https://wiki.proz.com/kudoz/german-to-italian/cinema-film-tv-drama/5141720-gedanken-spielen.html

(Gedanken-)Spielen

Italian translation: giocare con l'immaginazione /gioco di immaginazione

10:17 Mar 18, 2013
German to Italian translations [PRO]
Cinema, Film, TV, Drama / teatro
German term or phrase: (Gedanken-)Spielen
Ich möchte mit meinem Schauspiel das Publikum zum (Gedanken-)Spielen einladen

Come rendere l'espressione?
Giovanna N.
Switzerland
Italian translation:giocare con l'immaginazione /gioco di immaginazione
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 16:21:13 GMT)
--------------------------------------------------

http://blog.deboraconti.com/pnl-crescita-personale/cose-limm...

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 16:22:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.donboscoland.it/articoli/articolo.php?id=126956

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 16:23:44 GMT)
--------------------------------------------------

, è diretto e non conosce la negazione.

Se io dico: “Pensate a una non casa” o “non pensate a una casa”. La prima immagine che vi viene in mente, non è forse proprio quella di una casa? È il pensiero primario ad opera dell’emisfero destro. Successivamente l’emisfero sinistro prende il sopravvento e deve effettuare un’elaborazione mentale complessa per cancellare questa immagine (non pensare a una casa).


--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 16:24:06 GMT)
--------------------------------------------------

la divisione tra gli emisferi non è mai netta...

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 16:24:51 GMT)
--------------------------------------------------

qui si potrebbe parlare anche di pensiero analogico... quindi immaginazione , creatività idea..

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 17:10:30 GMT)
--------------------------------------------------

avere a che con i pensieri è anche avere a che fare con l'immaginazione... non starei su una divisione cosi netta...

mia modesta opinione...
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
versione confermata dal cliente
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +7giocare con l'immaginazione /gioco di immaginazione
Elena Zanetti
4una sorta di gioco (mentale)
monica.m
3 +1riflessioni // gioco/esperimento intellettuale
Zea_Mays
3 -1gioco telepatico
Margherita Ferrero
Summary of reference entries provided
Mentalismo
Caterina De Santis

Discussion entries: 3





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
gioco telepatico


Explanation:
mi viene in mente solo un gioco che abbia a che fare con la telepatia con il pubblico, uno scambio di energie

Margherita Ferrero
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Dott. Gianluca Perseo: ciao margherita, non sono sicuro, non parla di facoltà dell'emisfero destro (fantasia, telepatia, empatia...), ma di pensieri, idee (emisfero sinistro, razionalità) ;-) e lo sai che i tedeschi sono precisi hehe
10 days
  -> non si accenna a nessun emisfero qui!

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
riflessioni // gioco/esperimento intellettuale


Explanation:
putroppo è impossibile rendere bene certi giochi di parole (qui con Gedankenspiel)

Zea_Mays
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dott. Gianluca Perseo: sono d'accordo. Gedanken, Denken = emisfero sinistro
10 days

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
una sorta di gioco (mentale)


Explanation:
http://www.google.it/#q=a "una sorta di gioco mentale"&hl=it...

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2013-03-18 15:46:46 GMT)
--------------------------------------------------

Mind games....(Imagine è un'altro gioco...:))

monica.m
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +7
giocare con l'immaginazione /gioco di immaginazione


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 16:21:13 GMT)
--------------------------------------------------

http://blog.deboraconti.com/pnl-crescita-personale/cose-limm...

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 16:22:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.donboscoland.it/articoli/articolo.php?id=126956

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 16:23:44 GMT)
--------------------------------------------------

, è diretto e non conosce la negazione.

Se io dico: “Pensate a una non casa” o “non pensate a una casa”. La prima immagine che vi viene in mente, non è forse proprio quella di una casa? È il pensiero primario ad opera dell’emisfero destro. Successivamente l’emisfero sinistro prende il sopravvento e deve effettuare un’elaborazione mentale complessa per cancellare questa immagine (non pensare a una casa).


--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 16:24:06 GMT)
--------------------------------------------------

la divisione tra gli emisferi non è mai netta...

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 16:24:51 GMT)
--------------------------------------------------

qui si potrebbe parlare anche di pensiero analogico... quindi immaginazione , creatività idea..

--------------------------------------------------
Note added at 10 giorni (2013-03-28 17:10:30 GMT)
--------------------------------------------------

avere a che con i pensieri è anche avere a che fare con l'immaginazione... non starei su una divisione cosi netta...

mia modesta opinione...

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
versione confermata dal cliente

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carla De Felice: ;)
2 mins
  -> ;-)

agree  Zea_Mays
3 mins
  -> grazie!

agree  AdamiAkaPataflo: me piasce :-)
20 mins
  -> grassie :-)

agree  Micol Buono: anche a me piace questa proposta ;)
30 mins
  -> grazie!! :-)

agree  Benedetta Monti: mi piace!!! :-)
1 hr
  -> graziee!! :-)

agree  Juliana De Angelis
1 hr
  -> grazie!

agree  Zerlina: grande!!!!:)))
2 hrs
  -> grazieeee!! ;-)

agree  Mari Lena
2 hrs
  -> grazie!

disagree  Dott. Gianluca Perseo: ciao a tutte, non sono sicuro, non parla di emisfero destro, fantasia, immaginazione; ma di pensieri, idee (emisfero sinistro, razionalità = Gedanken, Denken) ;-) e lo sapete che i tedeschi sono precisi ;-)
10 days
  -> http://blog.deboraconti.com/pnl-crescita-personale/cose-limm... immaginazione include i due emisferi... e lo stesso il pensiero in un cero senso... stessimo parlando di qualcosa di medico ok..




Reference comments


5 hrs peer agreement (net): -1
Reference: Mentalismo

Reference information:
ciao Giovanna, potrebbe trattarsi di giochi del genere che sono molto "in" ultimamente
phttp://it.wikipedia.org/wiki/Mentalismo_(illusionismo)

Caterina De Santis
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
disagree  Dott. Gianluca Perseo: ciao caterina, non sono sicuro, non parla di zaubern (emisfero destro, fantasia), ma di pensieri, idee (emisfero sinistro, razionalità) ;-) e lo sai che i tedeschi sono precisi hehe
9 days
  -> sulla precisione non ho nulla da dire, il mio voleva essere uno spunto che forse avrebbe potuto aiutare o forse no...




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: