utile almeno in parte ...
Selected response from:

ilargigorri
Germany
Grading comment
ho messo opera eccentrica, perché rende anche l'idea di un'eccentricità degli autori rispetto al consorzio psicoanalitico - e ho lasciato, in mancanza di alternative utile, pensatori solitari - attenzione a misantropi, che è però fuori strada.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1frutto del pensiero irriducibile di due cani sciolti
AdamiAkaPataflo
4l'opera originale di due pensatori singolari/fuori dal coro/indipendenti
monica.m
3l'opera eccentrica di due misantropi
ilargigorri
3bizzarro / singolare
Anna Gerratana


Discussion entries: 5





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bizzarro / singolare


Explanation:
Un paio di idee che mi sembrano interessanti.
Vedi per es.:
Synonyme: Eigensinnig. Eigenwillig. Halsstarrig. Starrsinnig ...





www.textlog.de/38785.html - Traduci questa pagina





Blocca tutti i risultati di www.textlog.de

27. Aug. 2007 – Wörterbuch Synonyme: Eigensinnig. ... 1) Obstinato (caparbio, bizzarro). ... ungesellige Menschen gewöhnlich eigensinnig und eigenwillig.


Anna Gerratana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l'opera originale di due pensatori singolari/fuori dal coro/indipendenti


Explanation:
.

monica.m
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
frutto del pensiero irriducibile di due cani sciolti


Explanation:
fra i tanti sinonimi di "eigensinnig" c'è anche "unnachgiebig", che mi pare renda l'idea di qualcuno incrollabilmente convinto delle proprie idee e non disposto a cambiare di una virgola la propria opinione - una testa di coccio, insomma, ma detto in modo più elegante :-)

http://www.treccani.it/vocabolario/irriducibile/
2. In relazione con altro sign. del verbo ridurre, le espressioni: volontà, tenacia i., che non si lascia piegare, quindi ferma, salda; provare un’i. avversione, per qualcuno o qualche cosa, estrema, che non può attenuarsi; carattere o temperamento i., ostinato, incorreggibile.

ho modificato "elaborato" in "frutto del pensiero" perché un elaborato non può essere irriducibile, un pensiero sì...

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2012-04-23 06:48:41 GMT)
--------------------------------------------------

mi è venuto in mente ora: "non addomesticabile", il pensiero - coi cani sciolti ci sta bene...

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs (2012-04-23 13:46:36 GMT)
--------------------------------------------------

@ Asker: hehe, t'aspettavo al varco. Però "cane sciolto" non è mica slang, l'hanno detto pure di Montanelli (http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=503&biografia=... tanto per citarne uno blasonato, e di Olivetti (http://www.vincenzofreda.it/primo_livello/chi_sono/saggi/Pro... per citarne un altro...

--------------------------------------------------
Note added at 23 hrs (2012-04-23 13:54:12 GMT)
--------------------------------------------------

@ Asker (bis): wuff, torno nella cuccia :-)))

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22
Notes to answerer
Asker: sia che ammiro sempre la tua creatività, ma questo è un libro seriosissimo, cani sciolti è fuori registro, acc...

Asker: ehhhhe... capisco, ma non è tanto di chi si dice, è dove si dice! Questo è un libro di psicoanalisi del 1924 (questa parte in realtà è la postfazione più recente), il tono è molto sobrio, cane sciolto lo vedo bene in un articolo di giornale..... (o in un testo di altro genere). Baciotti :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Caterina De Santis: bello e geniale!
2 hrs
  -> *blush* - grazie, Caterina, troppo gentile! :-))

18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
l'opera eccentrica di due misantropi


Explanation:
... anche se forse il termine misantropo é troppo forte

--------------------------------------------------
Note added at 1 Tag17 Stunden (2012-04-24 08:14:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

hai perfettamente ragione su misantropo, me ne sono accorta dopo averlo scritto, ma sono contenta di essere stata utile almeno in parte ...

ilargigorri
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2
Grading comment
ho messo opera eccentrica, perché rende anche l'idea di un'eccentricità degli autori rispetto al consorzio psicoanalitico - e ho lasciato, in mancanza di alternative utile, pensatori solitari - attenzione a misantropi, che è però fuori strada.
Notes to answerer
Asker: be' sì, misantropo non va proprio in questo caso, ma eccentrico mi piace molto.





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search