Deckungsverkäufe

Italian translation: vendite compensative

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Deckungsverkäufe
Italian translation:vendite compensative
Entered by: Sabina moscatelli

09:30 Aug 18, 2015
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
German term or phrase: Deckungsverkäufe
die Klägerin kontaktierte die Beklagte und machte ihr unter anderem betreffend Deckungsverkäufe folgende Mitteilung:

Poiché la Beklagte ha rifiutato il materiale oggetto del contratto, la Klägerin effettua queste Deckungsverkäufe per limitare - nella misura del possibile - il danno subito.
Sabina moscatelli
Italy
vendite compensative
Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2015-08-18 16:10:48 GMT)
--------------------------------------------------

;-)
Selected response from:

Befanetta81
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1vendite in danno
Silvia Pellacani
3 +1vendite compensative
Befanetta81
4vendita/e di copertura
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vendita/e di copertura


Explanation:
Deckungsverkauf (bo., dir.) = vendita di copertura (rivendita di beni per ingiunzione del fornitore non pagato)

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 487
7 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Notes to answerer
Asker: Ciao Cristina. Grazie per la risposta. Mi puoi indicare la fonte, per cortesia?


4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vendite in danno


Explanation:
[Deutsches Recht > Diritto italiano]

Deckungsverkauf
Kommt der Käufer einer Ware mit der Zahlung des Kaufpreises in Verzug, so ist der Verkäufer nicht verpflichtet, sie ihm zu liefern (ausser wenn er vorleistungspflichtig ist), sondern kann sie anderweitig verkaufen, einen D. vornehmen. Liegt der Erlös unter dem vereinbarten Preis, kann er die Differenz vom Käufer als Schadensersatz verlangen (konkrete Schadensberechnung).
http://www.rechtslexikon.net/d/deckungsverkauf/deckungsverka...

Deckungsverkauf
Dieser Verkauf dient in erster Linie zur Berechnung des Verkäuferanspruche und nicht ihrer Sicherung oder Erfüllung [...]; der Tatbestand entspricht also systematisch dem Deckungskauf, den der Käufer bei Lieferungsverzug vornehmen kann [470]. Terminologisch ist daher der Deckungsverkauf wegen Zahlungsverzuges [...], vente compensatoire [472], resale [...], vom Selbsthilfeverkauf wegen Abnahmeverzuges zu unterscheiden, was nicht immer eindeutig genug geschieht [...].
-> [470] Nach dem neuen italienischen Zivilgesetzbuch gibt es Deckungskäufe nur bei Waren mit Markt oder Börsenpreisen, Art.1516, während der Deckungsverkauf bei allen beweglichen Sachen möglich ist, Art.1516 CC.
-> [472] ... In Italien werden die Ausdrücke "vendita in danno" oder "rivendita" gebraucht...
Ernst Rabel: Das Recht des Warenkaufs, Volume 2 [S.62-63] https://books.google.it/books?id=-ZokPtHNXXsC&pg=PA63&lpg=PA...

vendita in danno

Articolo 1515 Codice Civile - Esecuzione coattiva per inadempimento del compratore
Se il compratore non adempie l'obbligazione di pagare il prezzo, il venditore può far vendere senza ritardo la cosa per conto e a spese di lui (1).
-> (1) Si tratta della c.d. **vendita in danno**, modalità con cui si realizza l'esecuzione coattiva avverso il compratore inadempiente nel caso di vendita di beni mobili (1510 c.c.).
http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii...

Articolo 1516 Codice Civile - Esecuzione coattiva per inadempimento del venditore
Se la vendita ha per oggetto cose fungibili che hanno un prezzo corrente a norma del terzo comma dell'articolo precedente, e il venditore non adempie la sua obbligazione [1476], il compratore può fare acquistare senza ritardo le cose, a spese del venditore, ... Il compratore ha diritto alla differenza tra l'ammontare della spesa occorsa per l'acquisto e il prezzo convenuto, oltre al risarcimento del maggior danno [1518, 1536].
http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii...

La vendita per conto e a spese del compratore (cd. vendita in danno) ha carattere facoltativo, nel senso che il venditore può scegliere se far vendere la cosa e soddisfarsi con il ricavato della stessa, o se ricorrere alle normali azioni contrattuali [v. 1453 ss.]. Questa possibilità di far vendere la cosa senza dover chiedere l’intervento del giudice permette di definire la vendita in danno come uno strumento cd. di autotutela.
http://www.simone.it/cgi-local/Codici/newart.cgi?1530,2,1279...


Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 128

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Bruno: Il contesto sembra proprio questo
31 mins
  -> Grazie della conferma :-)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
vendite compensative


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2015-08-18 16:10:48 GMT)
--------------------------------------------------

;-)


    Reference: http://www.droit-bilingue.ch/rs/lex-19800082-75-it-de.html
Befanetta81
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Notes to answerer
Asker: Ciao Bella! Si tratta proprio di un testo svizzero (che dovrà però essere letto da avvocati italiani). Mi sa che metterò vendite compensative. Un bacio.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Pellacani: D'accordo per contratti di compravendita internazionale/Svizzera https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19800082/
1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search