https://www.proz.com/kudoz/german-to-italian/medical-dentistry/6342569-gehschwierigkeiten-nach-der-beckenknochenentnahme.html&phpv_redirected=1

Gehschwierigkeiten nach der Beckenknochenentnahme

09:20 Jun 9, 2017
This question was closed without grading. Reason: Answer found elsewhere

German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry
German term or phrase: Gehschwierigkeiten nach der Beckenknochenentnahme
Si parla di effetti collaterali o sintomi a seguito di ricostruzione ossea mascellare.
Il problema è che ignoro cosa c'entra la rimozione dell'osso pelvico e le conseguenti difficoltà a camminare.
Sapete se i termini in questione possono assumere un significato diverso?
Non sono un medico né un dentista, devo però affrontare l'argomento perché contenuto in un atto giudiziario.

Grazie in anticipo
Andronico
Italy
Local time: 08:51


Summary of answers provided
5 +1difficoltà nella deambulazione dopo prelievo di osso da cresta iliaca
Luisa Meneghini


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
difficoltà nella deambulazione dopo prelievo di osso da cresta iliaca


Explanation:
Ti inserisco qui sotto un testo che spiega bene di cosa sitratta.
Buon lavoro.
"Chirurgia maxillo-facciale ricostruttiva/rigenerativa: prelievo di osso autologo da cresta iliaca

E' la sede donatrice più in uso tra i chirurghi ortopedici, plastici e maxillo-facciali. L'osso iliaco che costituisce il bacino è ben rappresentato soprattutto nei soggetti di sesso femminile, e la cresta superiore anteriore spesso presenta uno spessore variabile da 1 a 2,5 cm. La cresta iliaca anteriore non ha funzione di sostegno e l'intervento di prelievo osseo non riguarda l'articolazione coxo-femorale: spesso i pazienti confondono l'intervento di inserimento di una protesi d'anca coxo-femorale con il prelievo di osso da cresta iliaca, comunemente chiamato “prelievo dall'anca”. L'intervento prevede l'incisione di cute, sottocute, fasce muscolari, periostio fino ad arrivare al piano osseo, osteotomie (taglio dell'osso) che delimitano il tassello da asportare (4-6 cm x 4-5 cm x 1 cm), asportazione per mezzo di uno scalpello del tassello (blocco osseo), prelievo di osso midollare ricco di cellule (toti-potenti o staminali, quindi ad alto potenziale rigenerativo), controllo e gestione del sanguinamento, sutura dei piani muscolari, sutura intra-dermica (estetica) e medicazione compressiva. Qualche volta (prelievi ossei molto estesi) si lascia un drenaggio che viene rimosso in prima giornata. Se l'intervento è stato eseguito a regola d'arte il paziente deambula (cammina) al risveglio e viene dimesso la mattina successiva all'intervento. La tecnica tradizionale è stata adattata dall'operatore all'utilizzo del microscopio, ottenendone maggiore precisione nella dissezione dei piani, migliore controllo visivo delle osteotomie e dell'emostasi (sanguinamento). Il post-operatorio varia in funzione delle capacità di recupero muscolare del paziente : un giovane atleta recupererà una deambulazione normale più velocemente di un anziana signora fumatrice sovrappeso. Cyclette, ginnastica mirata per i muscoli responsabili di adduzione e abduzione femorale (coscia) e il nuoto sono le attività muscolari consigliate nel periodo riabilitativo (3 e 4 settimane dopo l'intervento).

Vantaggi :

tessuto osseo in grande quantità e qualità (ricco di cellule) facilmente modellabile

zona d'intervento a basso rischio chirurgico

Svantaggi :

inabilità temporanea (la prima settimana si cammina solo in casa....del resto il paziente deve fare i conti anche con l'intervento ricostruttivo intra-orale, quindi è meglio che faccia il malato...e che stia a casa !)

possibile zoppia per 6-8 mesi se malauguratamente viene traumatizzata l'inserzione del legamento inguinale (spina iliaca anteriore)




    Reference: http://www.massimomazza.org/tecniche-operative/chirurgia/chi...
Luisa Meneghini
Italy
Local time: 08:51
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Peter Eckschmidt MD
31 mins
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: