https://wiki.proz.com/kudoz/french-to-italian/tourism-travel/3039352-pique-nique-tir%C3%A9-du-sac.html

Pique-nique tiré du sac

Italian translation: pranzo al sacco

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Pique-nique tiré du sac
Italian translation:pranzo al sacco
Entered by: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

20:04 Jan 20, 2009
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / sito turistico
French term or phrase: Pique-nique tiré du sac
Descrizione di un'escursione in un sito turistico. È un semplice "pranzo al sacco", si intende che è fornito dall'organizzazione, che è a cura del gitante o cosa di preciso? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

09 h 30 DICY (2 heures).
Visite guidée de la Fabuloserie et découverte d'un millier d'oeuvres étranges qui éveilleront l'imagination et la créativité des enfants.
12 h 00
**Pique-nique tiré du sac**.
Silvia Guazzoni
pranzo al sacco
Explanation:
visita guidata e pranzo al sacco
("visite guidée et pique-nique tiré du sac")

[DOC] CONSORZIO SVILUPPO E TURISMO CASENTINO
***Pranzo al sacco. Visita guidata***: -Lanificio Luigi Lombard con visita al museo, dove si trova una raccolta di documenti, foto d’epoca ed oggetti vari che ...
www.edfisica.toscana.it/arezzo/CONSORZIO SVILUPPO E TURISMO...

[DOC] VISITE GUIDATE
Mattino: ***visita guidata dell’Orto botanico e pranzo al sacco*** nell’area attrezzata ... Escursione dell’isola con pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio. ...
parco.parcomagra.it/attach.php?seid=2603&cw=5231
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
Grazie mille a tutti. Data l'ambiguità del testo originale, preferisco una formula "neutra"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8pranzo al sacco
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4 +2Pic-nic a sacco
Claudia Carroccetto
5Pic-nic individuale
elysee
4 -1pic-nic al cartoccio
Ellen Kraus


Discussion entries: 3





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
pic-nic al cartoccio


Explanation:
direi in questo caso.

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  eva maria bettin: ma ilcartoccio che c'entra? che è una cottura al forno? l'unico vero cartoccio rimasto è quello delle caldarroste- le castagne vendute per strada.
1 hr

disagree  Emanuela Galdelli: d'accordo con Eva, al cartoccio è un metodo di cottura
2 hrs
  -> perché ? non significa piu ? mangiano patate al cartoccio, per esempio.

51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
pranzo al sacco


Explanation:
visita guidata e pranzo al sacco
("visite guidée et pique-nique tiré du sac")

[DOC] CONSORZIO SVILUPPO E TURISMO CASENTINO
***Pranzo al sacco. Visita guidata***: -Lanificio Luigi Lombard con visita al museo, dove si trova una raccolta di documenti, foto d’epoca ed oggetti vari che ...
www.edfisica.toscana.it/arezzo/CONSORZIO SVILUPPO E TURISMO...

[DOC] VISITE GUIDATE
Mattino: ***visita guidata dell’Orto botanico e pranzo al sacco*** nell’area attrezzata ... Escursione dell’isola con pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio. ...
parco.parcomagra.it/attach.php?seid=2603&cw=5231

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
Grazie mille a tutti. Data l'ambiguità del testo originale, preferisco una formula "neutra"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  eva maria bettin: io che detesto sempre i tuoi link- ma stavolta per un panino e una bibita una ti ha battuta! in fatot di link intendo
50 mins
  -> Grazie Eva

neutral  elysee: AVEVO GIA' indicato questo termine (pranzo al sacco fornito dall'hotel) che E' MESSO IN OPPOSIZIONE AL contenuto del PIC-NIC (cestino pic nic portato da casa) nel sito che avevo citato: http://www.viaggidiclasse.com/2009/1_09.htm
1 hr
  -> Sinceramente non mi sono soffermata a leggere una spiegazione tanto lunga, prima di rispondere. Ora noto che vi vengono proposte varie risposte: "pic-nic individuale", "pausa pranzo con cestino pic nic portato da casa", "pranzo al sacco fornito da hotel".

