Empathieverweigerer

Italian translation: persona anti-empatica

11:27 Nov 18, 2011
German to Italian translations [PRO]
Psychology
German term or phrase: Empathieverweigerer
Im Gegensatz zum affektiv-resonanten Analytiker, dessen Vorgehen in der modernen Entwicklungspsychologie fundiert ist, muss ich im Analytiker, der sich als klassisch abstinent versteht, einen potentiellen „Empathieverweigerer“ sehen. Er kann so kein überzeugendes „neues Subjekt“ für eine neue Identifizierung sein.

idee per una resa sintetica?
Danila Moro
Italy
Italian translation:persona anti-empatica
Explanation:
Proporrei anche questa soluzione: è abbastanza sintetica, anche se non bella in italiano.

Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2011-11-18 13:22:16 GMT)
--------------------------------------------------

Un riferimento:

La comunità psicoterapeutica. Cultura, strumenti, tecnica - Risultati da Google Libri
Aldo Lombardo - 2007 - 320 pagine
... questo pattern di comportamento; anche perché è spesso contagioso e rischia
di far virare la comunità in atteggiamento anti-empatico e sadico/punitivo. ...
books.google.it/books?isbn=8846485637
Selected response from:

Anna Gerratana
Italy
Grading comment
penso che alla fine mettero una perifrasi.... tipo un analista che nega empatia al paziente - perché qui il senso è molto "concreto".
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3persona anti-empatica
Anna Gerratana
3un potenziale inibitore dell'approccio empatico
Chiara Aldegheri
3"obiettore d'empatia" / alieno (oppure: ostile) a qualunque forma d'empatia
AdamiAkaPataflo


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
"obiettore d'empatia" / alieno (oppure: ostile) a qualunque forma d'empatia


Explanation:
le butto lì (e la seconda proposta non è esattamente sintetica...)

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
un potenziale inibitore dell'approccio empatico


Explanation:
..non proprio succinto come traducente..

Chiara Aldegheri
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
persona anti-empatica


Explanation:
Proporrei anche questa soluzione: è abbastanza sintetica, anche se non bella in italiano.

Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2011-11-18 13:22:16 GMT)
--------------------------------------------------

Un riferimento:

La comunità psicoterapeutica. Cultura, strumenti, tecnica - Risultati da Google Libri
Aldo Lombardo - 2007 - 320 pagine
... questo pattern di comportamento; anche perché è spesso contagioso e rischia
di far virare la comunità in atteggiamento anti-empatico e sadico/punitivo. ...
books.google.it/books?isbn=8846485637

Anna Gerratana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
penso che alla fine mettero una perifrasi.... tipo un analista che nega empatia al paziente - perché qui il senso è molto "concreto".




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search