PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

relevé de spatule

Italian translation: Rialzo della spatola

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:relevé de spatule
Italian translation:Rialzo della spatola
Entered by: juliedelzotti

10:34 Oct 22, 2018
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Sports / Fitness / Recreation / descrizione parti di uno sci
French term or phrase: relevé de spatule
Potete aiutarmi ?
non capisco in questo contesto cosa voglia dire relevé ..

Le double rocker et son relevé de spatule conséquent et progressif permettent une belle maniabilité grâce à une meilleure mise en pivot.
grazie
juliedelzotti
Rialzo/curvatura della spatola
Explanation:


La parte anteriore dello sci, ossia la punta è detta anche spatola.
Il rocker è un rialzo (curvatura) precoce della spatola (o/e della coda dello sci) rispetto agli sci tradizionali .
Il faut distinguer le rocker de la spatule.

Il doppio rocker et il rialzo importante e progressivo della spatola…


Vous remarquerez dans les références (outre la distinction entre rocker et spatule) qu'en italien on utilise autant "rialzo" que "curvatura" della spatola.



-----


• SPATOLA

SPATOLA
La spatola è la parte anteriore sollevata (il "naso") di uno sci o di uno snowboard.
http://www.vacanzevaltournenche.eu/noleggio-sci/glossario-de...




• DISTINCTION ENTRE SPATULE ET ROCKER

Forum
J'ai skié des cambres inversés sans rocker et ce n'est pas pareil. Le relevé de spatule est plus progressif, moins marqué sans rocker.
Avec un rocker tu as une accentuation plus importante du relevé de spatule
(ou talon),
http://www.skitour.fr/forum/read_179698.html


1. La spatule
Piste : spatule moyennement large, avec un relevé de spatule court, pour plus de contact du ski sur la neige.
All Mountain : spatule assez large, avec un relevé de spatule assez long, souvent associée à un rocker ; maniable et absorbe les irrégularités du terrain.
Freeride : spatule large, avec un relevé très long, associée à un rocker long pour plus de flottabilité et de maniabilité sur tout type de neige.
Freestyle : spatule assez large, avec un relevé de spatule assez court pour plus de stabilité.
https://www.wedze.fr/conseils/comment-choisir-ses-skis-tp_90...


Définition du rocker d'un ski :
Plus récent, le terme rocker porte souvent à confusion, pourtant il s'agit juste d'une évolution naturelle de la spatule adaptée à une utilisation plus moderne du ski. Le rocker est en fait un relevé précoce de la spatule. Le ski ne termine plus brutalement sur une spatule classique mais commence à se redresser quelques centimètres voir dizaines de centimètres avant la spatule.
https://www.glisshop.com/tutoriel/cambre-rocker-ski/


ATOMIC BALANZE 141 CM SCI DONNA
La forma dello sci presenta una costruzione rocker con la curvatura della spatola arretrata del 10% rispetto al tradizionale. La forma permette allo sci....
http://valleskiservice.it/Prestashop1/it/superior/141-atomic...


Per semplificare il concetto possiamo dire che il Rocker è lo spostamento verso l’attacco della curvatura della spatola con il grande vantaggio di facilitare, e non di poco, l’entrata in curva dello sci.
https://www.sciaremag.it/attrezzatura/k2-rocker-per-tutti/


In modo semplicistico è il concetto di tecnologia Rocker rivisto da Head abbinato ad un concetto di raggio progressivo.
La curvatura della spatola inizia leggermente prima ed è meno accentuata rispetto ad uno sci tradizionale, gli effetti sulla sciata sono una maggiore maneggevolezza ed una migliore facilità di inversione di spigolo, proprio perché la spatola lavora più scarica (concetto di sci rockerato generico).
Lo sci piatto ha meno superficie di contatto sulla neve.
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=70566&styleid...


Lo sci è dotato di All Terrain Rocker, ovvero un rocker (neppure troppo leggero) in spatola, che rialza la medesima dal suolo per una decina di centimetri buoni a partire dalla curvatura della spatola stessa.
http://www.ski4people.it/showthread.php?t=1900


SHAPE-FREERIDE
Larghezza progressiva con raggio aggressivo (18-19m @180cm). Coda con rialzo anticipato che rende lo sci più divertente sulla neve fresca.
https://www.blizzardsports.com/italia/technologies/


- Sci fat (…)
Possono essere sia full rocker(…) che tip rocker più versatili ed (...)
In questo caso il rocker può essere “early rise”, cioè il rialzo della punta inizia subito dopo il centro sci per favorire ancor più il galleggiamento


CODE SPEEDWALL
Il leggero Rocker su punta e coda è un bilanciato mix di classica forma Camber al centro e un leggero rialzo alle estremità.
https://www.df-sportspecialist.it/allegati/5285_Catalogo Sci...