agree  Marzia Colecchia
11 hrs
  -> Grazie Marzia

agree  Silvana Pagani: Nei programmi delle gite scolastiche ad esempio si usa quest'espressione
12 hrs
  -> Grazie Silvana

agree  azieb (X)
12 hrs
  -> Grazie Azieb

agree  Agnès Levillayer: pranzo al sacco senza precisare... (saranno i genitori ad informarsi presso l'organizzazione casomai !)
13 hrs
  -> Grazie Agnès

agree  justdone: "pranzo al sacco" mi piace molto. Forse anche eprchè mi piace poco la grafia italiana "picnic" (anche in italiano si usa l'espressione francese). D'accordo anche con Angès: non è dato di sapere di chi è a carico, non specificherei!
13 hrs
  -> Grazie Justdone

agree  Nadia Pinelli: ma infatti!, perché bisogna aggiungere una precisazione che nel testo originale non c'è?!
14 hrs
  -> Grazie Intrapin

agree  Stefania Bertolini
20 hrs
  -> Grazie Stefania

20 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Pic-nic individuale


Explanation:
direi :
Pic-nic individuale

tanti rif. :
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q="Pic-nic indi...


--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2009-01-20 20:28:50 GMT)
--------------------------------------------------

pic-nic individuale
o
cestino pic-nic individuale

è il termine ufficiale usato in casi simili per gite


http://www.comune.dolo.ve.it/bandi/bandi2007/8974_capitolato...

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
PER LA FORNITURA DEI PASTI ALLE MENSE SCOLASTICHE COMUNALI
ART. 1 – OGGETTO DELL’APPALTO
1. Il presente capitolato ha per oggetto:
* la fornitura dei pasti alle mense delle scuole dell'infanzia e primarie in monoporzioni;
* la fornitura e la distribuzione dei pasti alle mense delle scuole medie in monoporzioni;
* la fornitura di posate e materiali a perdere per le scuole dell'infanzia, primarie e medie
* il servizio di riscossione delle tariffe relative poste a carico degli utenti.
ART. 5 – COMPOSIZIONE PASTO GIORNALIERO
1. Il pasto giornaliero consiste in:
* 1° piatto;
* 2° piatto;
* contorno;
* pane;
* frutta di stagione, yogurt, budino o torta.
esso varierà giornalmente secondo quanto previsto dai menù settimanali che la Ditta elaborerà e presenterà per l’approvazione al Comune e al Settore Igiene Pubblica dell’U.L.S.S. n. 13 di Dolo all’inizio di ogni anno scolastico.
2. Il pasto dovrà soddisfare il 40% del fabbisogno giornaliero di tutti i principi alimentari necessari per ciascuna fascia d’età.
3. Il numero dei pasti forniti alle singole scuole deve prevedere una maggiorazione del 10% su quelli prenotati per rispondere alle eventuali richieste di bis.
4. Per quanto concerne la scuola materna, al fine di agevolare l’operato del personale docente e consentendo nel contempo ai bambini di consumare derrate calde, è prevista la spezzettatura a monte di tutti i secondi piatti in modo da vanificare l’uso del coltello a tavola. Le operazioni di taglio devono essere condotte nei locali del centro di cottura a carico della Ditta.
5. In occasione di Natale, Carnevale, Pasqua e fine anno scolastico il Comune si riserva la facoltà di predisporre menù particolari, senza che ciò comporti alcun ulteriore onere per il Comune.
***** 6. In occasione di gite scolastiche autorizzate il pasto dovrà essere sostituito dalla fornitura di cestino pic-nic individuale. ****
7. Oltre al menù del giorno, deve essere sempre previsto un menù dietetico generale così composto:



--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2009-01-20 20:31:43 GMT)
--------------------------------------------------


