ausgepuffert

Italian translation: tamponato

16:33 Mar 7, 2017
German to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / analisi acque reflue
German term or phrase: ausgepuffert
Buon pomeriggio a tutti.

Il testo che sto traducendo illustra i metodi e tipi di analisi da compiere sui reflui e fanghi di un impianto di depurazione delle acque di scarico al fine di verificarne il regolare funzionamento. Primo passo di ogni analisi è il campionamento. Nella descrizione delle tipologie di campionamento composito, si dice:

– zeitproportionale Mischproben: Dabei werden unabhängig von der Menge des fliessenden Abwassers in bestimmten, konstanten Zeit-abständen Teilproben entnommen und zur Mischprobe zusammengegossen. Diese Probenahme ist vergleichsweise billig, die entnommenen Proben entsprechen aber der effektiven Abwas-serzusammensetzung umso schlechter, je grösser die Schwankungen der Abwassermenge und je weniger ***ausgepuffert*** die Qualität des Abwassers an der Probenahmestelle ist (der Anlagezufluss ist wesentlich weniger gut ***ausgepuffert*** als der Anlageabfluss).

– abwassermengenproportionale Mischproben: (...)

Nonostante le mie molte ricerche, non riesco a chiarire il concetto in tedesco e di conseguenza brancolo nel buio per quel che riguarda la traduzione in italiano.

Vi ringrazio sin d'ora per il vostro preziosissimo aiuto!
Elisa Farina
Spain
Italian translation:tamponato
Explanation:
soluzione a pH tamponato

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2017-03-07 18:10:02 GMT)
--------------------------------------------------

pH meno tamponato

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2017-03-07 18:11:25 GMT)
--------------------------------------------------

a.e.: schnell lösliches alkalisches Pulver mit stabilisierender Wirkung zum Heben und Auspuffern des pH-Wertes
Selected response from:

Regina Eichstaedter
Grading comment
Grazie mille ad entrambe. Visto il contesto e il significato della parola "Puffer" in mabito chimico-biologico, la soluzione di Regina è più che ragionevole. Grazie ancora!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3tamponato
Regina Eichstaedter
2analizzata / controllata / esaminata
Ritisdini


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tamponato


Explanation:
soluzione a pH tamponato

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2017-03-07 18:10:02 GMT)
--------------------------------------------------

pH meno tamponato

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2017-03-07 18:11:25 GMT)
--------------------------------------------------

a.e.: schnell lösliches alkalisches Pulver mit stabilisierender Wirkung zum Heben und Auspuffern des pH-Wertes


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_tampone
Regina Eichstaedter
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie mille ad entrambe. Visto il contesto e il significato della parola "Puffer" in mabito chimico-biologico, la soluzione di Regina è più che ragionevole. Grazie ancora!

8 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
analizzata / controllata / esaminata


Explanation:
Riesco a dare un senso a queste due frasi solo se sostituisco “ausgepuffert” con “ausgeprüft” (che pure non è voce tanto diffusa….), quindi potrebbe essere un refuso, però è ripetuto due volte…

“Auspuff” nei vari dizionari tecnici indica lo “scarico”, lo “scappamento”…

…quanto maggiori sono le oscillazioni / variazioni della quantità di acqua, e (quanto) meno è analizzata / controllata / esaminata la qualità dell’acqua (=minori sono le analisi effettuate sulla qualità) nel luogo del campionamento (l’acqua in ingresso nell’impianto è analizzata / controllata molto meno bene rispetto all’acqua in uscita)

ovviamente la traduzione è una bozza (è un po’ tardino…), ma questo dovrebbe essere il senso, anche in base alle mie ricerche, v.link

http://www.stateoftheart.it/4-10-01-RFarina.htm





--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2017-03-08 01:33:35 GMT)
--------------------------------------------------

avevo letto da qualche parte che le analisi dei campioni di acqua in ingresso sono molto costose, ma non riesco a ritrovare il sito, ciò però spiegherebbe l'affermazione di cui sopra...


    Reference: http://www.linguee.de/deutsch-englisch/uebersetzung/ausgepr%...
Ritisdini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search