"Wenn wir gehen, können Sie kochen"

Italian translation: Pronti all'uso appena montati

10:45 Nov 24, 2009
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters
German term or phrase: "Wenn wir gehen, können Sie kochen"
E' una sorta di motto inserito nella presentazione di un'azienda austriaca produttrice di stufe e forni a combustibile solido. Ho controllato su internet e le occorrenze sono numerosissime. Mi chiedo se si tratti di un modo di dire dalle origine e dall'uso particolari, se sia, insomma, una di quelle tipiche espressioni che nel lettore germanofono accendono lampadine particolari (tipo l'italiano "o così o pomì", per intenderci). Se riuscissi a capire l'effetto che ha il modo di dire sul lettore del TO, potrei forse trovare un buon corrispondente o una buona soluzione in italiano.

Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto!
Elisa Farina
Spain
Italian translation:Pronti all'uso appena montati
Explanation:
Niente di eccezionale quanto a fantasia, ma rende il concetto.
Per ottenere una frase più efficace, potresti giocare con dei modi di dire:
la cucina chiavi in mano

Selected response from:

Katia De Gennar
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti voi!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Le forniamo soluzioni subito pronte per il funzionamento
Paola Manfreda
3 +1via noi, potete fare subito fuoco e fiamme
AdamiAkaPataflo
3voi pensate solo a cucinare, a tutto il resto pensiamo noi
rigrioli
3Appena arrivato, pronto da cucinare
Mari Lena
3"Ovunque possiamo arrivare, sarete subito pronti per cucinare"
Silvia Prendin
3Quando montato, è pronto per il brasato
Gian
3Pronti all'uso appena montati
Katia De Gennar


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Le forniamo soluzioni subito pronte per il funzionamento


Explanation:
significa, quando andiamo via, può già mettere in funzione quanto abbiamo installato

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2009-11-24 10:55:28 GMT)
--------------------------------------------------

Sie brauchen keinen zusätzlichen Installateur! Ihre neue Küche ist dann voll funktionsfähig und besenrein. Wenn wir gehen können Sie kochen.

Da noi riceve solo soluzioni/prodotti che può mettere subito in funzione / Le forniamo soluzioni che può mettere subito in funzione

non mi viene in mente di meglio

Paola Manfreda
Germany
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 54

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giulia Tancredi: Il senso è proprio quello, sulla soluzione si può lavorarci su... Anche qualcosa del tipo: non appena saremo usciti da casa sua potrà mettere le pentole sul fuoco, o simili. Dipende però dal contesto!
6 mins
  -> grazie Giulia; sì, lo penso anch'io, sicuramente esiste un'espressione migliore. Di traduttori in questa piattaforma ce ne sono tanti...

agree  Inke Richter: sono d'accordo. In più non mi risulta che sia un particolare modo di dire.
1 hr
  -> grazie Inke

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Quando montato, è pronto per il brasato


Explanation:
***

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Pronti all'uso appena montati


Explanation:
Niente di eccezionale quanto a fantasia, ma rende il concetto.
Per ottenere una frase più efficace, potresti giocare con dei modi di dire:
la cucina chiavi in mano



Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 62
Grading comment
Grazie mille a tutti voi!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
"Ovunque possiamo arrivare, sarete subito pronti per cucinare"


Explanation:
(o "a cucinare"
Un'altra alternativa, con la rima, che fa tanto slogan.

Gli esempi che ho trovato in rete sono esclusivamente per lo slogan di un marchio, in cui i clienti spiegano quanto riassunto nel motto.

Silvia Prendin
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Appena arrivato, pronto da cucinare


Explanation:
Penso debba dare l'idea dell'immediatezza e della semplicità

Mari Lena
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

1 day 25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
via noi, potete fare subito fuoco e fiamme


Explanation:
:-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 284

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rigrioli: mi piace molto, è divertente (forse un tantino minaccioso!)
4 hrs

1 day 4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
voi pensate solo a cucinare, a tutto il resto pensiamo noi


Explanation:
'

rigrioli
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search