http://www.comune.galatone.le.it/upload/doc/CAPITOLATO SPECI...
CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE MATERNE DEL TERRITORIO COMUNALE –
E FORNITURA PASTI A DOMICILIO PER LE PERSONE INDIVIDUATE DAL SERVIZIO SOCIALE PER IL PERIODO
01 GENNAIO 2005 – 30 SETTEMBRE 2007
ART. 32 - PRENOTAZIONE DEI PASTI
Il numero dei pasti di cui all’art. 1 (OGGETTO DELL’APPALTO) è da intendersi a carattere meramente indicativo. La fornitura dei pasti deve essere effettuata giornalmente in riferimento alle presenze effettive di utenti risultanti dal numero dei buoni pasto presentati dagli alunni al dipendente incaricato dalla Ditta per la loro raccolta.
Il ritiro, la raccolta e la verifica giornaliera dei buoni pasto delle scuole dovranno essere curati dalla Ditta appaltatrice.
ART. 33 - MENU’: VARIAZIONI E DIETE SPECIALI
Il pasto giornaliero per la refezione scolastica è quello risultante dalle tabelle dietetiche e dal menù allegato.
La programmazione deve essere sempre esposta nei locali mensa.
Il numero dei pasti forniti alle singole scuole deve prevedere una maggiorazione del 10% su quelli prenotati per rispondere alle eventuali richieste di bis.
In occasione di Natale, Carnevale, Pasqua e fine anno scolastico l’Amministrazione comunale, attraverso gli organismi preposti, si riserva la facoltà di predisporre menù particolari, comprensivi eventualmente anche di dolce senza che ciò comporti alcun ulteriore onere per il Comune.
**** In occasione di gite scolastiche autorizzate il pasto dovrà essere sostituito dalla fornitura di cestino pic-nic individuale, **** secondo le specifiche fornite dall’Azienda per i Servizi Sanitari.

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2009-01-20 20:36:48 GMT)
--------------------------------------------------

UNIVERSITÀ DI BASILEA
ISTITUTO DI ITALIANISTICA
CATTEDRA DI LETTERATURA ITALIANA
ASTI E DINTORNI
CONVEGNO SUL PRIMO ‘ORTIS
Partenza da Basel SBB (pic-nic individuale). 15.10. Arrivo a Torino stazione di Porta Nuova. 15.45. Visita di Palazzo Madama .
http://209.85.129.132/search?q=cache:kO2kVj30vFMJ:https://ww...


http://www.tassellipisani.it/forum/index.php?s=c77eb1934af25...
GITA SOCIALE SUI MONTI PISANI 30.04/01.05.08
30.04.2008
- Arrivo a Santallago, allestimento campo, dalle ore 17.00 in poi.
- Cena presso il ristorante “Tenuta di Santallago” da Lorenzo alle ore 20.30
- Dopo cena serata a scelta:
- escursione notturna off-road con romantica destinazione panoramica
- L. P. (a letto presto)
01.05.2008
- colazione presso il ristorante alle ore 8.00
- briefing
- inizio caccia al tesoro ore 9.00
- fine caccia al tesoro prevista alle ore 12.30/13.30
- ****allestimento pic-nic individuale presso area da comunicare ***
- pomeriggio a scelta:
- raduno di amache
- off-road estremo


--------------------------------------------------
Note added at 50 mins (2009-01-20 20:55:09 GMT)
--------------------------------------------------

Nella fresca oasi verde della fattoria le famiglie potranno fermarsi dopo lo spettacolo per consumare ***un pic-nic portato da casa. ...***
http://www.teatrodellorsa.com/index.php?id=1175280512


http://panizzi.comune.re.it/bambi/2008/Famiglie.pdf
Pic-nic di fiabe al Bosco del Fracasso
Prati coltivati, vigneto maritato a vecchi alberi, alberi da frutto, siepi feconde, animali da cortile: l’incanto del verde ondulato ai piedi delle colline. In questa cornice inseguiamo le storie di frutta antica, l’uva termarina la cui marmellata si accompagnava bene alla polenta, al pane e al formaggio. E poi ancora verdura dell’orto che diventa tanto dolce da farsi marmellata. Storie di terra e sapienza dimenticata in musica e parole. Nella fresca oasi verde della fattoria le famiglie potranno fermarsi dopo lo spettacolo per ****consumare un pic-nic portato da casa. ****


