https://wiki.proz.com/kudoz/french-to-italian/tourism-travel/3140551-centrale-d%E2%80%99h%C3%A9bergement.html

centrale d’hébergement

Italian translation: ufficio centralizzato di prenotazioni

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:centrale d’hébergement
Italian translation:ufficio centralizzato di prenotazioni
Entered by: Emanuela Galdelli

14:32 Mar 15, 2009
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / turismo
French term or phrase: centrale d’hébergement
Descrizione di una stazione sciistica. Pensavo a "centrale di prenotazione", ma non sono sicura sia la stessa cosa. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

145 commerces dont 35 magasins de sports, 21 de prêt à porter, 18 alimentations, 27 de saveurs,…
67 restaurants / 30 bars et 2 discothèques
12 agences immobilières - 31 hôtels : 23 hôtel de tourisme / 2 hôtels Club / 6 hôtels TO - 18 résidences de tourisme (résidences de standing (8), des résidences de tourisme (7) et des résidences (3) - 10 associations de Tourisme - 1 **centrale d’hébergement** à l’Office de Tourisme
Silvia Guazzoni
ufficio centralizzato di prenotazioni
Explanation:
è un ufficio dove arrivano e sono concentrate tutte le offerte di stanze e appartamenti disponibili
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Grazie mille Carole!

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5centrale di prenotazioni
elysee
4ufficio alloggi
Claudia Carroccetto
3 +1ufficio centralizzato di prenotazioni
Carole Poirey
3centro prenotazioni
Rina Scala
3sportello di accoglienza
Traducendo Co. Ltd
3ufficio prenotazioni
Chiara Ruffinengo


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sportello di accoglienza


Explanation:
non sarà questo?

Traducendo Co. Ltd
Malta
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
centro prenotazioni


Explanation:
da quello che sono riuscita a capire mi sembra una sorta di centro prenotazioni alberghiere

Rina Scala
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ufficio centralizzato di prenotazioni


Explanation:
è un ufficio dove arrivano e sono concentrate tutte le offerte di stanze e appartamenti disponibili

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 98
Grading comment
Grazie mille Carole!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Ruffinengo: scusa!ci siamo incrociate nella risposta!!comunque sì, è quello che intendevo!
27 mins
  -> Merci, oui nous avons la même idèe d'un bureau à consulter sur place et qui t'oriente vers les logements encore disponibles

57 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ufficio prenotazioni


Explanation:
io direi "ufficio prenotazioni", perché in effetti credo si tratti di un posto che si occupa di trovarti un alloggio sul posto. Visto che però devi specificare che si trova all'interno dell'Ufficio del Turismo, forse ti conviene usare "centro/sportello prenotazioni" per non ripetere "ufficio"...

Chiara Ruffinengo
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ufficio alloggi


Explanation:
Dalle ricerche che ho fatto, ho notato che si tratta di un servizio tipico canadese e che spesso viene anche tradotto in inglese come "Central housing bureau"
http://www.cpt2008.org/e_accomo/documents/CPT2008Accommodati...

Adesso, visto che si tratta di un servizio caratteristico degli Uffici del Turismo canadesi, credo che non esista un esatto corrispettivo italiano. Quindi opterei per un resa più letterale che mantenga la peculiarità dell'espressione stessa.

"3.2. Accoglienza "alternativa"

Questo tipo di accoglienza comprende diverse possibilità: alberghi e motel, pensionati, campeggi attrezzati. I gruppi che desiderano alloggiare in albergo o in motel dovranno prima iscriversi alla Giornata Mondiale della Gioventù; solo con il numero di registrazione avranno accesso alle stanze disponibili, tramite **l’ufficio alloggi dell’Ente del Turismo di Toronto**. Il Comitato Canadese per la GMG 2002 fornirà ai gruppi le indicazioni per contattare l’ufficio alloggi."
http://www.vatican.va/news_services/press/servizio/documents...

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
centrale di prenotazioni


Explanation:
penso che si riferisce ad una "centrale di prenotazioni"

vedere FOTO di una centrale di prenotazioni :
http://siteinternet.net/photos_centrale_serveurs.htm
PHOTOS DE NOTRE CENTRALE D'HÉBERGEMENT
Photo no.1: Des centaines de serveurs RaQ3 et RaQ4
Photo no.2: Des serveurs IBM ultra performants
Photo no.3: Des générateurs électriques de secour en cas de panne.
(dans le site : http://siteinternet.net/ )


vedere anche come in questo caso:

http://www.logis-de-france.fr/it/cgv/index.htm
Condizioni di vendita
***Centrale di Prenotazioni per il Grande Pubblico***
Le condizioni generali di vendita e le condizioni particolari costituiscono un insieme che è parte integrante del contratto di vendita e la cui accettazione globale è obbligatoria prima della conclusione di qualsiasi vendita. La domanda di prenotazione comporta l'adesione alle presenti condizioni di vendita e l'accettazione totale e senza riserve delle loro disposizioni.
Preambolo
La ‘Fédération Internationale des XXXX è un'Associazione di legge 1901, *** che raccoglie 3200 ristoranti-hotel indipendenti in Europa. La centrale di prenotazioni *** XXX, XXXXX, è una filiale della FIL. Mette a disposizione della clientela privati e professionisti ***una centrale di prenotazioni in linea su Internet. *** Le prenotazioni possono anche essere prese per telefono al n°....
I soggiorni riservati sono in camera sola, in camera e prima colazione o mezza pensione. ***La centrale di prenotazioni *** propone anche soggiorni tematici il cui dettaglio e le condizioni generali di vendita specifiche si trovano sulla pagina d'accoglienza del sito www.........., rubrica Brevi Soggiorni e Circuiti Turistici.


