Preisbildung

Italian translation: calcolo delle tariffe/formazione del prezzo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Preisbildung
Italian translation:calcolo delle tariffe/formazione del prezzo
Entered by: martini

14:14 Feb 2, 2005
German to Italian translations [PRO]
Marketing - Economics
German term or phrase: Preisbildung
Il testo (sito) riguarda un'agenzia di traduzioni tecniche e manualistica. Segue un paragrafo in cui si spiega che per le traduzioni tecniche è necessario tener conto di vari parametri e che per questo è difficile dare un'indicazione precisa a priori del prezzo finale. Segue invito a prendere contatto telefonicamente o a inviare una richiesta di preventivo. Infine elenco dei fattori determinanti per la Preisbildung (utilizzo MT, banche dati, livello di tecnicità del testo, impaginzione, ev. tabelle, grafici e relativa complessità, ecc.).
Nel glossario e dizionari vari si trova formazione dei prezzi. Qui pensavo a "calcolo (delle) tariffe" (a seconda della disponibilità di spazio, calcolo tariffe per la barra di navigazione) anche se poi Preis viene spesso tradotto anche con prezzo (es. prezzo finale, prezzi competitivi). Nei numerosi siti di agenzie si trova tanto "prezzi" che "tariffe". Suggerimenti/Correzioni per Preisbildung? Vi prego di utilizzare l'opzione "risposta" anche per ev. conferme. Grazie.
martini
Italy
calcolo delle tariffe
Explanation:
anche io direi così.
oppure (se puoi): le tariffe dipendono da...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 7 mins (2005-02-02 15:21:56 GMT)
--------------------------------------------------

però in tanti siti ci sono delle parti chiamate \"Tariffe/prezzi\" che danno quella spiegazione e poi non danno nessun prezzo. Morire se adesso ne trovo uno...
Selected response from:

Beatrice T
Italy
Grading comment
Grazie infinite a tutti! Ho optato per questa soluzione.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4formazione del prezzo
Befanetta81
3 +1calcolo delle tariffe
Beatrice T
3Prezzo
Valeria Francesconi


Discussion entries: 4





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
formazione del prezzo


Explanation:
A mio parere va benissimo *formazione del prezzo*
La formazione del prezzo dipende da vari fattori quali: ecc.

Befanetta81
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione: sono d'accordo per la descrizione, ma per la barra strumenti metterei anch'io Calcolo tariffe
4 mins
  -> Grazie

agree  Romina Scordella: concordo con Giuliana
8 mins
  -> Grazie

agree  Paola75 (X): anch'io con Giuliana
1 hr

agree  Sergio Mangiarotti: "Formazione del prezzo" anche nella barra di navigazione (forse si può andare a capo), specialmente se nella barra compare, per esempio, una voce contenente "Kalkulation".
17 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
calcolo delle tariffe


Explanation:
anche io direi così.
oppure (se puoi): le tariffe dipendono da...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 7 mins (2005-02-02 15:21:56 GMT)
--------------------------------------------------

però in tanti siti ci sono delle parti chiamate \"Tariffe/prezzi\" che danno quella spiegazione e poi non danno nessun prezzo. Morire se adesso ne trovo uno...

Beatrice T
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18
Grading comment
Grazie infinite a tutti! Ho optato per questa soluzione.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Loredana Calo': Tariffa e prezzo sono sinonimi. In questo contesto rende meglio Calcolo delle tariffe. Sono daccordo con beatbeat. Ciao!
3 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Prezzo


Explanation:
nella barra metterei semplicemente prezzo e nella spiegazione invece scriverei qualcosa del tipo:
Il prezzo viene determinato/stabilito in base ai seguenti fattori.
oppure Fattori per la determinazione del prezzo o simili.

In tantissimi siti di agenzie di traduzione si trova nella barra prezzo/prezzi/tariffa7tariffe e poi quando si clicca li sopra compare o l'indirizzo e-mail o i criteri in base ai quali vengono determinati i prezzi. Sono pochissime le agenzie che si sbilanciano!
buon lavoro v.



Valeria Francesconi
Works in field
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search