+++++++++++

in questo sito si trova le 2 versioni in base al caso e alla gita:
- cestino pic nic portato da casa
- pranzo al sacco fornito dall'hotel

http://www.viaggidiclasse.com/2009/1_09.htm
FERRARA - RAVENNA - VALLI DI COMACCHIO
Partenza dalla scuola.
1° GIORNO
Arrivo a Comacchio.
**** Pausa pranzo con cestino pic nic portato da casa. ****
Nel pomeriggio escursione in motobarca della durata di 2 ore; sosta presso due "casoni" di pescatori; verrà spiegato l'uso delle attrezzature da pesca tradizionale e l'allevamento dell'anguilla.
Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Programma alternativo:
Nel pomeriggio escursione in motobarca da Gorino nel delta del Po, con vedute sulle Valli di Gorino e isola del Mezzanino, sino alla foce, costeggiando la Sacca degli Scardovari.
LA TOSCANA DEGLI ETRUSCHI
Partenza dalla scuola in pullman.
1° GIORNO
Arrivo a Cecina.
****Pausa pranzo con cestino pic nic portato da casa. ****
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita al museo archeologico Cinquantina che conserva i reperti che raccontano la storia del promontorio di Populonia dall'epoca preistorica all'età moderna, con particolare attenzione alla protostorica (Etruschi) e all'epoca romana.
Breve giro escursionistico di Piombino.
Trasferimento hotel, cena, pernottamento.
Programma alternativo:
Arrivo a Volterra.
****Pausa pranzo con cestino pic-nic portato da casa. ****
Visita del Museo Etrusco - Romano Guarnacci, uno dei più importanti d'Italia.
Oppure:
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita alla città che deve le sue origini all'antico popolo etrusco, proseguimento con la visita ad un laboratorio dell'alabastro.
Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
VENEZIA
Partenza dalla scuola.
1° GIORNO
Arrivo del gruppo a Venezia - Tronchetto.
Partenza dal molo di imbarco con barca privata, per le visita di Piazza San Marco, della Basilica, Palazzo Ducale, Ponte dei Sospiri e le Prigioni.
Rientro al Tronchetto e partenza per l'hotel 3*, Lido di Jesolo, ecc....
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° GIORNO
Colazione e trasferimento a punta Sabbioni.
Incontro presso il molo di imbarco con la guida e con la barca privata, inizio del tour guidato delle Isole di Murano, Burano e Torcello.
****Pranzo al sacco fornito dall'hotel. ****
Visita guidata del museo navale ed esterno dell'Arsenale.
Rientro a Punta Sabbioni e partenza per l'Hotel.
Arrivo in hotel cena e pernottamento.



--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2009-01-20 22:39:43 GMT)
--------------------------------------------------

in questo ultimo sito che avevo citato:
http://www.viaggidiclasse.com/2009/1_09.htm
SI VEDE BENE CHE (pranzo al sacco fornito dall'hotel) E' MESSO IN OPPOSIZIONE AL contenuto del PIC-NIC (cestino pic nic portato da casa)

è ovvio che "pic-pic" non è qui il termine che indica il modo di mangiare in se ma IL TIPO DI "ALIMENTI" che si mangia, cioè una PORZIONE INDIVIDUALE relativa ad un PASTO per 1 PERSONA (anche se è ovvio che varie persone mangiano insieme e vicine poi!!...è una gita, dunque un gruppo...)

pic-nic individuale
cestino pic-nic individuale
sacchetto pic-nic individuale

in qualunque confezione si presenta, è ovvio che qui "INDIVIDUALE" ha il senso di "PER UNA PERSONA, previsto per 1 persona"...è preconfezionato così...si capisce da se...


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2009-01-20 23:14:13 GMT)
--------------------------------------------------

in questi siti in FR, si capisce che la persona deve portare il suo pasto pic-nic ...dunque ogni uno il suo "pic-nic" anche se si mangerà poi insieme:


http://millepattes34.free.fr/IMG/pdf/TousaVelo_2007_Programm...
Week-end St Gély la Mer – 19 & 20 mai 2007
Tous à Vélo – Les Mille-Pattes de St Gély
SAMEDI 19 MAI :
9h-10h : Tous les bagages (tentes, sacs de couchage…) devront être déposés soit :
o le vendredi soir chez Laurent MERCAT ........,
o le samedi matin entre 9h et 10h au grand parking des écoles de la rue de la Rompude (près du Collège François VILLON).
Un véhicule les emmènera au camping pour le soir. Entre 10h et 11h30, il sera éventuellement possible que des familles emmènent leur voiture au camping, les chauffeurs revenant avec le véhicule de la logistique.
12h : Le départ est fixé à partir de l’entrée de l’école Valène, rue de la Rompude entre 12h15 et 12h30, le temps d’attendre la sortie des écoles et l’arrivée des personnes venant de Grand Rue et de Patus. Les cartables pourront être laissés dans les classes.
**** Vous devrez emporter votre pic-nic tiré du sac pour le midi. **** Le trajet entre St Gély et la source de l’Avy se fera groupé par petite route avec une voiture balai. La voiture pourra également porter des bagages pour ceux qui le veulent.