http://www.alombardia.com/reservas/index.htm
CENTRALE DI PRENOTAZIONI DI ALBERGHI IN LOMBARDIA
La miglior offerta di Alberghi in Lombardia. Centrale PRENOTAZIONI Tel ......... Contatto .........

http://www.cpt2008.org/f_accomo/accommodation_f.shtml
Hébergement
Un nombre limité de chambres ont été retenues pour les participants dans plusieurs hôtels du centre-ville de Québec et autour du Centre des congrès de Québec. Prière de noter que l'Hôtel ......., quartier général de la conférence, est adjacent au Centre des congrès de Québec. Les réservations doivent se faire par l’intermédiaire de *** la centrale d’hébergement de l’Office du tourisme *** de Québec, pour profiter des tarifs spéciaux négociés pour la conférence. Pour réserver,.........

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2009-03-15 20:20:29 GMT)
--------------------------------------------------


http://www.resitaly.com/
Prenotazioni online, GDS, IDS, Realizzazione siti internet
........ è l’agente esclusivo per l’Italia di Hotel......., una potente centrale di prenotazioni collegata a tutte le agenzie di viaggio XXX del mondo tramite i 4 Global Distribution System (GDS), al network Pegasus che collega oltre 1000 siti internet di prenotazione online e che partecipa attivamente alla rivoluzione Travel 2.0. Tutto ciò fornendo uno strumento di facilissimo utilizzo , ....... mirato alla protezione dei vostri ricavi ed alla crescita della vostra struttura controllando tariffe e disponibilità da un unico pannello.

http://www.asardegna.com/index.htm

'unione di professionisti del turismo per aiutarti a conoscere Sardegna.
Seconda isola italiana per estensione, dopo la Sicilia, la Sardegna si situa nel cuore del Mediterraneo e nella parte settentrionale le 'Bocche di Bonifacio' la separano dalla Corsica, dalla quale dista solo 11 km. Il suo mare unico, la sua natura e l'ospitalità della gente, fanno della Sardegna una delle destinazioni ....[...]
***Nella nostra Centrale di Prenotazioni *** di appartamenti, alberghi, stabilimenti balneari, turismo rurale e alberghi per gruppi potrà trovare le migliori offerte per godersi delle meritate vacanze al miglior prezzo.


Puglia -
CENTRALE DI PRENOTAZIONI DI ALBERGHI IN PUGLIA. La miglior offerta di Alberghi in Puglia. Centrale PRENOTAZIONI Tel ......... Contatto. BOLLETTINO ...
http://www.a-puglia.com/reservas/index.htm


http://www.nnhotels.com/it/ihotelier-nunez-navarro-hotels.ph...
........è un sistema centrale di prenotazioni e soluzioni di gestione della distribuzione basato sul web. Il suo motore di prenotazioni di alto rendimento....

http://www.fradir.com/viaggi-e-turismo/alberghi/Aivoy-Centra...
Centrale di prenotazioni di Alberghi, Appartamenti, Ostelli, Agriturismo e Campeggi che mette in contatto diretto i clienti con le strutture. Offerte last minute.

++++++++++++++++++

http://www.marketpress.info/notiziario_det.php?art=51188
FRANCIA / SERRE CHEVALIER APERTURA DEL COMPRENSORIO SCIISTICO DAL 15 DICEMBRE
Grazie alle nevicate degli ultimi giorni, la stazione sciistica francese di Serre Chevalier, a soli 26 chilometri dal confine italiano...[...]
Paradiso per gli appassionati dello sci, Serre-Chevalier offre 250 chilometri di piste, numerose possibilità di fuori pista guidato su percorsi sicuri e la possibilità di praticare tutte le attività legate alla neve e al ghiaccio, dal fondo alla motoslitta, dallo snowboard alla guida su ghiaccio, tanto per fare qualche esempio. Serre-Chevalier, situata nella regione delle Hautes-Alpes, ai piedi del Parco Nazionale des Ecrins, si sviluppa in 13 villaggi, è una stazione invernale adatta per le famiglie [...]
Di seguito solo qualche idea di soggiorno:
[...] Il pacchetto comprende 7 notti in appartamento e ski-pass valido 6 giorni.
***La centrale di prenotazioni *** Serre Chevalier Réservation offre un regalo a tutti i bambini che immagineranno e disegneranno il loro Natale.


anche se "centrale di prenotazioni" è un termine molto usato nel settore turistico e numerosi Rif. sul Web...
si potrebbe anche dire al limite (mantenendo il senso FR):
"servizio centrale di prenotazioni"

esempio in questo doc. IT:

http://www.fullpressagency.it/pressoffice/virtual-press-offi...
...mondo che ha creato un servizio centrale di prenotazioni a livello globale ed il sistema elettronico più innovativo. Tutte le destinazioni ...

http://viaggi.repubblica.it/destinazioni/europa/paesi-bassi/...
Paesi Bassi - Europa - la Repubblica.it - Viaggi
Molto frequente è anche l’offerta di bungalow: alcune catene hanno ***un servizio centrale di prenotazioni *** poiché non è facile trovare posto.

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 73




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: