Bindungs-, Stimmungs- und Deklamationspedal

21:59 Mar 13, 2016
This question was closed without grading. Reason: Answer found elsewhere

German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music / Klavierspiel
German term or phrase: Bindungs-, Stimmungs- und Deklamationspedal
Er unterschied drei verschieden Anwendungen des Pedals: das Bindungs-, Stimmungs- und Deklamationspedal.

Su internet trovo i nomi in italiano ossia: pedale di una corda, pedale tonale e pedale di risonanza. Qui però non mi sembra che coincida tutto e mi piacerebbe spiegare la funzione del pedale, non dare la traduzione dei nomi.
Federica Carrus
Local time: 11:57


Summary of answers provided
4Pedale 1 corda, pedale tonale e pedale di risonanza
Marcella Marino


Discussion entries: 3





  

Answers


11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Pedale 1 corda, pedale tonale e pedale di risonanza


Explanation:
Ciao Federica,

una domanda: come mai ti sembra che la traduzione che hai trovato anche tu non coincida?
Non conosco il testo, ma credo che traducendo così comunque gli addetti ai lavori capiranno benissimo di cosa si tratta, anche perché questi sono i nomi tecnici dei pedali.
Al massimo, visto che vuoi spiegare le funzioni dei pedali, potresti scrivere tra parentesi accanto ai nomi più tecnici i nomi alternativi: pedale 1 corda (pedale del piano o pedale di sinistra), pedale tonale (pedale centrale o pedale di mezzo) e pedale di risonanza (pedale del forte o pedale di destra).
Cosa ne pensi?
Ti incollo anche un paio di link.
Spero comunque di esserti stata utile con il mio suggerimento :)
Marcella

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2016-03-14 14:32:22 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Federica,

non saprei esattamente. Ma credo che lo "Stimmungspedal" corrisponda al pedale tonale (cioè quello centrale), in quanto la sua funzione è quella di prolungare l’ultimo suono o gli ultimi suoni premuti prima dell’abbassamento del pedale (ci sono arrivata perché magari "Stimmung" può essere un sinonimo di "Ton" e si usa anche per identificare l'accordatura del pianoforte). Il "Deklamationspedal" credo sia il pedale di risonanza, detto anche pedale del forte (in pratica quello di destra), che prolunga tutti i suoni (ci sono arrivata con un po' di fantasia pensando che l'autrice abbia voluto usare il verbo "declamare" per indicare che tutti i suoni vengono prolungati e fatti ascoltare al pubblico, e quindi declamati, come quando si declamano tutti i versi di una poesia). Per esclusione il "Bindungspedal" dovrebbe essere quindi il pedale 1 corda (quello di sinistra), la cui funzione ed il cui meccanismo sono i seguenti: nei pianoforti verticali viene avvicinata la martelliera alle corde, avendo così meno corsa per i martelletti e di conseguenza una minor intensità del suono. Nei coda il risultato è simile ma il meccanismo è differente. Viene spostata la martelliera lateralmente, con l’effetto di percuotere un minor numero di corde. Negli acuti 2 al posto di 3, nei centrali 1 al posto di 2, e nei gravi una parte di corda anziché tutta. E’ detto perciò pedale una corda perché esclude una corda.

Ti incollo anche un paio di link, uno in italiano (che forse ti ho già incollato stamattina, ma non ne sono sicura), dove spiega le funzioni ed i meccanismi dei pedali; l'altro è in tedesco ed è un link ad un libro in cui si fa riferimento al "Bindungspedal" ed alle varie denominazioni dei pedali del pianoforte.

http://www.pianosolo.it/l-uso-dei-pedali/

https://archive.org/stream/dasnormaleklavi00kreugoog/dasnorm...

Spero di esserti stata di aiuto :)
Marcella


    Reference: http://www.pianosolo.it/l-uso-dei-pedali/
    Reference: http://didatticapianistica.eu/i-pedali.html
Marcella Marino
Italy
Local time: 11:57
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search