http://f-c-g-s.megabb.com/rencontres-et-sorties-f9/le-samedi...
...juste une contrainte, ****pensez à amener votre pic-nic tiré du sac !! **** voilà voilà toujours un plaisir de voir d'autres motards .


http://www.riviere-aventure.info/13.html
Les sports de rivières et de plein air à Château d'Oex Suisse
Randonnées en moyenne montagne
Venez découvrir nos superbes montagnes, qui ne sont pas des sommets inaccessibles, accompagné d’un guide expérimenté, vous vous promènerez sur les hauts de Château d’Oex, de Gstaad ou de la Gruyère, avec une explication sur la flore et la faune de la région.
Equipement :
Vous devez prévoir de bonnes chaussures de marche, prendre un sac avec des affaires pour le mauvais temps ( pèlerine) et un teeshirt de rechange, pour ne pas garder l’humidité quand vous arriverez au sommet.
Prix pour une personne pour la journée Chf 250.-,
pour 2 personnes Chf 150.- par pers, pour 3 personnes Chf 110.- par pers., à partir de 4 personnes Chf 90.- ***par pers. avec pic-nic tiré du sac. ***


http://www.seatpassion.com/forum/viewtopic.php?f=16&t=16818&...
12H30 Pic Nic tiré du sac de chacun. - 15H environ Visite de grottes aménagées ou musée de la préhistoire ou musé de la résistance ou balade à pieds puis ..

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2009-01-20 23:22:07 GMT)
--------------------------------------------------

nel testo/contesto della domanda non è specificato se viene fornito o no...però sottointende che OGNUNO dei partecipanti all'escursione PORTA CON SE IL PASTO PRONTO ALL'USO.
"pic-nic tiré du sac" in FR ha questo senso

(come lo confermava anche la collega "SIBY9" nella sua "nota in discussione")

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 73

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  eva maria bettin: come fa ad essere un "pic- nic indivduale"? stanno tutti seduti intorno allo stesso sasso e ognuno si è portato il suo panino. e più link mandate e peggio diventa
1 hr
  -> errore tua interpretazione = "INDIVIDUALE" qui ha il senso di "PER 1 PERSONA, previsto per 1 persona"...è preconfezionato così...si capisce da se...

agree  Mirra_
2 hrs
  -> grazie Mirra

neutral  Agnès Levillayer: scusa Corinne se ho ritirato il mio agree ma dopo ricerca, questo significato non è implicito nell'espressione FR, vedi mia nota nella finestra Discussion
13 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Pic-nic a sacco


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2009-01-20 20:12:35 GMT)
--------------------------------------------------

"Tiré du sac" vuol dire "a sacco". Ma l'espressione "pranzo a sacco" credo corrisponda a "repas tiré du sac":
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1C1CHMB_itIT309IT311&q...

In questo caso viene specificata la modalità di pranzo, il pic-nic appunto.

--------------------------------------------------
Note added at 11 ore (2009-01-21 07:20:32 GMT)
--------------------------------------------------

Mi sono resa conto di aver copiato male il link. Eccolo qui:
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1I7GGLL_it&q="tiré du ...

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  eva maria bettin: smplicemnte non mi piace il termine pic-nic- pranzo al sacco va tanto bene.- pic -nic fa pensareai films inglesi con tanto di tovaglia e bicchieri in cristallo
1 hr
  -> Cara Eva, neanche a me suona benissimo, ma credo si tratti proprio di questo: un pranzo a sacco, ma in modalità "pic-nic". Se fosse un classico "pranzo a sacco", avremmo trovato l'espressione "repas tiré du sac" (-> vedi link)

agree  Giuseppina Vecchia: invece a me pare vada benissimo, il pic-nic è proprio questo, tovaglia stesa in terra e vettovaglie portate in un cestino o altrimenti.
2 hrs
  -> Grazie per il consenso Giuseppina! :)

agree  Oscar Romagnone: Ok
6 hrs
  -> Grazie collega! :)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: