Schalenmehl

Italian translation: farina / crusca di noci

07:38 Mar 29, 2013
German to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
German term or phrase: Schalenmehl
Schalenmehl

[79] Schalenmehl, Mehl, welches zuletzt noch unter der Kleie ist u. daraus gebeutelt wird; ist schwarz.


Questa è la definizione del termine che viene associato nella seguente combinazione:
Walnussschalenmehl


Farina di noci mi sembra un po' riduttivo.
Voi che dite in base alla definizione di cui sopra?
Grazie per i vs. suggerimenti
Giulia Grasso
Italian translation:farina / crusca di noci
Explanation:
La "Kleie" è la crusca, che è il residuo della macinazione dei cereali, costituito da scagliette, larghe e ben distinte, provenienti dagli strati esterni delle cariossidi; è usata per l’alimentazione degli animali che, al contrario dell’uomo, sono in grado di digerirla e di utilizzare le sostanze nutritive in essa contenute: separare il fior di farina dalla c.; pane di c., focaccine di c.; prov., la farina del diavolo va tutta in c., le cattive azioni non recano alcun vantaggio, il denaro mal guadagnato non fa pro, e sim.; vendere c. per farina, fig., spacciare il cattivo per buono.
> (http://www.treccani.it/vocabolario/crusca/)

...dal residuo della spremitura dei gherigli, si ottiene la
farina di noce, ricca in proteine, arginine, acido glutammico
ed aspartico, nonché contraddistinta da ottima digeribilità
> http://www.regione.vda.it/gestione/riviweb/public/img/rivist...

Buon lavoro!
Selected response from:

Sandra Gallmann
Switzerland
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1farina / crusca di noci
Sandra Gallmann
3farina grezza/ integrale di noci
Anna Gerratana
3gherigli di noce sbriciolati
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3farina integrale
Claudia Di Loreto


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
farina integrale


Explanation:
una proposta

Claudia Di Loreto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gherigli di noce sbriciolati


Explanation:
Ricette Gherigli Di Noci
www.ricetteperte.net/.../Ricette-Gherigli Di Noci.html
Aggiungete al composto i gherigli di noci sbriciolati lasciandone da parte qualcuno ... Preparare la pasta brisée: mettere in una terrina la farina con 50 g di burro ...

Tagliatelle verdi al cartoccio
www.superquark.rai.it/.../ContentItem-4d6b0128-f4ca-414c-a2...
... 6 persone: 500 gr di farina 00 da sfoglia, 50 gr spinaci, 4 uova, noce moscata, ... stagnole e condire con un ciuffo di mascarpone e i gherigli di noce sbriciolati.

--------------------------------------------------
Note added at 57 mins (2013-03-29 08:35:43 GMT)
--------------------------------------------------

Paniermehl = pangrattato, pane sbriciolato....

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 221
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
farina grezza/ integrale di noci


Explanation:
Ti propongo questa ulteriore soluzione.
Buon lavoro!





Ricerca Ricette con Dolci alla farina di noci - GialloZafferano.it





Cucina senza glutine: farine naturalmente senza glutine





csg.freeshell.org/farinegf_nat.htm


Cucina senza glutine illustrata :le farine naturalmente prive di glutine farina di ... Farina di castagne, Farina di ceci, Farina di mandorle, farina di noci, farina di ...





Anna Gerratana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
farina / crusca di noci


Explanation:
La "Kleie" è la crusca, che è il residuo della macinazione dei cereali, costituito da scagliette, larghe e ben distinte, provenienti dagli strati esterni delle cariossidi; è usata per l’alimentazione degli animali che, al contrario dell’uomo, sono in grado di digerirla e di utilizzare le sostanze nutritive in essa contenute: separare il fior di farina dalla c.; pane di c., focaccine di c.; prov., la farina del diavolo va tutta in c., le cattive azioni non recano alcun vantaggio, il denaro mal guadagnato non fa pro, e sim.; vendere c. per farina, fig., spacciare il cattivo per buono.
> (http://www.treccani.it/vocabolario/crusca/)

...dal residuo della spremitura dei gherigli, si ottiene la
farina di noce, ricca in proteine, arginine, acido glutammico
ed aspartico, nonché contraddistinta da ottima digeribilità
> http://www.regione.vda.it/gestione/riviweb/public/img/rivist...

Buon lavoro!

Sandra Gallmann
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  José Patrício: crusca - Weil die Schalen des Weizens eine hellbeige bis bräunliche Farbe haben, ist dieses Mehl dann auch etwas bräunlich und nicht mehr fast weiß. - http://www.getreidemuehlen.de/blog/mehltyp/2011/01/17/
8 hrs
  -> Vielen Dank und frohe Ostern!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search