gehärtet

Italian translation: idrogenati

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:gehärtet
Italian translation:idrogenati
Entered by: Giovanna N.

08:21 Apr 17, 2009
German to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
German term or phrase: gehärtet
pflanzliche Öle (teilweise gehärtet)
Giovanna N.
Switzerland
idrogenati
Explanation:
Oli vegetali parzialmente idrogenati
L'idrogenazione è un processo chimico in grado di trasformare un olio vegetale in un grasso più solido e più conservabile

http://notizie.virgilio.it/gallery/additivi_alimentari.html,...

ciao
roberta
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +6idrogenati
martini
5(parzialmente) indurito
Silvia Bandinu
Summary of reference entries provided
solidificato / solido
Freely-Lella
oli(o) vegetale/i solidificato/i / solidi (hardened vegetable fat)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

Discussion entries: 1





  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +6
idrogenati


Explanation:
Oli vegetali parzialmente idrogenati
L'idrogenazione è un processo chimico in grado di trasformare un olio vegetale in un grasso più solido e più conservabile

http://notizie.virgilio.it/gallery/additivi_alimentari.html,...

ciao
roberta

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 60
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zea_Mays: Ripieno: Ricotta, spinaci, pangrattato, grasso vegetale idrogenato, grana, ... Fullüng: Quark, Spinat, Semmelbrösel, gehärtet Pflanzenfett, Parmesankäse, ... http://www.buonaebrava.it/main/pdf/RipieniDiMagro.pdf
2 hrs

agree  Ina Glörfeld Salzano
2 hrs

agree  Prawi
4 hrs

agree  Christel Zipfel
4 hrs

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
21 hrs

agree  Silvia Bandinu: esatto. :)
17 days

37 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
(parzialmente) indurito


Explanation:
in questo caso è più corretto INDURITO più che solido o altro..

--------------------------------------------------
Note added at 18 giorni (2009-05-05 11:26:27 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

su iate dava così anche se il mio link non funziona più.. dopo mi son resa conto che non si tratta esattamente della risposta più congeniale..


    Reference: http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQuery.do;jsessionid=9...
Silvia Bandinu
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Reference comments


18 mins
Reference: solidificato / solido

Reference information:
forse ti può essere utile dare un'occhiata a tutte le risposte date per "hardened"

http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/cooking_culinar...

Freely-Lella
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

10 hrs
Reference: oli(o) vegetale/i solidificato/i / solidi (hardened vegetable fat)

Reference information:
ERRATA CORRIGE

hardened vegetable fat > grasso vegetale solido
... 4 +1, ***olio vegetale solidificato*** (grasso di palma), Daniela Zambrini ... Su un sito riguardante diete alimentari sane e cose del genere ho ...
www.proz.com/kudoz/english_to_italian/cooking_culinary/1476...

I ***grassi alimentari industriali***, usati in grandi quantità in pasti prefabbricati, alimenti a basso prezzo e margarina, vengono ***solidificati*** a partire da oli vegetali a buon mercato (indurimento). Per questo si "idrogenano" gli oli per rompere doppi legami di acidi grassi "insaturi". Durante questo processo avvengono trasformazioni stereochimiche e spostamenti di doppi legami che in natura non esistono (o molto raramente). Il risultato è industrialmente soddisfacente, perché si produce un grasso vegetale a buon mercato. Dal punto di vista medico è discutibile: l'organismo non dispone dell'attrezzatura enzimatica per una regolare trasformazione metabolica di queste molecole.
http://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_grassi

NON sono pflanzliche Öle (teilweise gehärtet) di uso alimentare:
- oli fortificati con vitamine: www.petriniplus.it/PDF/Cucina Naturale Luglio-Agosto ...
- oli induriti (oli siccativi) per pittura ad olio: http://macosa.dima.unige.it/diz/o1.htm

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 221
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search