. Con un rialzo della spatola, il rocker è ormai onnipresente sulle tavole e soprattutto su quelle freeride.
https://www.glisshop.it/snowboard/solo-tavola/




--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2018-10-28 16:57:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego! :)
Selected response from:

AVAT
Italy
Grading comment
grazie !!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Rialzo/curvatura della spatola
AVAT
3rialzo in punta/nella parte anteriore
Ivana Giuliani
3sollevamento della spatola
Luisa Lanni


Discussion entries: 2





  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sollevamento della spatola


Explanation:
https://www.neveitalia.it/materiali/sci/2013/atomic/affinity...

Luisa Lanni
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

1 day 18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rialzo in punta/nella parte anteriore


Explanation:
Un'altra possibilità.

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Rialzo/curvatura della spatola


Explanation:


La parte anteriore dello sci, ossia la punta è detta anche spatola.
Il rocker è un rialzo (curvatura) precoce della spatola (o/e della coda dello sci) rispetto agli sci tradizionali .
Il faut distinguer le rocker de la spatule.

Il doppio rocker et il rialzo importante e progressivo della spatola…


Vous remarquerez dans les références (outre la distinction entre rocker et spatule) qu'en italien on utilise autant "rialzo" que "curvatura" della spatola.



-----


• SPATOLA

SPATOLA
La spatola è la parte anteriore sollevata (il "naso") di uno sci o di uno snowboard.
http://www.vacanzevaltournenche.eu/noleggio-sci/glossario-de...




• DISTINCTION ENTRE SPATULE ET ROCKER

Forum
J'ai skié des cambres inversés sans rocker et ce n'est pas pareil. Le relevé de spatule est plus progressif, moins marqué sans rocker.
Avec un rocker tu as une accentuation plus importante du relevé de spatule
(ou talon),
http://www.skitour.fr/forum/read_179698.html


1. La spatule
Piste : spatule moyennement large, avec un relevé de spatule court, pour plus de contact du ski sur la neige.
All Mountain : spatule assez large, avec un relevé de spatule assez long, souvent associée à un rocker ; maniable et absorbe les irrégularités du terrain.
Freeride : spatule large, avec un relevé très long, associée à un rocker long pour plus de flottabilité et de maniabilité sur tout type de neige.
Freestyle : spatule assez large, avec un relevé de spatule assez court pour plus de stabilité.
https://www.wedze.fr/conseils/comment-choisir-ses-skis-tp_90...


Définition du rocker d'un ski :
Plus récent, le terme rocker porte souvent à confusion, pourtant il s'agit juste d'une évolution naturelle de la spatule adaptée à une utilisation plus moderne du ski. Le rocker est en fait un relevé précoce de la spatule. Le ski ne termine plus brutalement sur une spatule classique mais commence à se redresser quelques centimètres voir dizaines de centimètres avant la spatule.
https://www.glisshop.com/tutoriel/cambre-rocker-ski/


ATOMIC BALANZE 141 CM SCI DONNA
La forma dello sci presenta una costruzione rocker con la curvatura della spatola arretrata del 10% rispetto al tradizionale. La forma permette allo sci....
http://valleskiservice.it/Prestashop1/it/superior/141-atomic...


Per semplificare il concetto possiamo dire che il Rocker è lo spostamento verso l’attacco della curvatura della spatola con il grande vantaggio di facilitare, e non di poco, l’entrata in curva dello sci.
https://www.sciaremag.it/attrezzatura/k2-rocker-per-tutti/


In modo semplicistico è il concetto di tecnologia Rocker rivisto da Head abbinato ad un concetto di raggio progressivo.
La curvatura della spatola inizia leggermente prima ed è meno accentuata rispetto ad uno sci tradizionale, gli effetti sulla sciata sono una maggiore maneggevolezza ed una migliore facilità di inversione di spigolo, proprio perché la spatola lavora più scarica (concetto di sci rockerato generico).
Lo sci piatto ha meno superficie di contatto sulla neve.
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=70566&styleid...


Lo sci è dotato di All Terrain Rocker, ovvero un rocker (neppure troppo leggero) in spatola, che rialza la medesima dal suolo per una decina di centimetri buoni a partire dalla curvatura della spatola stessa.
http://www.ski4people.it/showthread.php?t=1900


SHAPE-FREERIDE
Larghezza progressiva con raggio aggressivo (18-19m @180cm). Coda con rialzo anticipato che rende lo sci più divertente sulla neve fresca.
https://www.blizzardsports.com/italia/technologies/


- Sci fat (…)
Possono essere sia full rocker(…) che tip rocker più versatili ed (...)
In questo caso il rocker può essere “early rise”, cioè il rialzo della punta inizia subito dopo il centro sci per favorire ancor più il galleggiamento


CODE SPEEDWALL
Il leggero Rocker su punta e coda è un bilanciato mix di classica forma Camber al centro e un leggero rialzo alle estremità.
https://www.df-sportspecialist.it/allegati/5285_Catalogo Sci...


. Con un rialzo della spatola, il rocker è ormai onnipresente sulle tavole e soprattutto su quelle freeride.
https://www.glisshop.it/snowboard/solo-tavola/




--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2018-10-28 16:57:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego! :)

AVAT
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
grazie !!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search